─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura #5

Buon lunedì e buon inizio di settimana amici del blog!!! Eccomi qui, sono tornata!!! Pensavate di esservi liberati di me, eh??? Invece, eccomi nuovamente su blogger a parlarvi di ciò che mi piace. Negli ultimi giorni sono stata assente perché purtroppo è arrivata la stagione che più mi mette al tappeto. L'estate, per quanto bellissima e colorata, non fa proprio per me a causa del sole insopportabile che mi crea molti problemi. Io ho la pelle bianchissima, sono fotosensibile, e stare sotto al sole estivo per me è assolutamente inconcepibile. Durante l'estate posso girare solamente con la protezione solare totale che mi ricopre dalla testa ai piedi, altrimenti starei sempre con febbre, bollicine, mal di testa, brividi di freddo, nausea...insomma, un vero straccio. Alle soglie della bella stagione, quindi, da una parte mi prende davvero un colpo perché so quanti disagi mi procura. Tuttavia, sono ormai preparata a combattere il sole, il mio più acerrimo nemico, con creme solari ad altissima protezione, cappelli a tesa larga, ecc. il tutto con l'aiuto dell'ombra. Qualche giorno fa, però, nonostante tutte le accortezze, durante un viaggetto in auto ho preso un colpo di sole che mi ha davvero tolto la volontà di fare ogni cosa e sono riemersa dal letargo solamente oggi perché c'è un po' di fresco e il sole se ne sta quasi sempre nascosto. Neanche a dirvi quanto sono indietro con segnalazioni, recensioni e quant'altro! ;-) Scusatemi, inoltre, se non ho ancora risposto ai vostri commenti, rimedierò al più presto! ^-^
Beeeeeeeeene, dopo avervi messo al corrente dell'antipatia tra il sole e me, adesso passo a consigliarvi un romanzo che io adoro e che racconta una di quelle storie che non tramontano mai. 

Belle, protagonista del capolavoro Disney "La Bella e la Bestia", possiede qualcosa che le ho sempre invidiato con tutta me stessa: una biblioteca immensa traboccante di milioni, anzi miliardi, di libri. La Bestia avrebbe dovuto regalarne una anche a me!!! All'interno di questa fantastica ed enorme stanza -dove trascorrerei giornate intere leggendo e cercando le storie più belle- si possono trovare dei veri e propri tesori letterari. Ho deciso, quindi, di creare questa rubrica, intitolata "La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura", dove parlerò -insieme a Belle, ovviamente!- dei miei libri preferiti, cioè di tutti quei romanzi che ho letto e che desidero consigliare con tutto il cuore a voi lettori!!!

Vediamo cosa ho trovato oggi sugli scaffali stracolmi di Belle...



