─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Mini-recensioni per mini-Storie #4

Buongiorno mondo blogger! Oggi torno con questa rubrichetta dedicata ai racconti brevi. La storia di cui vi parlo stavolta fa parte del genere romance new adult, l'ho letta qualche tempo fa, ma ho trovato il tempo di recensirla solo oggi perché, come ben sapete, nell'ultimo mese il blog è stato più o meno in pausa a causa della mia mancanza di tempo e organizzazione (sarete stanchi di sentirmelo ripetere!). Ora, però, sono contenta di potervi lasciare questa mini-recensione per darvi un assaggio del racconto breve "Un marchio sul cuore" di Bonny Moody.

Non tutte le storie hanno bisogno di pagine e pagine per essere raccontate. Ci sono storie che riescono ad avere vita anche con poche parole. Nasce così questo spazio, dove si parlerà unicamente di racconti brevi, e io mi adeguerò alla loro brevità e scriverò solo "Mini-recensioni per mini-Storie". Basta poco per creare!
Se avete un racconto, mi raccomando, non esitate a contattarmi!

MINI-RECENSIONE DI "UN MARCHIO SUL CUORE" DI BONNY MOODY


Quando si parla di romanticismo io sono la prima che corre a leggere tutto ciò che lo riguarda e che appartiene a questo bellissimo genere. Amo le storie d’amore, soprattutto quelle in cui i protagonisti devono affrontare problemi adulti e complessi e la strada per la felicità non è di certo facile da percorrere. “Un marchio sul cuore” di Bonny Moody è un racconto breve che trasporta il lettore in una realtà sicuramente moderna e difficile e che riesce a catturare l’attenzione grazie ad un romanticismo intenso e fortemente viscerale. Mi è piaciuto molto e mi ha regalato qualche minuto ricco di emozioni passionali. 
All’interno di questa storia c’è una varietà di sentimenti, concentrati in poche righe, che afferra il cuore e lo trattiene in una morsa di dolore e amore, attesa e speranza, curiosità e comprensione. Attraverso le parole di Bonny, il racconto si appropria della rabbia repressa di due giovani ragazzi e della sofferenza che si portano dietro da tanto tempo e che, solamente curandosi a vicenda, potranno superare.
Lara è una giovane studentessa universitaria che vive a Roma e, per colpa di una scommessa, deve farsi un tatuaggio. Per non passare da fifona accetta di sottoporsi a questo trattamento indelebile e si reca in un negozio specializzato per scegliere l’immagine che le verrà marchiata sulla pelle per tutta la vita. La sua indecisione e i suoi ripensamenti, però, irritano Nicolò, il tatuatore, la cui attenzione si sofferma insistentemente su quella ragazza bionda e testarda. Dopo un primo impatto non proprio positivo, tuttavia, i due riescono a parlare seriamente e ad avvicinarsi. Per la prima volta nella sua vita, Lara racconta a qualcuno tutti i problemi del suo passato e le difficoltà vissute a causa dei genitori libertini e poco presenti. Così, Nicolò entra a far parte della sua vita e la trascina in un sentimento che cresce pian piano e si fa sempre più forte. Ma, mentre Lara è sicura di quello che prova e tenta di esternarlo, Nicolò non accenna mai a quello che sta nascendo tra loro e si chiude in sé stesso. Il ragazzo, infatti, nasconde un difficile e tragico passato amoroso… 
Il racconto di Bonny è conciso e scorrevole, molto intenso. Rientra nel filone del new adult e si è rivelata una lettura molto piacevole ed emozionante. Soprattutto le ultime pagine sono passionali e attraversate da una sfumatura drammatica che mi ha fatto battere forte il cuore. Quello che mi ha colpito di più è la violenza dei sentimenti che vengono descritti in così poche pagine. La tensione tra i due protagonisti è palpabile e fa nascere il desiderio di scoprire di più sul loro passato e sull’evoluzione del loro rapporto. Lara è caratterizzata ottimamente e si capisce subito la sua personalità, forte e fragile al tempo stesso; mentre leggevo era impossibile non percepire la sua presenza nella narrazione…è un personaggio che occupa tutto lo spazio che le è concesso, non si eclissa, non lascia che gli eventi si approprino del suo posto, ma agisce per ottenere risposte, è lei il perno attorno a cui ruota l’intreccio. Nicolò è un protagonista maschile enigmatico e dolce, anche se a prima vista rude, ed è una spalla perfetta e romantica al punto giusto
Questa è una storia dove sono i sentimenti giovanili ed estremi a farla da padrone, non ci sono vie di mezzo per amare, ma solamente il totale abbandono a qualcosa di forte e impossibile da ignorare. È il racconto di due persone che si trovano e si avvinghiano l’una all’altra per placare la sofferenza che le attanaglia, perché sono consapevoli che possono guarire le proprie ferite soltanto dando voce e consistenza a quel sentimento che le possiede senza scampo, a quel fuoco che può essere placato soltanto bruciando. Insomma, il marchio sul cuore del titolo, che è la prova del dolore vissuto dai due ragazzi, può mutare grazie alla purezza dei sentimenti e diventare una cicatrice indelebile, sì, ma da conservare con cura, perché non rappresenta altro che un pegno d’amore e, contemporaneamente, una promessa di felicità su cui costruire un futuro insieme

                                                                                                                                              Monia Iori

8 commenti:

  1. Grazie, sono parole stupende che mi lusingano e soprattutto mi emozionano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Bonny, per aver scritto un racconto così intenso e avermi dato la possibilità di leggerlo :-)
      E grazie per le belle parole ♥

      Elimina
  2. E' fantastica questa rubrica e il racconto di Bonny è meraviglioso! Tra le altre cose ho notato che anche tu ami Skillet e Comatose è un gran bell'album! Complimenti per tutto, dai gusti musicali, a quelli letterari e, ovviamente, quelli cinematografici. Un saluto,
    Vittoria =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Vittoria! Sono contenta che la rubrica e il racconto ti piacciano ^-^
      Sìììì, questa band mi piace molto e, hai ragione, questo è davvero un album bellissimo! Sono felice di avere tanti gusti in comune con te!!! Grazie infinite per le belle parole e complimenti anche a te...ho visto che hai dei gusti decisamente belli ;-)
      Un saluto :D

      Elimina
  3. Concordo pienamente con la tua descrizione del racconto di Bonny, ha emozionato e coinvolto molto anche me! Complimenti per la recensione a Monia e super complimenti per il racconto a Bonny!! :)
    Saluti,
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-)
      Grazie mille per i complimenti! Sono felice che la recensione ti sia piaciuta!
      Ovviamente, concordo con la tua opinione sul racconto di Bonny ^-^
      Un saluto!

      Elimina
  4. leggo troppo pochi racconti brevi..dovrei iniziare a farlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, Vale, anche io sono una novellina in fatto di racconti brevi :D ...grazie a questa rubrica, però, sto avendo la possibilità di leggerne molti e decisamente belli ^-^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!