─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Mini-recensioni per mini-Storie #1 - "Luce" di Eilan Moon

Buon sabato a tutti! Oggi qui da me il tempo ha deciso di fare i capricci e il sole si è nascosto, quindi sembra più autunno che primavera. Per fortuna la pioggia sembra voler rimanere sulle nuvole e almeno siamo asciutti!
Oggi inauguro uno spazio che ho deciso di creare in seguito ad una simpatica richiesta della mia amica Eilan. Qualche giorno fa, infatti, mi ha contatto per chiedermi se ero disposta a recensire i suoi racconti ed io ho accettato con molto piacere. Ecco, quindi, perché ho deciso di creare questa sezione in cui parlerò solamente di storie brevi. Eilan è la prima ad essere protagonista di questa rubrica e ne sono davvero felice, soprattutto perché è una persona stupenda e anche perché l'idea di dare spazio a storie brevi mi è venuta grazie alla sua richiesta. Se avete un racconto, mi raccomando, non esitate a contattarmi!

Non tutte le storie hanno bisogno di pagine e pagine per essere raccontate. Ci sono storie che riescono ad avere vita anche con poche parole. Nasce così questo spazio, dove si parlerà unicamente di racconti brevi, e io mi adeguerò alla loro brevità e scriverò solo "Mini-recensioni per mini-Storie". Basta poco per creare!

MINI-RECENSIONE DI "LUCE" DI EILAN MOON


Esistono storie di fantasia che riescono a sondare le zone d’ombra della nostra realtà. Storie dove gli eventi drammatici della vita si intrecciano alle vie sconosciute dell’immaginazione. Questo tipo di narrazione ci permette di riflettere su episodi reali da un’altra prospettiva, dandoci una visione più cupa degli eventi di cui leggiamo. 

Luce” è un racconto breve scritto dalla talentuosa Eilan Moon e ci introduce in uno spaccato di vita reale tragico e disperato. Elisa è seduta su una panchina e riflette sul suo destino. È molto malata e le rimane poco da vivere, ma il suo desiderio più grande sarebbe quello di rimanere e poter vedere i suoi figli crescere e stargli vicino nei momenti di gioia e in quelli più dolorosi. Tuttavia, a causa della strada che il fato ha scelto per lei, tutto questo non sarà possibile. La donna è triste e disperata, ma ad un certo punto arriva un bambina che comincia a parlare con lei e che le apre un nuovo orizzonte. La ragazzina si chiama Luce e ha una proposta per lei, una proposta allo stesso tempo angelica e demoniaca come il suo aspetto, e che spingerà Elisa verso una strada sconosciuta, ad un bivio tra bene e male che in entrambi i casi porterà alla perdita di qualcosa estremamente importante. 
Questo racconto si legge davvero in pochi minuti e la lettura è facilitata dalla scrittura molto semplice e diretta di Eilan. In poche righe l’autrice ci permette di entrare nella vita di una donna angosciata e riesce a trasmettere con pochi e semplici dettagli un senso di inquietudine e perdita che arriva allo stomaco e non lo lascia più. La situazione di Elisa è di certo molto realistica, ma l’incontro che avviene nel parco ha un sapore fantasioso e amaro. Chi è Luce? Cosa vuole da lei? Perché l’ha scelta? Queste sono solo alcune delle domande che nascono durante la lettura di queste poche pagine ricche di oscurità. La penna di Eilan è sicuramente abile e riesce a descrivere contemporaneamente la dolcezza della speranza nascente e la malvagità di un destino avverso e, soprattutto, di una scelta crudele. Ciò che ho provato mentre sfogliavo il racconto è un misto di ansia, turbamento e inquietudine, una tensione che mi ha accompagnata per tutta la durata della conversazione tra Elisa e Luce e che ha solleticato la mia curiosità. È una riflessione sulla vita e sulla morte, sulle scelte che siamo disposti a fare per non perdere ciò che amiamo e sulla dualità delle decisioni, il bivio tra bene e male.
Se amate le storie brevi condite da un tipo di fantasia cupo e che esplorano temi profondi guardandoli sotto una luce oscura questo è il racconto che fa per voi e io ve lo consiglio caldamente! 

                                                                                                                                              Monia Iori

6 commenti:

  1. Che bella la nuova rubrica Monia! :))
    E la recensione.. ^^ Complimenti anche a Eilan!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Ancella per le tue belle parole e sono felice che tu abbia colta il senso intrinseco della breve storia che ho scritto! Spero che piaccia a tutti i tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Eilan per avermi fatto scoprire le tue storie ;-) Sono sicura che i lettori apprezzeranno ciò che hai scritto e ne vorranno sempre di più! Sono contenta di aver colto il significato del racconto ^-^

      Elimina
  3. Brava Elian per aver scritto "Luce". Un racconto bello e tenebroso...Bella la recensione di Monia: hai ragione, certe volte non servono pagine e pagine per parlare della vita. In questo caso sono state usate quelle giuste. Brave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca ^-^
      Ti ringrazio! Il racconto di Eilan è un ottimo esempio di come poche parole possano bastare per narrare qualcosa di importante :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!