Via col vento
Margaret Mitchell

"Via col vento", romanzone del 1936 scritto da Margaret Mitchell, è stato per me una di quelle letture che hanno lasciato un segno indelebile nei miei ricordi. Il libro, che conta tantissime pagine, è una vera e propria epopea ottocentesca che gira attorno alla figura di Rossella O'Hara, giovane fanciulla della Georgia della seconda metà dell'Ottocento, della sua famiglia e di coloro che gravitano attorno al suo mondo. Curato in ogni minimo dettaglio, ricco di descrizioni minuziose ed evocative, coinvolgente e trascinante grazie allo stile impeccabile dell'autrice e alla trama variopinta e molto movimentata, ma soprattutto grazie alla forza dei personaggi che popolano la storia, questo romanzo storico si staglia nel panorama letterario come capolavoro indiscusso e opera di immenso valore, sia dal punto di vista prettamente letterario e melodrammatico sia da quello storico.                                                                                           Non so quanti di voi abbiano letto "Via col vento", forse non molti perché la mole sostanziosa e la credenza che sia una sorta di romance pesantissimo di mille pagine (cosa assolutamente non vera) spesso allontanano coloro che si avvicinano al romanzo per curiosità o popolarità, ma comunque credo che la maggior parte conosca a grandi linee l'intreccio. Come ho già detto, la narrazione illustra le vicende di Rossella e delle persone che le stanno accanto da prima dell'inizio della Guerra di Secessione Americana fino agli anni che seguono la disfatta del Sud e la ripresa lenta di un popolo piegato in due dagli stenti del duro colpo militare. Tantissimi i personaggi inseriti dalla Mitchell, a cominciare da Rhett Butler, affascinante uomo dalla dubbia moralità e unico che riesce a tenere testa alla protagonista viziata e smorfiosa, prepotente e capricciosa come un'eterna bambina. Troviamo poi Ashley Wilkes, il gentiluomo per eccellenza, dallo spirito puro e sorretto dall'onore che però viene messo a dura prova dal fascino di Rossella più di una volta; già, proprio così, perché Ashley è l'oggetto del desiderio amoroso della vivace ragazza, che gli darà spesso del filo da torcere. Melania Hamilton, cugina e moglie devota di Ashley, nonché cognata di Rossella, con cui dividerà tante sventure e momenti piacevoli; pur non essendo briosa e gaia come l'eroina principale, Melania è un personaggio bellissimo, costruito egregiamente, è una donna forte e coraggiosa, presenta una forza interiore, spirituale e profonda, che la sorregge in ogni situazione (un tipo di forza diverso da quello di Rossella), è un buon esempio per tutti, ed è talmente buona che molte volte la protagonista si approfitta della sua gentilezza e generosità.
Amo l'ambientazione di "Via col vento", la trovo estremamente suggestiva ed elegante. Gli Stati Uniti del Sud hanno il loro fascino indiscusso, diciamolo, e io sono sempre rimasta ammaliata dall'architettura di quei luoghi, dai vasti campi, dalla vegetazione tipica del posto e da un tempo raffinato che, per quanto sbagliato e condannabile sotto molti punti di vista (primo tra tutti la schiavitù dei neri nelle piantagioni di cotone delle proprietà signorili), possiede un'aura mitica e inimitabile di valori ormai perduti e dimenticati. Per un'appassionata di storia come me e, in particolare, di tutto ciò che riguarda quei modi signorili e pacati di un tempo, una storia come questa è un vero parco giochi colorato. La descrizione della vita dell'alta società sudista è una vera delizia per i miei occhi e sono rimasta felicemente impigliata nella rete scintillante formata da balli, merende sul prato, abiti sontuosi e cavallereschi gentiluomini. Come dimenticarsi della bellezza di Tara, la proprietà della famiglia O'Hara??? Non pensate, però, che questa sia l'anima di "Via col vento"! Assolutamente no! Questo è il ricordo tangibile di un'epoca passata e che si trova solamente nei primi capitoli, un tempo che i protagonisti ricorderanno sempre con affetto e nostalgia perché rappresenta l'oro dei loro anni. Ciò che sta al centro della storia e che fa anche da sfondo a tutti gli altri eventi è la guerra e le conseguenze che essa ha portato con sé, trasformando un popolo gioioso e festoso in un altro senza sorriso e che faticherà immensamente per riprendersi dalla sconfitta subita e dalle perdite numerose e importanti che hanno minato il mondo che credeva intoccabile ed eterno.
E il romanticismo? C'è, ovviamente, ma non nel modo che ci si aspetta. Per tutto il tempo seguiamo Rossella alle prese con il suo amore segreto e idealizzato per Ashley, che a sua volta è innamorato di Melania ma che non resta nemmeno del tutto indifferente al fascino della sua indomita spasimante. E c'è la dolce e ingenua Melania che è perdutamente innamorata di suo marito e che gli resta accanto in ogni circostanza. E, infine, c'è Rhett, che vuole Rossella a tutti i costi e desidera ardentemente di farla innamorare di lui, ma la caparbietà della donna e il suo cieco amore mitizzato per l'uomo sbagliato renderanno infelici tutti quanti e soprattutto lei stessa.
Due parole, infine, per l'anima del libro: Rossella. È un personaggio complesso, sfaccettato e imprevedibile. Rossella è una donna affascinante e bella, arrivista e calcolatrice. I suoi difetti sono innumerevoli e importanti, però non si può non simpatizzare per questa eroina atipica e presuntuosa, anzi i suoi passi nella dura realtà si seguono con estremo piacere. Non si può dire che Rossella diventi mai un esempio di bontà, no...cattivella è all'inizio e così rimane sempre, ma tuttavia anche per lei c'è un percorso di crescita e maturazione che la travolge durante gli anni della guerra e che la cambia, anche se è un cambiamento molto nascosto, un barlume di luce che lei tenta ostinatamente di celare agli occhi di tutti. Il denaro è il suo pensiero principale e le sue azioni sono guidate dal desiderio di riscatto e agiatezza. È una donna forte e anche ammirevole, che salva la sua famiglia dalla miseria attraverso il duro lavoro e che non si dà mai per vinta; ciononostante, Rossella ha una fragilità che la rende debole: l'incapacità di donare sé stessa agli altri. Questo è il suo massimo limite e questo la rende vulnerabile e sola.  
Amore e passione, incomprensioni e rancori, tragedie e avversità in questo romanzo storico che sovverte gli schemi abituali dei romance e li intensifica e complica dando vita a una storia drammatica  e immortale.

