─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

I Tiramisù #1

Salve mondo blogger! Non so se avete notato la mia latitanza questa settimana (eeeeeeh, non vi sarete neanche accorti che mancavo :D), comunque al momento ho abbastanza tempo per potermi sbizzarrire qui nel mio angolo. Negli ultimi giorni, tra impegni quotidiani, imprevisti, cose da fare cadute su di me tra capo e collo, giri, progetti a cui mi sto dedicando e quant'altro -insomma, uno stress che non vi dico- non sono riuscita a combinare niente qui sul blog. E pensare che avevo programmato (nella mia testa, s'intende) tante cose...uffa! In più, mettiamoci anche che, per volontà suprema della sottoscritta, in questo periodo dell'anno a casa facciamo un tour di mega pulizie di fine/inizio stagione (vi assicuro che neanche Cenerentola saprebbe fare di meglio! Lo sapete che sono ossessionata dalla pulizia, no???)...il tempo a mia disposizione si è proprio ridotto all'osso.
Oggi, però, voglio cominciare a rompervi con una delle rubriche che ho architettato, bella fiammante e nuova di zecca! Ne ho un bel po' in cantiere e, non vi preoccupate, dovrete sorbirvele tutte! Yeah! In America, al momento, si dà il via alla stagione di nuove serie tv, qui sul mio blog inizia la stagione di nuove rubriche :D Bene, andiamo al dunque. Già dal titolo del post avrete capito che questa è una rubrica dolce e calorica. Avete visto giusto! Ma il nome della rubrica è fuorviante, non vi aspettate ricette e simili, no. Qui si parla di tiramisù speciali, molto speciali.
E giusto per rimanere in tema, mentre scrivo questo post, sto mangiando cioccolata in grandi quantità, quindi sono di una dolcezza disarmante. Su, non guardatemi così...l'altro giorno al supermercato c'erano tutti i tipi di cioccolata Milka in offerta *-* non è colpa mia se cado in queste golose trappole! Se volete saperlo, sto gustando in diretta quella con tenero cuore al cacao...mmmmmm! E ora vi do anche un consiglio su di me: se volete comprare la sottoscritta, regalatele quintali di cioccolata (classica, mi raccomando, niente nocciole o ingredienti strani) e sarà tutta vostra. Ma, attenzione! Non è così semplice. Se non voglio essere comprata, non c'è verso di corrompermi, nemmeno se mi regalate tutta la fabbrica di cioccolato con Johnny Depp incluso ;-)!

Quante volte attraversiamo periodi neri in cui solo la finzione sembra darci tregua? Quante giornate pesanti possono concludersi serenamente solo grazie a qualcosa di speciale e magico che ci tiri su di morale e ci faccia fare qualche risata? A me accade, e proprio per questo ho deciso di riservare uno spazio speciale sul blog a tutti quei libri, film, serie tv, anime, maga, fumetti, ecc. che hanno il potere di regalarmi qualche momento di spensieratezza e che mi fanno dimenticare la realtà che a volte sa essere grigia e cattivella. "I Tiramisù" è una rubrica in cui parlerò di questi piacevoli passatempi, che mi tengono compagnia quando la vita si colora di nero e che è sempre una gioia rileggere o riguardare. In qualsiasi luogo, a qualsiasi età, so che mi doneranno nuovamente il sorriso perché sono Tiramisù magici e speciali.

Il Tiramisù che vi farò assaggiare oggi è...


