─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

The Discovery Of The Week n°7


Buon lunedì a tutti! Eccomi di nuovo qui con "The Discovery Of The Week", rubrica ideata da me in cui parlerò delle opere, appartenenti a qualsiasi categoria, che ho avuto il piacere di scoprire durante l'arco della settimana. Viene inserita nel blog ogni lunedì.

--------------------------------
Libri
--------------------------------
Oggi vi propongo un libro a dir poco insolito. Si tratta di "L'uomo che parlava con i lupi" di Shaun Ellis e ciò che lo rende davvero unico è la storia raccontata. Infatti, questo non è un semplice romanzo, ma l'esperienza vera che l'autore ha vissuto qualche anno fa, integrandosi nella natura e divenendo una guida per alcuni cuccioli di lupo. Affascinante, vero? Una narrazione imperdibile e sicuramente indimenticabile! Da quando ci ho messo gli occhi sopra non vedo l'ora di leggerlo e perdermi in questo viaggio all'insegna della natura e, soprattutto, approfondire la mia conoscenza sui lupi, animali selvaggi e meravigliosi che adoro profondamente e che non possono non commuovere e incantare.

Titolo: L'uomo che parlava con i lupi
Titolo originale: The man who lives with wolves
Autore: Shaun Ellis; in collaborazione con Penny Junor
Editore: Rizzoli
ISBN: 9788817040174
Pagine: 312 p. Prezzo: euro 17,50
Genere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2010

Trama
Shaun Ellis ha rinunciato alle comodità, alla famiglia, alla società di cui faceva parte per vivere con i lupi. Oggi ha 44 anni, due penetranti occhi blu che spuntano tra una chioma arruffata, un viso segnato dal sole, dal freddo e da cicatrici profonde, testimoni delle sue lotte. Oggi lui è l’uomo-lupo. Per diventare membro effettivo di un branco, Ellis ha cacciato coi lupi, ha affondato la testa nella carcassa della preda per mangiarne la carne, non si è lavato per mesi se non in qualche pozzanghera, ha imparato a comunicare ululando e a difendersi riconoscendo suoni e odori. Questa scelta, frutto di autentico e incondizionato amore per gli animali, è maturata in lui dal primo momento in cui ha incrociato lo sguardo di un lupo e ha capito che la sua vita sarebbe stata dedicata alla protezione di questi meravigliosi animali in pericolo. Dall’infanzia in una modesta casa del Norfolk, in Inghilterra, all’esperienza in America, dove è diventato allievo ed erede del guardiano dei lupi, un indiano Nez Percé, fino all’attuale impegno in un parco del Devon, questo naturalista d’altri tempi ci racconta le straordinarie vicende che lo hanno portato, nel 2004, a passare diciotto mesi in cattività assieme a tre cuccioli abbandonati dalla madre per mostrare loro come diventare veri lupi e sopravvivere (i video che ritraggono i momenti in cui Shaun insegna loro a uggiolare hanno record di contatti su YouTube). Dopo anni di vita selvaggia, Shaun a volte si sente estraneo alla civiltà e stenta a riconoscersi nella figura ferina che lo osserva dallo specchio. Eppure non si è mai sentito più umano di ora.

***

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!