─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

The Discovery Of The Week n°2

Secondo appuntamento con "The Discovery Of The Week", rubrica ideata da me in cui parlerò delle opere, appartenenti a qualsiasi categoria, che ho avuto il piacere di scoprire durante l'arco della settimana. Viene inserita nel blog ogni lunedì.

------------------------------------------------------------------------

Oggi vi propongo un primo libro davvero piccolo, ma scritto da un autore giapponese immensamente grande dal punto di vista letterario.

"Ali" di Yukio Mishima

Questo racconto è praticamente introvabile, ma dalle recensioni e dai commenti che ho letto su Anobii e Goodreads pare sia incredibilmente bello e delicato. Le informazioni che sono riuscita a scovare sono poche; so che si tratta di una storia d'amore dal tocco inconfondibilmente nipponico, una piccola perla che parla di questo sentimento con intensità e tristezza. Fulcro metaforico della storia narrata sono le "ali", che acquistano un valore insostituibile e tragico. Insomma, data la scarsità di notizie, penso che potremmo sapere qualcosa di più su questo libro solamente leggendolo! 

---------------------------------------------------

«Senza ali, la sua vita sarebbe stata molto più leggera. Le ali non sono adatte per camminare sulla terra… Non c’è nessuno che gli insegni come liberarsi di queste ali?»


Titolo: Ali
Autore: Yukio Mishima
Editore: Nuovi Equilibri (Collana Millelire)
ISBN: 9788872261583
Pagine: 32 p.   Prezzo: € 1,00
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1992

---------------------------------------------------------------------------------------------

"La neve cade sui cedri" di David Guterson

Il secondo libro di oggi mi ha colpito subito per via della bellissima copertina, un'immagine malinconica e raffinata, uno scatto che focalizza l'attenzione sulla natura marina e selvaggia di un luogo sperduto che sarei felicissima di trovare! Ma veniamo al contenuto del romanzo: la trama mescola mistery, giallo, storia, dramma e romanticismo. Un bel concentrato di elementi che spero siano stati dosati al punto giusto. Potrebbe rivelarsi una lettura affascinante, anche perché, da quello che vedo, c'è un tocco orientale che mi attira sempre!
L'edizione che vi propongo è quella del 2011 della TEA, ma ho visto che il libro è già stato pubblicato nel 1996 da Longanesi, e questo mi ha un pò spiazzata perché credevo fosse un romanzo recente, invece avrei potuto leggerlo da tantissimi anni! Inoltre, ho scoperto che da questo romanzo è stato tratto anche un film del 1999, diretto da Scott Hicks e che vede protagonista Ethan Hawke, il biondo e timidissimo Todd Anderson de "L'attimo fuggente" di Peter Weir. L'alone di curiosità intorno a questo titolo si ingigantisce sempre di più e mi auguro di poterlo leggere il prima possibile!

-----------------------------------------------------



"Un uomo e una donna: nel loro passato si cela il segreto di una passione intensa e sensuale; nel loro presente c'è un delitto. Un storia d'amore travolgente avvolta nel mistero."

Titolo: La neve cade sui cedri
Titolo originale: Snow Falling on Cedars
Autore: David Guterson
Editore: TEA
ISBN: 9788850218486
Pagine: 394 p.    Prezzo: 10,00
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2011

Trama
Nel passato remoto di Ishmael Chambers e di Hatsue Miyamoto c'è un amore intenso, vissuto in segreto. Nel loro passato più prossimo c'è la seconda guerra mondiale, che ha diviso le loro strade: Ishmael ha combattuto per il suo paese, ha perso un braccio e ora vive su un'isola al largo degli Stati Uniti; Hatsue invece ha sposato un pescatore di salmoni, di origine giapponese. Nel loro presente, il 1954, c'è un delitto, di cui è accusato Kabuo, il marito della donna. E mentre un'eccezionale nevicata rende difficili le indagini, Ishmael e Hatsue si ritrovano pericolosamente vicini, fino alla scoperta di un'agghiacciante verità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!