─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

On The Night Table n°4


"On The Night Table" è una rubrica ideata da me in cui parlerò dei libri che sono al momento sul mio comodino e accompagnano le mie serate di lettura. viene inserita nel blog ogni venerdì.

"Gita al faro" di Virginia Woolf

Sarà incomprensibilmente assurdo, ma io non ho mai letto i romanzi di Virginia Woolf. Da quando frequentavo ancora il liceo e ne sentii parlare per la prima volta durante le lezioni di letteratura inglese, il suo nome è sempre stato come una fantasma birichino nella mia mente. Da anni volevo avvicinarmi alla sua opera e ogni volta ho rimandato perché sapevo che sarebbe stato molto impegnativo. Virginia non può essere letta con leggerezza. Ora mi sono decisa e ho iniziato dal romanzo il cui titolo mi ispirava di più. Credo che lo stile della Woolf sia uno di quelli che o si ama o si odia, senza vie di mezzo, ed io mi sono innamorata immediatamente delle sue parole. Trovo che sia una scrittrice di enorme talento e profondità psicologica e mi ha letteralmente stregata.

Trama
In una sera del settembre del 1914, la famiglia Ramsay, in vacanza in una delle isole Ebridi, decide di fare l'indomani una gita al faro con alcuni amici. Per James, il figlio più piccolo, quel luogo è una meta di sogno, piena di significati e di misteri. La gita viene però rimandata per il maltempo. Passano dieci anni, la casa va in rovina, molti membri della famiglia sono morti. I Ramsey sopravvissuti riescono a fare la gita al faro, mentre una delle antiche ospiti finisce un quadro iniziato dieci anni prima. Passato e presente si intrecciano, il tempo assume un diverso significato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!