─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Le Coccole #1

Buon sabato adorati! Mentre blogger starà pubblicando questo post (si spera! L'ho programmato ieri ma non c'è da fidarsi -.- e poi, non so voi, ma in questo periodo non faccio altro che litigare con blogger che non mi fa impaginare le cose come vorrei, come in questo caso), io me ne starò beatamente a fare altro, forse a leggere tutti i libri che ho in arretrato o magari a vedere qualche film che ancora non sono riuscita a smaltire o a mettermi in pari con le mille e più serie tv che sto seguendo. Chissà... 
Oggi, come vi avevo detto nel post di inaugurazione dell'Halloween's Party, il blog fa una pausa dalle storie misteriose e prosegue il suo corso normale. Dopo la full immersion halloweenesca di questa settimana, ci vuole un po' d'aria pulita e di sole! Così, visto che ho molte rubriche in cantiere (come vi avrò già detto un milione di volte), ho pensato "ma sì, perché no?". E, quindi, per vostra gioia (tono puramente ironico) ecco una delle rubriche che avevo in bozza e volevo postare da tempo. L'idea per questa rubrica mi è venuta in mente tipo una quindicina di giorni fa, era una sera in cui stavo a casa da sola (che pacchia!) e spaparanzata sul divano ho fatto una scorpacciata di film, alcuni presi a metà altri interi. Comunque, mentre passavo da una visione all'altra, mi è capitato di trovare un film che da adolescente adoravo: "Pretty Princess". E non ho potuto fare a meno di rimanere lì e guardarlo. E per tutto il tempo della visione, mi sono sentita un po' bambina, anzi coccolata...ed ecco perché questa rubrica ha questo nome! :D 

Ci sono libri, film, serie tv, ecc. che mi fanno sentire coccolata, quasi fossero carezze al miele. Forse perché mi ricordano quando ero più bambina e mi fanno sentire protetta dal mondo, o forse perché li conosco talmente bene che sono come un rifugio segreto e sicuro dove approdare quando ho voglia di genuinità e dolcezza. In ogni caso, sono opere inestimabili perché mi permettono di rilassarmi totalmente e di passare ore piacevoli e serene. "Le Coccole" è una rubrica in cui parlerò di tutte queste opere, che non sono necessariamente di natura romantica, che mi sanno addolcire e coccolare. 

La coccola di oggi è...


Pretty Princess
_________________________________________________________________________________

