─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

10-Ten Halloween Edition (Halloween's Party #1)

Buonasera streghette e fantasmini! Tra una cosa e l'altra si è fatto tardissimo, ma per nulla al mondo avrei saltato l'Halloween's Party che ho organizzato con tanto impegno, quindi cominciamo. In fondo, postare a quest'ora si adatta all'iniziativa, no? :D
Oggi per onorare la festa di Halloween voglio presentarvi dieci film perfetti per ricreare la magica atmosfera di questa notte speciale. Ovviamente, è una lista che rispecchia solamente il mio gusto personale e che non include film puramente horror -perché io sono fifona e come genere non mi piace per niente-, ma quelle pellicole che in un modo o nell'altro permettono di immergersi in un'atmosfera misteriosa e cupa e che ritengo adatti a questo evento. 
Vi ricordo, inoltre, che sul blog è in corso il giftaway "Trick or Treat?" e che avete tempo per partecipare fino al 31 Ottobre (incluso).
Ma veniamo al primo appuntamento con l'Halloween's Party!

10-Ten è una rubrica dove stilerò una lista di gradimento (di max 10 elementi) di qualsiasi cosa mi venga in mente e che viene inserita nel blog a mio piacimento.

Buon divertimento e buona visione!

I 10 FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE DURANTE LA NOTTE DI HALLOWEEN!!!

1
Il mistero di Sleepy Hollow

Ragazzi miei, se amate Halloween come la sottoscritta, allora non potete perdervi questo film. Misterioso, cupo e ricco di riferimenti espliciti alla festa delle zucche, "Il mistero di Sleepy Hollow" è uno dei miei film preferiti e non potrà non conquistarvi. Questa storia è Halloween!

Titolo: Il mistero di Sleepy Hollow
Titolo originale: Sleepy Hollow 
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Anno: 1999
Durata: 105 min
Genere: Fantastico, Horror

Trama
In Il Mistero di Sleepy Hollow, Johnny Depp veste i panni di Ichabod Crane, un poliziotto eccentrico e scrupoloso con un modo tutto suo di risolvere i casi. I suoi metodi vengono messi alla prova quando i suoi superiori lo mandano nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una serie di delitti, presumibilmente compiuti da un cavaliere senza testa.


2
Casper

Se avete voglia di una storia triste, dolce, divertente e con un fantasmino meraviglioso e tenero per protagonista, "Casper" è sicuramente quello che fa per voi. Adoro questo film, mi commuove sempre e in più trovo sia perfetto per passare un Halloween paranormale.


Titolo: Casper
Titolo originale: Casper
Regia: Brad Silberling
Paese: USA
Anno: 1995
Durata: 98 min
Genere: Fantastico, Commedia

Trama
Il padre dell'ambiziosa Carrigan Crittenden, morendo, ha lasciato quasi tutto ad associazioni ambientaliste, tranne il castello di Whipstaff, a Friendship nel Maine, infestato da quattro fantasmi. Mentre uno di questi, il piccolo Casper, è gentile e vorrebbe fare amicizia coi vivi, i tre zii, Molla, Ciccia e Puzza, tentano di tutto per scoraggiare chiunque dall'avvicinarsi. Carrigan, visto che gli spettri mettono in fuga sia l'esorcista sia le squadre di operai chiamate per demolire l'edificio, decide di farlo disinfestare dal dottor James Harvey, uno psicologo per fantasmi, che si reca con la figlia Kat al castello dove lei fa amicizia col mite Casper.


3
La Sposa Cadavere

Scheletri, mostri e un'agguerrita sposa cadavere la fanno da padrone in questo stupendo film d'animazione, che ha incantato milioni di spettatori grazie ai meravigliosi disegni e ai buoni sentimenti che vengono esplorati in questa storia targata...indovinate! Tim Burton! "La Sposa Cadavere" è malinconico e mostruoso, dovete assolutamente vederlo.

