─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Mini-recensioni per mini-Storie #3

Buon sabato cari miei! Oggi torno con l'appuntamento dedicato alle  storie brevi e ho il piacere di ospitare nuovamente un racconto della bravissima Eilan Moon. La storia si intitola "Presunto colpevole" ed è scritta in collaborazione con la sociologa e allevatrice Antonella Ghidini. Se volete saperne di più leggete la recensione e prendetevi qualche minuto da dedicare al racconto, di cui vi lascio il link. Vi anticipo solo che protagonista di questa storia triste è un animale dolcissimo che non si può non amare: il cane. ^-^

Non tutte le storie hanno bisogno di pagine e pagine per essere raccontate. Ci sono storie che riescono ad avere vita anche con poche parole. Nasce così questo spazio, dove si parlerà unicamente di racconti brevi, e io mi adeguerò alla loro brevità e scriverò solo "Mini-recensioni per mini-Storie". Basta poco per creare!
Se avete un racconto, mi raccomando, non esitate a contattarmi!

MINI-RECENSIONE DI "PRESUNTO COLPEVOLE" DI EILAN MOON E ANTONELLA GHIDINI


Il cane è il miglior amico dell’uomo. Non è solo un detto, per me è la verità. I cani sono animali insostituibili e meravigliosi, che ci amano e apprezzano per quello che siamo e non ci tradirebbero per nulla al mondo. Ecco perché è ancora più doloroso ascoltare, a volte, storie di cani che hanno improvvisamente aggredito i propri padroni. 
Questa è la storia di Ciccio, un affettuoso Terranova, che vive felice insieme alla sua famiglia. Un giorno, mentre poltrisce sul tappeto e guarda la piccola Serena che gioca con le costruzioni e chiacchiera allegramente con la madre Anna, avverte una strana presenza fuori il cancello di casa. Si avvicina al vetro e scorge la figura oscura di un uomo, completamente vestito di nero, che guarda nella sua direzione e, istantaneamente, capisce che è un essere pericoloso. Ringhiando e sbuffando, attira l’attenzione delle presenti che, però, non riescono a capire il suo comportamento. L’uomo entra nella mente di Ciccio e si impadronisce della sua volontà, costringendolo ad aggredire Anna e Serena. Tuttavia, l’amore sconfinato che il cane prova per la bambina lo porterà a fermare la sua pazzia prima che sia troppo tardi. 
Eilan Moon, in collaborazione con la sociologa e allevatrice Antonella Ghidini, scrive un racconto che amalgama violentemente realtà e fantasy. La sua scrittura è come sempre semplice e diretta, vigorosa ma delicata. Se dovessi pensare ad un termine per descrivere la sua penna sceglierei sicuramente “umana”. Sì, perché, attraverso le sue parole e le sue riflessioni, Eilan riesce sempre a far trapelare la sua visione solidale della realtà. C’è sempre compassione e dolcezza nelle sue storie, anche se sono velate da quell'impronta fantasy-horror che rappresenta il suo marchio di fabbrica. 
Come mi ha raccontato la stessa autrice, questo racconto è molto importante per lei perché tratta una tema delicato e inspiegabile. Perché alcuni cani vengono presi da questi assurdi attacchi di follia e fanno del male proprio a coloro che amano incondizionatamente? Cosa c’è dietro alla loro condotta? Può essere un comportamento indotto da elementi sovrannaturali? Ecco, Eilan tenta di dare una propria spiegazione a questi avvenimenti illogici e ci riesce alla perfezione, donandoci una visione nuova e decisamente inquietante delle cause che sono alla base di questi attacchi di follia animale
Il racconto è molto toccante e mentre lo leggevo sono stata assalita da una sensazione di vuoto e dispiacere. La narrazione è in terza persona, ma ci sono delle parti in cui vengono esposti i pensieri di Ciccio, creando un’alternanza ritmata che tiene alta l’attenzione e avvicina maggiormente a questo povero cane che si trova, contro la sua volontà, a fare delle cose orribili. C’è molto sentimento in questo racconto e si percepisce il coinvolgimento assoluto delle due autrici, che riescono in modo naturale e spontaneo a trasmettere al lettore le loro idee e le loro sensazioni. È sicuramente una storia dolorosa e straziante, soprattutto se ci si sente vicini a questi animali, e devo ammettere che, mentre leggevo dei ricordi che Ciccio aveva vissuto con la sua famiglia e che sfogliava nella sua testa mentre si trasformava in questa figura negativa e tentava di liberarsi dal giogo dell’uomo oscuro, avevo le lacrime agli occhi perché mi sono ritrovata in quella situazione insieme a lui, che è solo un colpevole fittizio, anzi vittima, e avrei voluto confortarlo e proteggerlo da quel male inspiegabile. 
Presunto colpevole” è un racconto profondo e commovente, che vi consiglio di leggere perché esplora uno degli interrogativi più dolorosi che ci siano in questa realtà e perché è un modo originale e fantasioso di dare voce a questi poveri cani che si trovano in un attimo ad essere i carnefici della propria felicità. 

                                                                                                                                              Monia Iori

8 commenti:

  1. dev'essere bellissimo lo leggerò. adoro io sono fermamente convinta che, come dice mio padre, gli esseri umani potrebbero imparare molto dagli animali. smbra commovente da come lo hai descritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un bel racconto, molto triste...poi io sono sempre molto sensibile, soprattutto quando si tratta di animali :-) tuo padre ha assolutamente ragione e concordo con il suo pensiero ^-^

      Elimina
  2. Grazie mille Ancella per aver colto il senso unico e profondo di questa storia brevissima! Sono felice che io e Antonella siamo riuscite nel nostro intento cioè quello di provare affetto e comprensione per chi invece nella mente di tutti è il colpevole perché solo noi lettori sappiamo quale eroe sia stato questo coraggioso cane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Eilan per avermi dato la possibilità di leggere il racconto e per aver scritto una storia per difendere questi poveri cani ^-^

      Elimina
  3. vieni nel mio blog c'è un premio che ti aspetta
    http://francescaghiribelli.blogspot.it/2013/05/un-altro-premio-al-blog-versatile.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Grazie mille ^-^ mi fa immensamente piacere! Passo subito a ritirarlo ;-)

      Elimina
  4. Anche a me è è piaciuto questo racconto. La nostra Eilan scrive semplice ma con intensità e questa storia è divina, originale, bellissime le tue parole la penso proprio come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Mi era sfuggito il commento :P l'ho visto solamente adesso, scusami.
      Sono contenta che il racconto ti sia piaciuto e concordo sul talento di Eilan! Grazie mille per i complimenti! ^-^
      A presto!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!