─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

The Discovery Of The Week n°6


Ciao a tutti! Questa settimana "The Discovery Of The Week" arriva con un giorno di ritardo perché ieri non ho avuto il tempo di inserire il post, visto che mi ci è voluta una giornata per fare il cambio di stagione dei vestiti ^_^ E chi mi conosce sa di cosa parlo ;-)
Comunque, meglio tardi che mai!

"The Discovery Of The Week" è una rubrica ideata da me in cui parlerò delle opere, appartenenti a qualsiasi categoria, che ho avuto il piacere di scoprire durante l'arco della settimana. Viene inserita nel blog ogni lunedì (di solito).

Andiamo subito a vedere che cosa ho scoperto in questi ultimi giorni! Questa volta la mia sete di avventura si è lasciata tentare da un bellissimo film orientale!

----------------------------------
Film
----------------------------------
La pellicola protagonista della rubrica di oggi è "La città proibita" di Zhang Yimou, uno di quei film in cui lo spettatore viene praticamente sommerso dalle ambientazioni storiche e lussureggianti, dove ci sono duelli, battaglie, eroi con spade leggendarie, principesse da salvare e storie d'amore intramontabili. In poche parole: un intreccio da far accelerare i battiti del mio cuore inguaribilmente romantico. Ho scoperto questo film grazie al suggerimento di mia cugina, che spesso e volentieri mi fa qualche soffiata e mi permette di scoprire dei piccoli gioielli che altrimenti non conoscerei mai! Sono rimasta immediatamente colpita dalle scenografie maestose e suggestive e dai costumi a dir poco stupendi; in più, l'aura storico-drammatica che intensifica l'atmosfera epica di questo wuxiapian (genere cinematografico cinese che mette in scena miti, leggende ed eroi della tradizione orientale) non lascia di certo indifferenti!!!

Titolo: La città proibita
Titolo originale: Mǎn chéng jǐn dài huángjīn jiǎ
Regia: Zhang Yimou
Paese: Cina, Hong Kong
Anno: 2006
Durata: 111 min.
Genere: Drammatico, Storico, Epico, Azione, Wuxiapian

Trama 
Cina, tarda dinastia Tang, decimo secolo. Alla vigilia delle festività del Chong Yang, dei fiori dorati riempiono il palazzo imperiale. L’imperatore ritorna inaspettatamente a casa assieme al suo secondogenito, il principe Jai. La ragione ufficiale è quella di celebrare le festività con la sua famiglia, ma considerando i rapporti freddi che intercorrono tra lui e la sofferente imperatrice, questa sembra soltanto una scusa. Per molti anni, l’imperatrice e il principe ereditario Wan, il suo figliastro, hanno avuto una relazione sentimentale. Sentendosi in trappola, il principe Wan sogna di scappare dal palazzo con il suo amore segreto Chan, la figlia del dottore imperiale. Nel frattempo, il principe Jai, fedele al padre, è sempre più preoccupato per la salute dell’imperatrice e per la sua ossessione legata al crisantemo dorato. E’ possibile che la donna stia scivolando verso un tragico destino? Anche l’imperatore nasconde dei piani segreti e il dottore imperiale è l’unico a conoscenza delle sue macchinazioni. Quando l’imperatore avverte il profilarsi di una minaccia, trasferisce la famiglia del dottore dal palazzo in un’area remota. Mentre sono in viaggio, dei misteriosi assassini li attaccano. Chan e sua madre, Jiang Shi, sono costrette a rifugiarsi a palazzo e il loro ritorno scatena una serie di rivelazioni sconvolgenti. 

***

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!