─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

La Videoteca di Dawson Leery - Consigli di visione #2 (Halloween's Party #3)


Felice serata a tutti voi che mi state leggendo! Oggi ritorna questa rubrica che mi piace tanto perché parla di cinema e da quando l'ho postata la prima volta non ho più avuto modo di dedicarmici. 
Se nella "prima puntata" di questo mese di zucche vi ho segnalato i film che ritengo adatti per Halloween (qui il post) e ieri vi ho parlato di "Dark Shadows" (qui il post), stasera vi consiglio un film bellissimo e che riguarderei tutti i giorni. 
Vi ricordo, inoltre, che sul blog è in corso il giftaway "Trick or Treat?" e che avete tempo per partecipare fino al 31 Ottobre (incluso).
E ora continuiamo l'Halloween's Party con il terzo appuntamento!

Ho tante passioni, ma il cinema è sempre stato il mio amore ideale, quello utopico e irraggiungibile, uno di quei sogni che non può far altro che rimanere sogno per mantenere la sua bellezza. Uno dei miei desideri più grandi, soprattutto quando ero adolescente, era quello di diventare una regista e poter dare vita a film emozionanti e che trasmettessero alle persone quegli stessi sentimenti di speranza e fede che le pellicole avevano sempre trasmesso a me. Dawson Leery, cinefilo per eccellenza e protagonista della serie tv "Dawson's Creek", era in un certo senso il personaggio fittizio che rispecchiava di più questo mio sogno di entrare nel mondo del cinema. Anche lui, proprio come me, voleva diventare un regista e viveva di film e sogni ideali, costringeva gli amici a vedere pellicole d'autore e indipendenti e a rimanere ai loro posti durante i titoli di testa e di coda, conosceva i più nascosti dettagli dei film, se ne andava sempre in giro con una videocamera in mano, riprendendo ogni istante della vita... io ero esattamente così e il mio attaccamento al cinema era davvero (e continua ad essere) esemplare. Per questo motivo, ho deciso di omaggiare questo personaggio in cui mi sono sempre rispecchiata un pochino intitolando questa rubrica "La Videoteca di Dawson Leery - Consigli di visione", dove vi parlerò dei miei film preferiti, di quei film che mi hanno emozionata, commossa, fatto sorridere e piangere, che mi hanno insegnato a vivere e hanno forgiato il mio carattere e plasmato la mia personalità, ma soprattutto che mi hanno fatto sognare.

Vediamo cosa ho trovato oggi nel cineproiettore di Dawson... Ciak! Si gira!



Il mistero di Sleepy Hollow
Tim Burton

Atmosfere oscure e nebbiose, ambientazione dark-gotic, un pericoloso mistero da risolvere, zucche, morti sospette e teste tagliate, un investigatore timido e scettico, un amore ostacolato dalla realtà e tanta magia, bianca e nera. Questo è "Il mistero di Sleppy Hollow", film del 1999 diretto da Tim Burton e ispirato al racconto "La leggenda della valle addormentata" di Washington Irving. Uno dei miei film preferiti in assoluto, una delle pellicole più belle e suggestive che io abbia mai visto. Non perdo mai occasione di parlarne, anche solo citarlo per un attimo, e lo osanno a destra e a sinistra costringendo tutti quelli che mi capitano sotto mano a vederlo. Insomma, Tim Burton dovrebbe assumermi nel suo ufficio stampa!
Credo che tutti conosciate la trama del film, ma rinfrescare la memoria non fa mai male. Quando nel villaggio di Sleepy Hollow vengono uccise tre persone in circostanze misteriose, l'investigatore newyorkese Ichabod Crane viene mandato dai suoi superiori a far luce su questi strani casi. Arrivato sul posto, conosce gli abitanti del luogo, che lo mettono al corrente di una leggenda, facendogli sapere che non c'è bisogno di scoprire l'identità dell'assassino perché già sanno chi si nasconde dietro gli omicidi. Si tratta, secondo loro, del Cavaliere Senza Testa, un mercenario crudele e malvagio che in battaglia aveva l'abitudine di tagliare la testa ai suoi nemici; catturato a causa di due bambine e vittima della sua stessa sorte, è ora risorto per vendicarsi e perseguitare coloro che abitano nei pressi del bosco in cui giace il suo corpo. Ovviamente, Ichabod liquida la storia come una favoletta e inizia a investigare accuratamente sul caso. Nel frattempo, l'incontro con Katrina, la figlia di uno dei notabili del paese, allieterà la sua permanenza lì perché la ragazza, bella e intelligente, si conquista il suo amore e la sua devozione. Ma le morti continuano e ad un certo punto Ichabod dovrà ricredersi sulla leggenda e fare i conti con qualcosa che va oltre la scienza che tanto gli è di conforto...
Questo film è un capolavoro del cinema gotico. Tutto in questa pellicola è semplicemente perfetto. La regia di Burton è sublime e attenta in ogni particolare, credo che in questo caso abbia toccato la vetta più alta del suo talento; ha dato vita ad una storia magnifica, intensa e misteriosa, creando un cult che tutti devono vedere e gustarsi. Un plauso anche alla sceneggiatura di Andrew Kevin Walker, che ha preso un racconto e, rielaborandone gli elementi principali, ha imbastito un intreccio ricco di colpi di scena e molto profondo, dando spazio a particolari che altrimenti sarebbero stati tralasciati, come il passato di Ichabod o il legame tra lui e Katrina. E vogliamo parlare della fotografia di Emmanuel Lubetzki??? È fantastica, non riesco neanche a trovare i termini giusti per farvi capire quanto si adatti alla perfezione alla storia. Cupa, antica, gotica, oscura...crea una forte suggestione nello spettatore e gli permette di varcare le soglie di Sleepy Hollow senza dover ricorrere allo sforzo della propria immaginazione. Ovviamente, essendo unita ad una scenografia così bella, ben strutturata ed evocativa come quella creata da Rick Heinricks, il risultato è divino.
Come in quasi tutti i film di Burton, anche qui il protagonista è interpretato da un fantastico Johnny Depp, che ha plasmato un personaggio meraviglioso, un po' insicuro, un po' cinico, un po' romantico, un po' curioso, che deve acquistare coraggio durante lo svolgimento della storia e fare i conti con le sue credenze e i suoi principi, rimettere in discussione la sua visione scettica e sostanzialmente scientifica, e dare fiducia a chi gli è vicino. Adoro anche Christina Ricci nella parte dell'angelica e magica Katrina, trovo che sia riuscita a donare all'eroina quel tocco intelligente e sensibile che la rende di spessore e le fa guadagnare un meritato posto sotto i riflettori perché capace di tenere testa a Ichabod.
La colonna sonora del film, targata Danny Elfman, è meravigliosa ed evocativa e si amalgama con armonia alle scene del film che così acquistano un valore prezioso e diventano indimenticabili. E una menzione speciale va fatta anche alla talentuosa Collen Atwood per i costumi che sono veramente autentici e stupendi e regalano veridicità alla pellicola.
Amo immensamente questo film, è uno di quelli che riguardo sempre volentieri e come se fosse ogni volta la prima volta. Ad ogni visione rimango sorpresa, ammaliata, coinvolta da questa storia magica e misteriosa che è entrata nel mio immaginario per non abbandonarlo più. È un film che, attraverso un'originale confezione fantasy horror, esplora vari temi, come la fede, nella scienza o nelle leggende, la giustizia, la vendetta, il rapporto tra genitori e figli, l'amore. Adoro il romanticismo cupo che avvolge l'intera storia e rimango sempre incantata nel seguire il sentimento che nasce tra Ichabod e Katrina...assolutamente bellissimo.
"Il mistero di Sleepy Hollow" è un emozionante e avvincente film forgiato da misteri e magia, uno dei capolavori di Tim Burton, che ha creato una vera meraviglia per gli occhi e per la mente, e se non l'avete ancora fatto vi consiglio caldamente di vederlo, mentre se già lo conoscete allora riguardatevelo e godetevi lo spettacolo. Per Halloween è perfetto!  

