─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

"Tregua nell'ambra" di Ilaria Goffredo

SEGNALAZIONE "TREGUA NELL'AMBRA" DI ILARIA GOFFREDO

Buon sabato lettrici e lettori di The Secret Door!!! In questo pomeriggio primaverile (che di primaverile ha solo il nome) voglio segnalarvi un romanzo di cui avrei già dovuto parlarvi un po' di tempo fa, ma i libri da segnalare sono tanti e per smaltirli tutti ci vogliono un po' di giorni...poi, io cerco sempre di non postare troppe segnalazioni una di seguito all'altra per dare la giusta visibilità ad ogni autore ed evidenziare meglio le loro opere.
Bene, dopo questa piccola spiegazione, è giunto il momento di presentarvi il libro di oggi, che in fondo racchiude molto di più perché con questa opera l'autrice ha dato il via ad un'iniziativa di diffusione molto interessante!

Tregua nell'ambra

Spesso, al giorno d'oggi, i momenti bui della nostra società sembrano lontani e irraggiungibili. In realtà, il pericolo, il terrore e la tragedia della guerra, che ha sconvolto il nostro paese e tante altre nazioni di tutto il mondo, ci accompagnano costantemente e non possono essere dimenticati. "Tregua nell'ambra", romanzo dell'autrice italiana Ilaria Goffredo, è un'opera di grande valore letterario e sociale perché racconta al lettore proprio la storia di una popolazione afflitta dagli stenti della Seconda Guerra Mondiale.
Elisa è una giovane ragazza che vive in Puglia e, purtroppo, la sua vita è rovinata dai limiti e dall'oppressione del fascismo, che impedisce alle persone di vivere un'esistenza serena e, soprattutto, dal pericolo quotidiano che avvolge l'Italia, entrata in guerra da circa tre anni. L'incontro con Alec, un uomo con uno strano accento, sconvolgerà la sua vita e cambierà la sua esistenza, favorendo, insieme al contesto storico, la crescita della ragazza e il passaggio importante dall'età adolescenziale alla condizione di giovane donna. Amore, dolore e guerra si intrecciano sapientemente in questo spaccato di storia che vede protagonista un'Italia diversa, un'Italia provata dal lutto e dalle perdite, dalle carestie e dalle ingiustizie, dalla violenza e dalla sofferenza, un'Italia ormai lontana, ma neanche troppo.
Il romanzo di Ilaria è il frutto di numerose e attente ricerche ed è arrivato finalista nel concorso nazionale "ilmioesordio Feltrinelli 2012". L'autrice, non trovando editori seri disposti a pubblicare la sua opera, ha deciso di intraprendere un percorso diverso e dare la possibilità al suo libro di raggiungere una fetta più grande di lettori. L'ebook, infatti, è scaricabile gratuitamente in diversi formati, quindi se siete curiosi e volete leggere il lavoro di questa talentuosa autrice, che non è alla sua prima pubblicazione ma ha già altri romanzi alle spalle, vi invito ad andare sul sito di "Tregua dell'ambra" (->qui) e ad immergervi in questo libro dal respiro storico e profondo. Io ho già provveduto a prenderne una copia e lo leggerò presto e sostengo completamente l'iniziativa che l'autrice sta portando avanti per dare spazio al suo lavoro!
Godetevi il booktrailer...




*

Titolo: Tregua nell'ambra
Autore: Ilaria Goffredo
Prezzo: Ebook Gratuito
Pagine: 365 p.
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa, Storico
Anno di pubblicazione: 2012

Trama
Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull’esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore.
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull’abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.

L'autrice
Ilaria Goffredo è nata nel 1987 e vive in Puglia. Ha viaggiato in tutta Europa lavorando nel settore turistico. Nel 2005 ha lavorato come volontaria in una scuola professionale di Malindi, in Kenya. Ad ottobre 2010 si è laureata in scienze della formazione. Ha vinto diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. È stata giurato ufficiale nel concorso “Casa Sanremo Writers Edizione 2013”. Cura una rubrica di recensioni letterarie sul blog di Itodei e ha all'attivo diverse pubblicazioni con un piccolo editore free.

Link Utili
Sito ufficiale del romanzo: http://treguanellambra.blogspot.it/

****************

Eccoci qui...credo di avervi detto tutto su questo romanzo, almeno per il momento! Presto lo leggerò e potrò esporvi il mio pensiero, ma già da molto ero stata incuriosita dalla trama del libro perché tratta un tema che negli ultimi anni è stato davvero dimenticato e sono curiosa di vedere cosa ha deciso di raccontarci Ilaria. In più, penso che sia giusto sostenere i nostri autori e l'iniziativa di diffusione che Ilaria sta portando avanti è sicuramente degna di tutta la nostra attenzione :-).

4 commenti:

  1. l'ho scaricato e mi devo decidere a leggerlo..mi affascina il periodo in cui è ambientato etc ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso la stessa cosa ^-^ il periodo della guerra, per quanto doloroso e terribile, è un tempo che bisogna conoscere e i romanzi ambientati in tale epoca sono sempre interessanti.

      Elimina
  2. Mi sembra interessante, lo scarico!
    P.s: bellissimo blog =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittoria ^-^
      Ti ringrazio tantissimo per il complimento e benvenuta sul blog :-)
      Contenta di averti incuriosito!
      A presto!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!