─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Iniziativa Smashwords

Buongiorno amanti dei libri! Oggi voglio portare alla vostra attenzione un'iniziativa davvero speciale e interessante che mi è stata segnalata proprio dalla sua creatrice (un po' di tempo fa, ma lo sapete che sono lumaca a fare i post e che negli ultimi tempi il blog è stato aggiornato con poca frequenza, quindi eccomi a parlarvene ora). Si tratta di un progetto volto a catalogare tutti i libri in lingua italiana pubblicati sul sito Smashwords e a semplificare, quindi, la ricerca a tutti i lettori che vogliono individuare le opere che gli autori mettono a disposizione. L'iniziativa è portata avanti dalla talentuosa Francesca Verginella, autrice nostrana di cui vi ho già parlato in alcuni post, che si è impegnata in questa impresa per niente semplice e molto faticosa per permettere alle opere degli autori che pubblicano con Smashwords di emergere e attirare l'attenzione dei lettori.
Questo è uno dei due bannerini dedicati all'iniziativa e che è presente sul mio blog (proprio in cima nella sezione affiliazioni) già da molto tempo.


Ma ecco come spiega il suo progetto Francesca Verginella:

"È una piccola iniziativa personale che spero possa risultare utile alla diffusione delle opere di molti "colleghi" che hanno pubblicato sulla stessa piattaforma che ho usato io: Smashwords. Essa sta infatti crescendo in maniera esponenziale (ha ormai ampiamente superato i 300.000 volumi ed i 60.000 autori), tanto che ormai pubblica anche 200-300 libri al giorno. 
In questa sterminata biblioteca, a meno di conoscere già il titolo dell'opera desiderata o il nome del suo autore, risulta particolarmente difficile trovare testi non in inglese in quanto i motori di ricerca interna non prevedono la lingua come parametro principale... Ogni nuova pubblicazione resta in primo piano per un tempo sempre più ridotto ed è quindi facile "perdersela". Anche imbroccare i tag giusti poi non è semplicissimo. Questi problemi li ho sperimentati in prima persona. 
Per cercare di ovviare a questo mi sono impegnata in un'operazione di catalogazione mooolto lunga che mi è costata molto tempo e un bel po' di diottrie: il risultato è un elenco di tutte le opere pubblicate da autori italiani, oriundi o assimilabili (ad es. svizzeri, ecc.) in italiano su Smashwords dal 2008 ad oggi (o per lo meno tutte quelle che ho trovato... ad oggi circa 850 libri). Per scelta personale, le uniche opere che non ho voluto inserire nella lista sono quelle ad argomentazione dichiaratamente pornografica. L'elenco viene aggiornato in genere due/tre volte alla settimana. L'elenco è stato ordinato alfabeticamente secondo autore. Allo stesso modo, le opere di ogni autore sono ordinate alfabeticamente, e non secondo data di pubblicazione (peraltro indicata)."

All'elenco si accede dalla sezione libri del suo sito personale La casa di Francesca (davvero molto carino...fateci un salto!) oppure direttamente dal seguente indirizzo http://www.lacasadifrancesca.it/libri/ebook.htm.

Inoltre, l'autrice ha deciso di creare un account di posta elettronica dove raccogliere consigli e segnalazioni da parte di autori e lettori e che si può utilizzare per qualsiasi richiesta o curiosità abbiate in relazione a questa iniziativa. L'indirizzo è: ebook@lacasadifrancesca.it.

Questa è a mio parere un'iniziativa davvero encomiabile e il frutto di un duro lavoro che Francesca ha svolto con impegno e costanza e che continua a portare avanti con determinazione. Aiutiamo, quindi, a diffondere il progetto e a far conoscere le opere finora nascoste che si possono trovare su Smashwords!

2 commenti:

  1. conoscevo la sua bella iniziativa..molto lodevole..a volte Smashwords è difficile da consultare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è davvero un lavorone e sono sicura che si rivelerà utilissimo sia per gli autori che per i lettori ^-^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!