─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

"Tutto l'amore di Nonna Lola" di Cecilia Samartin

SEGNALAZIONE "TUTTO L'AMORE DI NONNA LOLA" DI CECILIA SAMARTIN

Buona domenica amici del blog! In questi giorni il caldo mi sta davvero succhiando le energie, per fortuna manca solo Agosto e poi il sole si calmerà un po', così da darmi finalmente tregua, anche perché al momento è il mio nemico numero uno. Già, è sulla lista nera.
Ma vengo subito al punto del post: un bel libro! Oggi vi presento un romanzo estremamente dolce e incantevole...

Tutto l'amore di nonna Lola

Questo è uno di quei libri che scaldano il cuore. Si intuisce dalla copertina confortante e deliziosa, dalla trama ricca di dolcezza, amore e tristezza e dal titolo ovviamente, poche parole che non lasciano spazio a dubbi sul fulcro della storia creata dall'autrice. "Tutto l'amore di nonna Lola" di Cecilia Samartin è un romanzo che ha tutte le carte in regole per rivelarsi una lettura commovente, incantevole e calorosa e che presenta dei protagonisti forti e pieni d'amore che di certo conquisteranno il cuore dei lettori. Il libro è stato pubblicato nel 2013 da Edizioni Anordest e vanta già un enorme successo dovuto alla magnifica storia che la Samartin è riuscita ad intessere e che -mi dicono- regala davvero moltissime emozioni. È un racconto drammatico e, allo stesso tempo, pieno di speranza che si mescola con sapienza ad uno dei più grandi piaceri della vita: la cucina. Insomma, un libro da leggere!
Io mi sono innamorata perdutamente della cover...è bellissima, una vera chicca, e sono certa che quando leggerò il romanzo ne rimarrò soddisfatta e che mi conquisterà dalla prima riga! 

*

“Un piatto preparato con amore non nutre solo il corpo ma anche l’anima.” 
 Nonna Lola
Titolo: Tutto l'amore di nonna Lola
Autore: Cecilia Samartin
Editore: Edizioni Anordest
ISBN: 9788896742815
Prezzo: € 14.90
Pagine: 480 p.
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2013

Trama
Sebastian è un bambino nato con una malformazione cardiaca che non gli permette di correre, di giocare a pallone, di fare qualsiasi sforzo. Ne deriva una sua emarginazione anche a livello scolastico. Ed è proprio all’interno del gruppo classe che emerge la prepotente personalità di un “bulletto” che lo perseguita umiliandolo e denigrandolo fino alla violenza fisica. Inoltre i suoi genitori hanno avviato pratica di separazione e ciò si ripercuote negativamente sia su Sebastian che su sua sorella di qualche anno più grande di lui. Ciò nonostante Sebastian riesce a trovare un punto di riferimento nella sua eccentrica nonna Lola, presso la quale si reca ogni giorno all’uscita da scuola. Fra il bambino e sua nonna si instaura un rapporto basato sulla grande passione che nonna Lola ha per la cucina, in particolar modo per le ricette caraibiche,
terra da cui la sua famiglia proviene. Ed è proprio grazie ad esse che nonna Lola riesce a ricreare quelle atmosfere d’antan, quei sapori di cui non vuole perdere il ricordo, anzi desidera trasmetterlo alla sua famiglia e soprattutto a Sebastian, fino a coinvolgerlo, nonostante i suoi sette anni, nella preparazione di quelle particolari ricette di cui diventa un grande - piccolo chef. Fino a quando il suo cuoricino resiste... È la storia di un bambino che grazie al grande amore di sua nonna e nonostante una famiglia disgregata è riuscito a convivere con la morte e a godere anche di momenti di inaspettata felicità. Questo romanzo commovente e coinvolgente ci insegna che la differenza tra la gioia e la tristezza, a volte, è appesa a un filo fragile, quasi invisibile. In appendice sono riportate tutte le ricette di nonna Lola, un regalo della cucina caraibica.

L'autrice
Cecilia Samartin, cubana nata all’Havana, è cresciuta a Los Angeles, dove ha studiato Psicologia alla UCLA. Ha pubblicato con Bompiani Señor Peregrino, vincitore del Romantic Novel of the Year. Con tutti i suoi libri è stata in classifica in diversi paesi.

Link utili
****************

4 commenti:

  1. concordo con l'espressione libri che scaldano il cuore... fosse per la copertina, non le avrei dato un centesimo, ma la storia sembra toccante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dicono dalla regia che è una storia molto bella però anche tanto triste ^-^ aaaaaaaaaah, sapevo che la cover non avrebbe fatto presa su di te!!! In effetti, però, è un po' troppo allegra per il tipo di libro!

      Elimina
  2. Devo leggerlo... Ogni volta che passo in libreria mi tenta. ok, alla prossima tappa ci farò un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai visto in libreria, Dru? A me non è ancora capitato, altrimenti credo proprio che l'avrei preso perché mi attira molto come romanzo! Alla prossima tappa saremo in due a farci un pensierino, allora! Sperando, ovviamente, di trovarlo ^-^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!