Titolo: La sposa cadavere
Titolo originale: Corpse Bride
Regia: Tim Burton - Mike Johnson
Paese: USA
Anno: 2005
Durata: 75 min
Genere: Animazione, Commedia, Fantastico, Drammatico, Gotico

Trama
Come racconta una leggenda popolare, nella Russia dell'Ottocento era pratica comune che gruppi antisemiti facessero irruzione durante i matrimoni di coppie ebree, rapendo e uccidendo la sposa, colpevole perché responsabile della propagazione della "razza ebraica". La sposa, orribilmente uccisa, veniva seppellita nel suo abito nuziale. Victor, promesso sposo, si ritrova improvvisamente nella regno dei morti, dove si unisce in matrimonio con una misteriosa sposa cadavere, mentre la sua sposa vivente, Victoria, lo aspetta nel regno dei vivi. La vita nel regno dei morti si rivela più felice e gioiosa rispetto alla rigida esistenza terrena: Victor imparerà che niente e nessuno, in questo o nell'altro mondo, riuscirà a tenerlo lontano dal suo vero, grande amore.


4
The Nightmare before Christmas

Ok, forse questo post è un po' un tributo a Burton, ma che volete farci? Oltre ad essere uno dei miei registi preferiti in assoluto, è anche l'inventore di storie macabre e bellissime a cui non si può dire di no. E "The Nightmare before Christmas" è uno dei suoi primissimi lavori e nasconde una metafora di fondo che è dolcissima.

Titolo: The Nightmare Before Christmas
Titolo originale: Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
Regia: Henry Selick
Paese: USA
Anno: 1993
Durata: 73 min
Genere: Animazione, Commedia

Trama
Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà...

5
La casa dei fantasmi

Io amo le storie in cui ci sono case infestate da fantasmi. Ovviamente, il tutto in salsa fanciullesca! Niente scene terrificanti, altrimenti muoio di paura. Questo film è un must per Halloween. Ironico e stregato, sono certa che vi conquisterà. "La casa dei fantasmi" soddisferà grandi e piccini e vi trascinerà in un'avventura da finti brividi.

Titolo: La casa dei fantasmi
Titolo originale: The Haunted Mansion
Regia: Rob Minkoff
Paese: USA
Anno: 2003
Durata: 90 min
Genere: Fantastico, Commedia, Horror

Trama
Jim Evers e la moglie Sara, entrambi agenti immobiliari e soci in affari, stanno per avere il più grosso successo della loro carriera. O almeno è quello che pensano loro. Una notte ricevono una telefonata da un certo Edward Gracey che li invita a visitare una casa signorile risalente alla Guerra di Secessione. Jim e Sara decidono di andare a dare un'occhiata e partono alla volta dell'antico maniero insieme ai due figli. Giunta sul posto, la famiglia Evers non solo fa la conoscenza del malinconico ed eccentrico Gracey, ma si trova a fare i conti con gli altri inquilini della casa: 999 spettri...

6
Hocus Pocus

E se siete in cerca delle streghe, vedetevi "Hocus Pocus" e state tranquilli che le troverete. Eccome! Tre streghe brutte e cattive che daranno del filo da torcere agli abitanti di Salem e che sono pronte a fare magie terrificanti.

Titolo: Hocus Pocus
Titolo originale: Hocus Pocus
Regia: Kenny Ortega
Paese: USA
Anno: 1993
Durata: 100 min
Genere: Commedia, Fantastico

Trama
Nella migliore tradizione dei classici della commedia Disney, tre streghe vissute nel XVII secolo tornano ai giorni nostri per far fuoco e fiamme - in quel di Salem nel Massachusetts - nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween. Accusate di stregoneria e bandite trecento anni prima, le tre diaboliche fattucchiere avevano sempre sperato di poter tornare. Quel giorno è giunto ed il satanico trio si mette all'opera, gettando scompiglio con effetti comici devastanti.

7
Halloweentown - Streghe si nasce

Siete ancora più paurosi di me? Tranquilli, c'è un film anche per voi. "Halloweentown" è la prima pellicola di una fortunata serie targata Disney incentrata sulla festività di Halloween e i protagonisti sono ragazzini, quindi atmosfere stregate sì, ma niente brividi di terrore.