Friends

Volete sbellicarvi dalle risate e passare una ventina di minuti scordandovi del mondo che vi circonda? Avete bisogno di staccare la spina e guardare qualcosa che vi svuoti completamente il cervello e vi faccia rilassare? Bene, allora ho io ciò che vi serve! Tranquilli, non è una televendita :D! Voglio solo consigliarvi la visione di una serie che -è certo- vi regalerà risate e sorrisi. "Friends", nota sitcom statunitense creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright (geni, lasciatemelo dire, veri e propri geni che non finirò mai di ringraziare per questa idea meravigliosa) nel non troppo lontano 1994, è un mix riuscitissimo, unico e inimitabile di ironia, commedia e buoni sentimenti, dove trova spazio in particolare (come potrete intuire dal titolo) il valore dell'amicizia. Amo questo serial immensamente, follemente, totalmente...no, ma che dico??? Questi aggettivi non bastano per descrivere il mio amore! Diciamo, allora, incondizionatamente ed eternamente. Va bé, penso di aver reso, più o meno, l'idea del mio affetto nei confronti di "Friends".
La sitcom racconta la vita di un gruppo di amici che vivono nel centro di New York, più precisamente a  Greenwich Village, e le loro avventure/disavventure nel mondo. Trovano spazio amore, lavoro, interessi, legami familiari e chi più ne ha più ne metta. Il tutto in chiave ironica e divertente, ma anche molto "affettuosa". È una vera e propria armonia di elementi che insieme danno vita ad uno spaccato colorato e sarcastico della vita di trentenni continuamente alle prese con le gioie e le difficoltà dell'esistenza. Ci sono infiniti momenti di pura risata, quindi, ma anche tanti episodi ricchi di emozioni e dolcezza. 
I protagonisti sono tre ragazze e tre ragazzi, uniti da un'amicizia stupenda e profonda, tutti diversi tra loro, tutti marcati da caratteristiche singolari e importantissime, tutti insostituibili, che insieme formano un vulcano di energia che non si può frenare in alcun modo. La perfezionista e ossessionata dall'igiene Monica (interpretata da Courteney Cox), la svampita e un po' hippy Phoebe (interpretata da Lisa Kudrow), la smorfiosa ed egocentrica Rachel (interpretata da Jennifer Aniston, divenuta famosa proprio grazie a questo ruolo), il sarcastico e responsabile Chandler (interpretato da Matthew Perry), il saputello e sensibile Ross (interpretato da David Schwimmer) e l'ingenuo e ottuso Joey (interpretato da Matt Le Blanc). Una carrellata di personaggi unici e, a loro modo, eccentrici che ne combinano di tutti i colori e che entrano nel cuore degli spettatori senza abbandonarlo più. I miei preferiti sono indubbiamente Monica e Chandler, ma gli altri sono solamente a un pizzico di distanza nel mio indice di gradimento. Sono tutti talmente necessari alla storia e mitici, che non riesco ad immaginare la serie senza uno di loro. Si incastrano, si amalgamano, si scontrano, e rendono ogni puntata un trionfo di risate e amicizia. Gli attori sono bravissimi, veramente eccelsi, hanno interpretato i ruoli a loro assegnati con un talento innato e uno stile originale ed esclusivo che ha marchiato per sempre i sei ragazzi nella mente di coloro che hanno amato "Friends".
Punti di forza del telefilm sono la sceneggiatura che si mantiene sempre ad alti livelli di umorismo e genialità, i personaggi indimenticabili, l'ambientazione tipicamente newyorkese che dà all'atmosfera un tocco suggestivo, le lodevoli interpretazioni degli attori che hanno dato vita a delle figure inimitabili e straordinarie, i colpi di scena spassosi e sorprendenti, i legami di amicizia o amore che si instaurano tra i diversi soggetti. E, poi, come non amare "I'll be there for you" dei Rembrandts?! La sigla iniziale piena di brio e vivacità ma anche tenerissima, che centra in pieno il senso e il significato di questa sitcom grandiosa! Già solo ascoltare le prime note mi mette allegria e fa spuntare il sorriso sul mio volto!
Le puntate sono ricche di humour e di leggerezza, non tralasciando mai, però, anche temi più seri che fanno parte della vita di tutti i giorni. Infatti, questa sarà anche una sitcom, ma è dotata di una profondità meravigliosa che fa apprezzare totalmente ogni scena. Momenti di puro divertimento si alternano sapientemente ad altri più riflessivi, ma -non c'è da temere- anche in questi casi la risata è sempre dietro la porta!
Sono in tutto dieci stagioni per un totale di 236 puntate di circa 20 minuti ciascuna. Dieci stagioni dove gag ilari ed esilaranti, situazioni assurde e al limite dell'inverosimile e battute pungenti la fanno da padrone. 236 puntate scaccia-noia e scaccia-tristezza a cui è impossibile non appassionarsi. Non cercate di trattenere le risate perché è assolutamente impossibile. Come non sbellicarsi dal ridere, ad esempio, nella puntata in cui Ross indossa degli attillati pantaloni di pelle che non riesce più a sfilarsi in nessun modo? O quella in cui Joey pensa di saper parlare il francese quando invece dalla sua bocca esce tutt'altro??? O le puntate dedicate al viaggio a Las Vegas, dove Rachel e Ross ne combinano veramente di tutti i colori? Insomma, chi conosce la serie può capirmi, e chi non l'ha mai vista...bé, che state aspettando? 
"Friends" è la sitcom per eccellenza, non ce n'è un'altra uguale e nessuna in grado di ricreare quella magia e quell'alchimia che i trentenni protagonisti avevano plasmato così bene. Mi ha fatto compagnia per tutta la mia adolescenza e, soprattutto, mi ha strappato sorrisi e risate nel modo più genuino, e quando nell'ultima puntata si è chiusa la porta del famoso appartamento dove è ambientata la maggior parte delle puntate, oltre a qualche lacrimuccia di commozione, si è chiusa anche una porta nel mio cuore. Guardatela, mi raccomando!    


