─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura #3

Belle, protagonista del capolavoro Disney "La Bella e la Bestia", possiede qualcosa che le ho sempre invidiato con tutta me stessa: una biblioteca immensa traboccante di milioni, anzi miliardi, di libri. La Bestia avrebbe dovuto regalarne una anche a me!!! All'interno di questa fantastica ed enorme stanza -dove trascorrerei giornate intere leggendo e cercando le storie più belle- si possono trovare dei veri e propri tesori letterari. Ho deciso, quindi, di creare questa rubrica, intitolata "La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura", dove parlerò -insieme a Belle, ovviamente!- dei miei libri preferiti, cioè di tutti quei romanzi che ho letto e che desidero consigliare con tutto il cuore a voi lettori!!!

Vediamo cosa ho trovato oggi sugli scaffali stracolmi di Belle...


La fine è il mio inizio
Tiziano Terzani

Cari amici, oggi voglio parlarvi di un libro che definire unico è davvero il minimo. Alcuni di voi conosceranno sicuramente Tiziano Terzani, noto giornalista e scrittore, che durante la sua carriera come corrispondente ha girato il mondo per vedere la realtà e la storia con i suoi occhi e i cui articoli sono comparsi sulle più famose testate europee. Il libro che voglio consigliarvi oggi è il suo ultimo lavoro (pubblicato postumo) ed è un'opera che racchiude l'essenza della sua vita. "La fine è il mio inizio" è il racconto colloquiale, sincero e arguto della sua esistenza ricca di avventura e che Terzani ha voluto regalarci come simbolo dell'uomo immenso che è stato. Un'eredità preziosa che mi ha coinvolta senza ostacoli e che mi ha fatta riflettere su numerosi aspetti della nostra società.
Il libro è stato realizzato da Terzani grazie alla collaborazione con il figlio Folco, che ha registrato il padre mentre narrava le vicende più importanti della sua vita e, in molti casi, indissolubilmente intrecciate alla storia del mondo, e ne ha poi tratto un libro così come intendeva fare Terzani.
Gli argomenti trattati in quest'opera, a metà tra saggio e biografia, spaziano in ogni ambito della vita: dalle guerre alle dittature, dalla descrizione del suo mondo durante l'infanzia al percorso svolto per esercitare la professione di giornalista, dall'incontro con la moglie alla meditazione sulle cose davvero importanti della nostra esistenza. È come un viaggio, interessante e appassionante, attraverso gli occhi di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al giornalismo e alla scoperta della verità.
Leggendo quest'opera unica e di immenso valore, ho scoperto molte parti della storia che spesso, negli studi scolastici, vengono tralasciate e di cui non si sente mai parlare abbastanza. Terzani ci mostra qual era la vita durante gli anni della Guerra del Vietnam, qual era lo stato della società del nostro paese durante gli anni del dopoguerra, cosa significava per un bambino intelligente appartenere ad una famiglia con pochi mezzi che riteneva la cultura qualcosa di poco importante per guadagnarsi il pane, ci mostra la mentalità delle persone che vivono in luoghi come l'India o il Giappone, ma soprattutto ci dona un'accurata esplorazione della Cina. Il suo è un racconto intriso di una verità storica che non si trova sui libri di scuola.
Ciò che mi ha colpita di più di questo libro e che l'ha fatto diventare una delle mie letture preferite in assoluto, però, sono le riflessioni esistenziali che Terzani intreccia nei suoi dialoghi con il figlio. Il giornalista si interroga sulla sua vita (prossima al termine) e sul significato di questa esperienza che non può essere paragonata a nient'altro, medita su ciò che davvero rende speciale ed unico questo viaggio meraviglioso, tentando di trovare il filo conduttore che lega le scelte che creano questo percorso da cui non si torna indietro, e in un certo senso si fa beffe della morte, parlando con ironia e serenità di questa esperienza ignota.
"La fine è il mio inizio" è un libro imperdibile, pieno di saggezza e spunti di riflessione, autentico e vero, un libro coraggioso e illuminante, che dovrebbe essere letto e riletto in ogni periodo della nostra vita, per non dimenticare la nostra storia e per ricordare la bellezza della verità.
Che state aspettando??? Leggetelo al più presto e non ve ne pentirete assolutamente!!!
♥ Parola di Belle ♥
   

Trama
Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte." Un testo che è il suo ultimo regalo: il nuovo libro di Tiziano Terzani.

***      

6 commenti:

  1. Terzani è un autore che mi ha sempre affascinato ma anche 'spaventato'.. Magari inizio proprio da questo che consigli, così so di andare sul sicuro! ^^
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! :) Non avevo mai sento parlare di questo libro, pur conoscndo Terzani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) In effeti, è proprio la sua ultima opera in assoluto, è postuma, quindi se ne sente parlare di meno rispetto agli altri suoi libri. Comunque, meglio scoprirlo tardi che mai :D

      Elimina
  3. Me lo regalò mia zia e l'adorai! Anzi, ora che me l'hai ricordato appena ho un periodo di buco me lo rileggo! Concordo su tutto quel che hai scritto.. è davvero un libro meraviglioso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di avertelo ricordato ^_^ Io l'ho letto più o meno un anno e mezzo fa e i pensieri racchiusi in questo libro mi hanno colpito profondamente. Tiziano Terzani è una delle persone (dire "degli scrittori" sarebbe riduttivo perché è molto più di questo) di cui ho più stima. E questo è un libro profondo, uno dei più belli che io abbia mai letto! :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!