Titolo: Halloweentown - Streghe si nasce
Titolo originale: Halloweentown
Regia: Duwayne Dunham
Paese: USA
Anno: 1998
Durata: 84 min
Genere: Commedia, Fantastico, Avventura

Trama
Capostipite della saga fantastica di Hallowentown. La giovane Marnie deve essere iniziata alla magia entro il suo tredicesimo compleanno. Aiutata dalla nonna, affrontera' il Male Oscuro che minaccia la tranquillita' della citta'.


8
Dark Shadows

Una storia che mescola ambientazioni dark-gothic e ironia grottesca è quella che potrete trovare in "Dark Shadows", dove una strana famiglia nasconde segreti oscuri e il capostipite è un vampiro molto molto divertente.

Titolo: Dark Shadows
Titolo originale: Dark Shadows
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 113 min
Genere: Commedia, Fantastico, Horror

Trama
Nell'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decenni passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo. Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti.

9
Frankenweenie

Amate "Frankenstein" di Mary Shelley? Bene, allora guardate anche questa fatica di Tim Burton. La storia è tenerissima, le atmosfere cupe come al solito e i mostri sono assicurati. "Frankenweenie" è una pellicola che prende spunto da un cortometraggio del regista e amplia la storia che riguarda Victor, un bambino con la passione per la scienza, e il suo cucciolo Sparky. Una pellicola dolcissima per un Halloween molto particolare.

Titolo: Frankenweenie
Titolo originale: Frankenweenie
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 87 min
Genere: Animazione, Commedia, Fantastico, Horror

Trama
Frankenweenie è il racconto di un bambino Victor e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione. Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso.




10
La Famiglia Addams

Bé, questa stramba famiglia può mancare all'appello il giorno di Halloween??? Direi proprio di no. Insomma, sono strani, sono inquietanti, sono macabri e sono...divertenti! "La Famiglia Addams" è un concentrato di horror e risate, tanta pazzia e un pizzico di paranormale. Come resistergli? La Mano vi inseguirà ovunque...

Titolo: La Famiglia Addams
Titolo originale: The Addams Family
Regia: Barry Sonnenfeld
Paese: USA 
Anno: 1991
Durata: 97 min
Genere: Commedia, Fantastico