Che state aspettando??? Guardatelo al più presto e non ve ne pentirete assolutamente!!!
~ Parola di Dawson ~ 

***


***

Trama
In Il Mistero di Sleepy Hollow, Johnny Depp veste i panni di Ichabod Crane, un poliziotto eccentrico e scrupoloso con un modo tutto suo di risolvere i casi. I suoi metodi vengono messi alla prova quando i suoi superiori lo mandano nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una serie di delitti, presumibilmente compiuti da un cavaliere senza testa.

***

14 commenti:

  1. Bello anche questo film!!! Non uno dei migliori, credo, ma comunque bello.. Tim Tim TIm!! ADORO <3
    Mi farai diventare pazza con questi post: ogni volta mi sento come una bimbetta saltellante davanti a un leccalecca gustosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Sono contenta che ci sia qualcun altro che saltella insieme a me :D comunque, tranquilla...è tutto normale!!!

      Elimina
  2. L'ho visto tempo fa e non posso che concordare con te...Stupendo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questo sia il film che mi ha fatto innamorare perdutamente di Tim Burton *-* stupendo, sì!

      Elimina
  3. Forse non è il capolavoro di Tim Burton (che per me resta indubbiamente Edward Scissorhands) ma è uno dei film di questo regista che preferisco in assoluto.
    Ovviamente amo Johnny Depp nel ruolo di Ichabod Crane, e per me e le mie amiche è d'obbligo vederlo nella notte di Halloween :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, molti dei film di Burton sono capolavori...è difficile sceglierne uno! Ma Sleepy Hollow e Edward mani di forbice sono indubbiamente tra questi!
      Ad Halloween è praticamente obbligatorio vederlo :D che Halloween sarebbe senza il Cavaliere Senza Testa??? ;-)

      Elimina
  4. Molto carino questo film! Anche se non mi fa impazzire, l'avrò visto tipo 4 volte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto accorgendo infatti che non tutti provano il mio stesso amore folle e totalizzante per questo film :D però sono contenta che comunque ti piaccia un po'!

      Elimina
  5. Bellissimo film, bellissima ambientazione a tinte fosche come si fanno a non amare Tim Burton e Johhny Depp assieme? *_* (in adorazione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Qualcuno che adora come me questo film :D infatti, per me è il massimo come film gotico e misterioso...ci sono tutti gli elementi giusti ed è perfetto! Poi Johnny qui è fantastico, mi fa ridere un sacco perché il ruolo del timido e imbranato gli sta proprio bene!!!

      Elimina
  6. A me è piaciuto molto! :3
    L'ho visto un po' di tempo fa e ora che ci penso mi hai fatto veramente venire voglia di rivedermelo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che anche a te piace :-)
      Io lo riguarderò sicuramente la sera di Halloween *-* non vedo l'ora!!!

      Elimina
  7. Questo film è anche uno dei miei preferiti, l'avrò visto un sacco di volte, ma non mi stanco mai di vederlo *__* Sono sempre stata amante di questo tipo di pellicole dalle atmosfere cupe, ma questo è a dir poco un capolavoro! E poi Depp è perfetto in questo ruolo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, meno male!!! Un'altra che condivide con me l'amore per questo film :D Sì, è un capolavoro, non si discute, e anche io lo riguarderei milioni di volte e sempre con lo stesso entusiasmo!!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!