***

15 commenti:

  1. Qualche volta vedrò alcune puntate. Non l'ho mai vista, ma sembra essere davvero bella da come ne parli, sei molto entusiasta! So che "Friends" è rimasta nel cuore di molti e spero di riuscire a guardarla prima o poi. In tutto ciò... beh, il tiramisù è buonissimo, quindi è stata un'idea originale chiamare "Tiramisù" questa rubrica. Complimenti per il commento molto molto dettagliato, si capisce da come la descrivi che la adoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^-^ sono contenta che ti piaccia!
      Friends è una serie fantastica, te la consiglio vivamente, ti tirerà su di morale quando ne avrai più bisogno, ma ti farà fare anche tante risate a prescindere dall'umore del momento, vedrai ;-)
      Sì, la adoro sul serio!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che bella rubrica, mi piace un sacco.
    Comunque Friends lo guardavo sempre, mi faceva ridere. Concordo con te nessun'altra serie tv è riuscita a raggiungere i livelli di Friends.
    Mi hai fatto venire voglia, oltre al tiramisù, di riguardarmi le puntante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary ;-)
      Friends è unica, non si può non amarla! Accompagnata dal tiramisù poi sarà veramente eccezionale! Anche se ammetto che a me il tiramisù non piace :D

      Elimina
  4. che bella rubrica..friends era bellissimo. quante risate e tenerezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale ^-^ e concordo!!! Magari ci fossero altre stagioni da vedere!

      Elimina
  5. Che bella rubrica, Friends ce l'ho nel cuore insieme a Scrubs. Li guarderei a ripetizione senza annoiarmi mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah, Silvia!!! A chi lo dici!!! Io starei sempre a guardarle! Scrubs è una forza, geniale anche questa serie...infatti, sarà una delle prossime di cui parlerò ;-)

      Elimina
  6. oh adoravo firends non so quante volte ho rivisto tutte le stagioni!!! figurati la suoneria del mio cellulare associata al gruppo amici, nonostante abbia cambiato cellulare nel corsod elgi anni, è la sigla, stupenda canzone dei The rembrandts!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ma no? Davvero, Lara? Ma lo sai che anche io una volta avevo la sigla di Friends come suoneria?! Meravigliosa! Mette di buon umore :D che peccato che la serie è finita anni fa!

      Elimina
  7. ahahahaahhah questo post è fantastico Ancella!!! Come sempre inventi delle rubriche troppo carine è davvero un piacere seguirti... e poi come si fa con Friends sfondi una porta aperta .... Adooooooooooooooooorooooooooo Friends!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jerry! Sono felice che ti piace ;-)
      Friends è mitica, come non amarla e appassionarsi a tutte le puntate?
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  8. Ahahahla voglio anche io la fabbrica di cioccolato con Johnny Depp incluso!!! :D
    Ci sei mancata in questi giorni! :)
    Magnifica rubrica!!! <3
    È da tantissimo tempo che non vedo una puntata di Friends! D:
    Con questo post mi hai fatto ricordare quanto era stupendo quel telefilm! *---*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, possiamo abitarci in due nella fabbrica di cioccolato ;-) e Johnny...va beh, lo divideremo! :D
      Grazie Jaqueline ♥
      Io voglio riguardare Friends da capo, chissà se avrò tempo per farlo, sono sempre con i minuti contati ^-^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!