Trama
Entusiasti di tutto ciò che è macabro (e che essi trovano divertente e normale), gli stravaganti e innamoratissimi coniugi Gomez e Morticia Addams vivono nel loro sinistro maniero coi due lugubri figlioletti (la bambina Mercoledì e il maschietto Pugsley), la nonna megera, il mostruoso domestico Lurch, e una "mano" indipendente e tuttofare, capace di esprimersi efficacemente col solo movimento delle dita. Unico cruccio di Gomez è il senso di colpa che gli procura la scomparsa dell'amato fratello Fester, avvenuta venticinque anni prima, in seguito ad una lite con lui, e che egli ha cercato da allora invano, ricorrendo anche a sedute spiritiche. Con sincera gioia Gomez accoglie dunque un maturo sconosciuto (che somiglia un poco a Fester), accompagnato da un'abile mistificatrice, che si finge una dottoressa tedesca, la quale gli assicura di riportargli proprio l'amato fratello perduto.

~~~

32 commenti:

  1. Oh cavolo. Che dire... io AMO Halloween, davvero. Alloooora, io ho visto Casper (almeno un centinaio di volte), La sposa cadavere, Nightmare before Christmas, Halloweentown - Streghe si nasce (ma anche Halloweentown II - La vendetta di Kalabar e Ritorno ad Halloweentown... amo questa serie di film. Il terzo purtroppo non ho mai avuto occasione di vederlo), poi ho visto Dark Shadows e La famiglia addams, quando ero piccola la adoravo! xD Non si nota che mi piace questa festività vero?! xD Comunque idea molto originale sia questa che quella del giveaway. Sono contenta di prendere parte ai festeggiamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, si vede eccome!!! :D E grazie mille, sono contenta che ti piaccia ;-)

      Elimina
  2. Tim Burton va a nozze con Halloween :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che Tim Burton sia il figlio di Halloween :D

      Elimina
  3. Bellissimi...mi mancano solo da vedere La casa dei fantasmi e Halloweentown - Streghe si nasce, ma vedrò di rimediare!!!

    RispondiElimina
  4. Li ho visti e adorati tutti! Belli belli belli

    RispondiElimina
  5. Tim Burton lo adoro! Concordo con te li ho visti tutti e li amo tutti . Burton soprattutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah!!! Che bello...almeno su questo abbiamo gli stessi gusti :D come si fa a non amare i fil di Tim Burton? ;-)

      Elimina
  6. Io li ho visti tutti tranne HalloweenTown e Frankenweenie... devo rifarmi! Dark Shadow però non mi è piaciuto come speravo, Tim Burton mi ha un pò deluso dai tempi di Alice in Wonderland. Spero Frankenweenie sia meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Dark Shadows sono d'accordo con te, e anche su Alice in Wonderland...non è il solito Burton...sempre bei film eh, ma non con la stessa magia :-)

      Elimina
  7. amo amo amo amo amo halloween e questi film! Anch'io avevo intenzione di fare questa cosa sul mio piccolo blog! :) nel mio halloween non può mancare Edward Mani di forbice... non perchè c'entri qualcosa, ma perchè amo quel film <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo quel film *-* è meraviglioso e poetico!!! E Halloween...bé...è una festa fantastica, e lo dico io che non amo le festività eh!!! Quindi, vuol dire che è proprio bella :D

      Elimina
  8. Io adoro Hallowen :)
    Che bello questo post, mi piaceee!!
    Tra quei film che hai elencato, non ho visto i cartoni e Dark Shadows, li altri visti e rivisti. Mi sono piaciuti un sacco!!! HO adorato Casper, e amato La famiglia Addams!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Condividiamo l'entusiasmo per Halloween allora :D
      Casper è stupendo *-*

      Elimina
  9. Ho visto i primi quattro, gli altri mi mancano tutti! >_<
    Comunque, me li segno, chissà che non riesca a vedere qualcosa. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah, devi rimediare Angharad!!! Dovrai vederli tutti :D sono bellissimi!

      Elimina
  10. Ahahahahah! Ho commentato i post a ritroso: i consigli sui film da vedere erano tutti qui! Dai, 5 su 10 è abbastanza buono, vero? Ho guardato tutti i film di animazione (potevo perdermeli?), Casper e La famiglia Addams. Io amo Venerdì. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahah! Bé, dai...va bene lo stesso :D
      5 su 10, va bene, sì...puoi ritenerti soddisfatta! Sei a metà percorso ;-)
      I film d'animazione sono tutti meravigliosi e Casper è...Casper *-* e ci avrei scommesso che ti piaceva Venerdì come personaggio :D

      Elimina
  11. Sono film che devo vedere da una vita, ne approfitterò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììììì, guardali guardali...sono tutti bellissimi, vedrai!

      Elimina
  12. Ma sei geniale *-* la sera di halloween io e il mio fidanzato non sappiamo mai che film prendere! l'anno scorso abbiamo preso Hocus Pocus, molto carino ma mi aspettavo di più! Quest'anno mi butterò su La casa dei fantasmi o Dark shadow che mi ispirano entrambi!
    Gli altri li conosco quasi tutti *_*
    complimentissimi per questa rubrica speciale, l'adoroooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! :D Sono contenta di potervi aiutare nella scelta dei film da guardare durante la notte di Halloween! Spero vi piacciano entrambi...sono due pellicole diverse ma molto particolari ;-)

      Elimina
  13. Tim Burton e Johnny Depp che accoppiata... da paura!!! Li adoro entrambi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insieme fanno scintille :D anche io li adoro e vedo tutti i loro film!!!

      Elimina
  14. Splendidi film! <3
    Aww io lo adoro Tim Burton! :3
    Mi manca solo Frankenweenie! Ma mi devo sbrigare a vederlo, anche perché la colonna sonora è del mio gruppo preferito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tim Burton è molto amato :D e Frankenweenie è un film dolcissimo...mi raccomando, guardalo!!! ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!