─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura #1



Belle, protagonista del capolavoro Disney "La Bella e la Bestia", possiede qualcosa che le ho sempre invidiato con tutta me stessa: una biblioteca immensa traboccante di milioni, anzi miliardi, di libri. La Bestia avrebbe dovuto regalarne una anche a me!!! All'interno di questa fantastica ed enorme stanza -dove trascorrerei giornate intere leggendo e cercando le storie più belle- si possono trovare dei veri e propri tesori letterari. Ho deciso, quindi, di creare questa rubrica, intitolata "La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura", dove parlerò -insieme a Belle, ovviamente!- dei miei libri preferiti, cioè di tutti quei romanzi che ho letto e che desidero consigliare con tutto il cuore a voi lettori!!! 

Vediamo cosa ho trovato oggi sugli scaffali stracolmi di Belle...


Piccole Donne
Louisa May Alcott

Miei cari lettori, Natale è ormai arrivato e questo mi rende felicissima: adoro questo periodo dell'anno e adoro ciò che si può fare nell'arco di queste festività. Dolciumi, regali, decorazioni fanno parte di un'antica tradizione che osservo con molto piacere, ma ciò che amo fare di più durante queste magiche giornate di riposo è dedicarmi alle mie passioni! Leggere, scrivere, guardare film... è una vera pacchia!!!
Parlando di letture, uno dei libri più indicati per il periodo natalizio e che mi sento di consigliare appassionatamente è sicuramente "Piccole Donne" di Louisa May Alcott. Natale è tradizione, quindi cosa c'è di meglio di un classico della letteratura da leggere accanto al caminetto e all'albero di Natale addobbato a festa?
"Piccole Donne", ambientato in America nella seconda metà dell'Ottocento, racconta la storia di quattro sorelle -Meg, Jo, Beth e Amy- che, in seguito alla caduta economica della loro famiglia e alla partenza del padre, il Signor March, per la Guerra Civile, devono affrontare, insieme all'adorata madre e all'aiuto dell'amico della porta accanto Laurie, grandi e piccoli problemi quotidiani che le faranno crescere e maturare, riuscendo nell'impresa facendosi forza a vicenda e senza mai perdere la genuina capacità di amare. Un romanzo che parla di sacrificio, amicizia, amore e che arriva dritto al cuore e lo riscalda con la vivacità di queste quattro dolcissime sorelle!!! In questo libro ci sono alcune parti dedicate al Natale delle sorelle March che reputo a dir poco deliziose e che riescono a ricreare con semplicità la magia dell'autentico spirito natalizio, forgiato da calore, buone azioni, sentimenti puri, solidarietà e tanto tanto amore! 

Che state aspettando??? Leggetelo al più presto e non ve ne pentirete assolutamente!!! 
♥ Parola di Belle ♥

Trama
Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà.

***

6 commenti:

  1. Questo libro va a finire dritto nella mia Wishlist. Ne avevo sentito parlare, ma non mi sono soffermata a leggere la trama. Beh, promette bene! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio!!! È davvero bellissimo...uno dei miei classici preferiti ^_^

      Elimina
  2. Che bel primo libro nella biblioteca di Belle!! :D Mi piace questo nuovo spazio di consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono contenta che ti piace :-) Dovevo pur parlare di "Piccole Donne" prima o poi, è un romanzo stupendo ^_^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!