─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

On The Night Table n°12

"On The Night Table" è rubrica ideata da me in cui parlerò dei libri che sono al momento sul mio comodino e accompagnano le mie serate di lettura.

Buona domenica carissimi! Se, come me, state morendo di freddo e, se guardate fuori dalla finestra, infuria la tempesta, allora avete tutta la mia solidarietà!!! Oggi non è venerdì, ma voglio parlarvi ugualmente del libro che si trova attualmente sul mio comodino.

"Ricordati di guardare la luna" di Nicholas Sparks

Non era nei miei piani leggere un romanzo di Nicholas Sparks in questo momento, ma l'altro giorno qualcosa mi ha spinto a voler aprire questo libro e non ho saputo dire di no. È il terzo romanzo che leggo di questo acclamato autore (il primo è stato "I passi dell'amore", che ho amato immensamente, e il secondo è stato "Le pagine della nostra vita", che, invece, non mi coinvolto in modo particolare) e la lettura scorre rapidamente e senza intoppi di alcun tipo. Mi piace lo stile informale e scorrevole che utilizza Sparks e sono soprattutto attratta dalla trama perché parla di amore a distanza. In realtà, la storia la conosco già perché ho visto il film "Dear John", ma non so quanto la pellicola sia fedele al libro; credo che nei punti principali non ci siano differenze, ma lo scoprirò a fine lettura. Il film, con mia sorpresa, mi è piaciuto tantissimo e spero di poter dire lo stesso del romanzo. La storia è delicata e dolce, senza essere smielata (almeno fino a questo punto), e alla fine risulta un balsamo rilassante dopo una lettura impegnativa; arrivo dallo stress psicologico causato dallo straziante "Espiazione" di Ian McEwan, quindi ci voleva proprio qualcosa di più sereno e sentimentale, anche se so che è comunque una storia triste. Uno degli aspetti che mi hanno colpita maggiormente è l'ambientazione iniziale del romanzo: ci sono spiagge e tramonti, il vento e la salsedine...in perfetto stile Sparks. In definitiva, è un romanzo che mi sta piacendo e di cui avevo bisogno mentalmente, anche per evadere dal paranormale; mi serviva una storia di questo tipo, attuale e tenera, e spero di recensire il romanzo al più presto.

Trama
John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all'indole violenta arruolandosi nell'esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l'estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e le lettere della sua ragazza gli rendono meno pesante il trascorrere dei mesi. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l'inferno e il soldato, anziché tornare a casa, sceglie di essere inviato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d'urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata...  

4 commenti:

  1. Grazie per esserti iscritta!

    http://inadreamspaper.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati ^_^ Mi fa sempre piacere scoprire nuovi blog :-)

      Elimina
  2. mai letto nulla di N.Sparks..scrive romance ?..non è il mio genere..non amo i libri sdolcinati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, scrive principalmente romance. Se non è il tuo genere, non te lo consiglio perché di solito nei suoi libri c'è una bella dose di miele ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!