Che state aspettando??? Leggetelo al più presto e non ve ne pentirete assolutamente!!! 
♥ Parola di Belle ♥

Trama
Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi...

***

14 commenti:

  1. oh ben tornata..ci sei mancata altroché!!! via col vento ce l'ho in un edizione vecchissima era di mia nonna pensa!!! un bacio monia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!! Mi siete mancate! ^-^
      La nonna ha bei gusti ;-) leggilo se ti capita...è molto più di un romance, fidati...è un libro sulla guerra e sulle relazioni e la difficoltà di riconoscere i propri sentimenti.
      Un bacio anche a te :-)

      Elimina
  2. Quoto, è un libro fantastico :) riesce a raggiungere un equilibrio praticamente perfetto tra melodramma e storia *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono completamente d'accordo! Hai detto bene: equilibrio perfetto! Io adoro questo romanzo ^-^

      Elimina
  3. Adoro il film l'ho rivisto anche l'altra sera per la centesima volta quasi, poi ho letto il libro con la paura che non mi potesse piacere e invece è meglio di qualsiasi film!! da leggere assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem come te, Lara! Mi sono innamorata prima del film quando ancora andavo al liceo...è stato un colpo di fulmine *-* poi ho letto il libro e avevo paura di un'eventuale delusione, ma non c'è stata, anzi ho scoperto un'opera meravigliosa che mi è entrata nel cuore :-) se avessi tempo lo pure rileggerei, ma al momento è impossibile...peccato...

      Elimina
  4. Monia! Povera!! Considera mi stavo preoccupando.. Mi sono detta "Aspetta fino a domani prima di fare la stalker su facebook" :DD

    Maledetto Sole, ecco!! ^^

    Devo fare una confessione.. Sono una vigliacca. La sua mole mi spaventa troppo *_*
    Però questo post lo rende troppo invitante.. Mi hai fatto venir voglia di uscire e comprarlo seduta stante!
    Ce la farò a superare la mia fobia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Già ti ci vedo a cercarmi su facebook :D
      Diciamo che dopo il colpo di sole me la sono presa comoda e mi sono eclissata nell'ombra!!! Comunque, sì...concordo: maledetto sole (però aggiungo estivo perché il sole invernale non mi crea questi problemi e mi piace)!

      Serenuccia vigliacca!!! ♥ Te lo farò leggere per forza, dovessi impiegarci tutta la vita!!! :D Devi, devi, devi leggerlo!!!

      Elimina
  5. Un classico intramontabile che mi consigliano di leggere da quando avevo 12 anni...ma che ancora non ho avuto il coraggio di cominciare.
    Ovviamente, dato che non ho letto il libro non ho mai nemmeno visto il film ^^
    Terribile lacuna, lo so ^^

    Bentornata cara, spero che il resto dell'estate sia migliore per te :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annie, puoi recuperare benissimo!!! Però, ti consiglio di leggere prima il libro e poi guardare il film, anche se comunque sono talmente belli entrambi che niente può rovinarli! Leggi il romanzo...non te ne pentirai ^-^

      Grazie mille! Se rimango all'ombra sarà sicuramente meglio :-)

      Elimina
  6. Sentivo la tua mancanza Ancella!!! Be' sai che non ho mai letto questo romanzo?
    Ho visto il film che mi è piaciuto moltissimo... bisogna che colmi assolutamente la lacuna!!!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jerry ^-^ anche io avevo nostalgia di tutte voi!
      Il film lo adoro, è uno dei miei preferiti e lo riguardo tutti gli anni! Il libro te lo consiglio davvero perché è bellissimo, ha una marea di pagine è vero, però la bellezza della storia vale la fatica! ;-)
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. Bentornata! :) Non vogliamo liberarci di te!!! Mai!
    Sai un po' mi vergogno a dire che ancora non l'ho letto visto che mia madre mi ha chiamato Rossella proprio perchè le era piaciuto tantissimo Via col vento! ^^
    Devo recuperare eh? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jaqueline ^-^ che carina che sei!!! ♥ Tanto non preoccuparti...non ci tengo a liberarvi della mia presenza!!! :D
      Oh, ma sul serio ti chiami Rossella??? È un nome bellissimo, molto epico e tragico...tua madre ha tutta la mia approvazione! Però, sì...devi recuperare ;-) in onore della protagonista tua omonima!!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!