Dal momento che è stato questo film ad ispirarmi questa rubrica, è giusto parlarvene, no? "Pretty Princess", film del 2001 diretto da Garry Marshall (regista di "Pretty Woman" e "Se scappi ti sposo"), è una spumeggiante commedia teen che mescola una storia di crescita, formazione e riscatto sociale e un romanticismo leggero e ingenuo. Ispirato al romanzo "The Princess Diaries" di Meg Cabot, che ha scritto una vera e propria serie che ruota attorno alle vicende di questa insolita principessa (particolare di cui io sono venuta a conoscenza da adulta), e guarnito da un bel cast fresco e frizzante, il film è sicuramente tra le commedie adolescenziali che io preferisco, perché tratta temi abbastanza importanti mantenendo però un tono sempre vivace e allegro, colorato e tipicamente giovanile, e con quell'atmosfera luccicante un po' fine anni novanta. La storia è incentrata su Mia, una normale ragazza di 15 anni un po' imbranata, secchiona, che ha degli amici strampalati, delle insopportabili compagne di classe che la prendono continuamente in giro per il suo aspetto scialbo, un'esistenza che lei reputa un tantino noiosa, tanti sogni nel cassetto, una cotta pazzesca per il bello della scuola, e pochissima fiducia in sé stessa. Mia ha sempre vissuto con la madre e del padre sa poco e niente. Quando, però, sua nonna Clarisse si presenta improvvisamente da lei, tutto cambia. La donna, infatti, le rivela un segreto che le cambia la vita. Mia è una principessa, erede al trono del regno di Genovia, e deve iniziare a prendere lezioni di etichetta per diventare una degna componente della famiglia reale. Tuttavia, l'impresa si rivela molto difficile e stressante, e tra balli, sedute di bellezza per migliorare il suo aspetto, incomprensioni, bugie e chiarimenti, Mia dovrà prendere coscienza di sé e trovare il coraggio per far emergere la principessa che è in lei.
Adoro questo film, è uno di quelli che guardavo sempre quando ero adolescente e mi immedesimavo tanto nella protagonista insicura. Credo che questo sia uno di quei film di formazione che dovrebbero vedere tutte le ragazzine perché, attraverso una storia fiabesca e un po' surreale, riesce a raccontare il difficile processo di crescita che ogni ragazza deve affrontare per diventare adulta e lasciarsi alle spalle le proprie paure. Insomma, ogni tanto ci vuole anche un film del genere! Non sono solo i drammi ad insegnare, possono farlo benissimo anche le commedie se sviluppate in modo intelligente e sensibile.
Mi piace molto la trama di base di questa pellicola, trovo sia estremamente spassosa e piacevole, e soprattutto non mi ha mai annoiato. La cosa che più di tutte però apprezzo è l'ingenuità e la genuinità dei protagonisti e delle atmosfere; molto disneyane e classiche, molto rassicuranti...ecco, questo è ciò che più adoro. E anche la parte romantica è di mio gradimento perché non è invasiva e smielata, ma semplice e delicata, fa capolino ogni tanto ma non è il fulcro della storia; racconta un primo amore puro e dolce, ma non appesantisce la visione perché ne viene inserita solo una spruzzata per dare colore all'intreccio.
Ovviamente, mi piacciono tanto anche i personaggi: Mia (interpretata dalla brava Anne Hathaway), che è dolce, impacciata e non ha alcuna fiducia in sé stessa, una protagonista che subisce un'evoluzione durante il corso della storia e che prenderà in mano la situazione e si assumerà le proprie responsabilità, scansando i timori e acquistando sicurezza e forza; è una di quelle ragazze normali in cui è facile rispecchiarsi. La regina Clarisse (una Julie Andrews deliziosa) è una nonna formidabile e attenta, esigente, questo è vero, ma con un gran cuore e tanta classe. Joseph ( il carismatico Hector Elizondo), che fa da autista alla principessa, è molto importante perché spesso aiuta Mia a fa rluce sui suoi sentimenti e a capire la strada da seguire. E poi ci sono Lily ( Heather Matarazzo), la migliore amica di Mia che è un vulcano, anche se a volte ha veramente poco tatto e calpesta i sentimenti della ragazza con le sue continue critiche, e Michael (Robin Scwartzman), il fratello dolcissimo e generoso di Lily, che è innamorato segretamente di Mia. 
Le musiche del film sono spumeggianti e in alcune scene anche sontuose, così come le ambientazioni, moderne e semplici nelle parti dove si segue la normale vita di Mia e regali e lussuose in quelle dove il regno di Genovia è protagonista dell'obiettivo.  
"Pretty Princess", il cui titolo originale è "The Princess Diaries", è una bella commedia che ha il sapore di una fiaba moderna che fa sognare e sorridere per poco più di un'oretta, e se siete in cerca di un film che vi coccoli un pochino e avete un pizzico di romanticismo che vi scorre nelle vene è sicuramente quello giusto. In fondo, credo che tutte abbiamo sognato almeno una volta di essere delle principesse!

*♥*♥*♥*

28 commenti:

  1. verissimo..un film dolcissimo...l'ho visto tempo fa...una bella favola mderna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio uno di quei film che ti fanno stare meglio :-)

      Elimina
  2. Dolcissima questa tuo nuova rubrica, complimenti ^^ io ho visto questo film, tanti anni fa e lo ricordo ancora con piacere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jane ^-^ le cose dolci ogni tanto servono per ricaricare le batterie, e questo film mi è sembrato perfetto :-)

      Elimina
  3. Bellissimo questo film, lo adoro. Ho visto anche il secondo ed ho letto anche il libro, ne ho fatto una recensione sul mio blog. E' davvero fantastico *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero hai letto il libro??? Anche io lo voglio!!! Poi vado a leggere la recensione ;-)
      Il secondo film è sempre bello, l'ho visto anche io e mi è piaciuto ^-^

      Elimina
    2. Sì, se vuoi il libro, amazon lo vende :D Mi è piaciuto molto, anche se è diverso dal film ^-^

      Elimina
  4. Ooh molto carino questo film :) Poi ricordo che nella colonna sonora c'è What Makes You Different, una canzone bellissima dei miei adorati Backstreet Boys :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!!! Sì è vero :D e poi è molto allegro come film...proprio carinissimo!

      Elimina
  5. Non l'ho mai visto ma deve essere molto molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììììì, è carinissimo!!! Se lo trovi guardalo perché ti farà passare un'oretta e mezza in allegria ^-^

      Elimina
  6. simpatico lo rivedo sempre con piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io *-* ogni volta che mi capita mi concedo questa coccola :D

      Elimina
  7. Fantastica la nuova rubrica, ogni tanto ci vogliono proprio un po' di coccole!!!
    Ho già visto questo film un paio di volte, carinissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bonnie ^-^ è proprio così infatti...dopo un po' le coccole ci vogliono assolutamente!!!

      Elimina
  8. Ah, questo film.. Lo avrò visto almeno cinquanta volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino, vero? :D Anche io l'ho visto e rivisto e rivisto!!!

      Elimina
  9. a me questo film manca! ma da come ne hai parlato mi attira molto! Hai ragione ci sono film che sono proprio come il miele, io aggiungerei una calda tisana di coccole! e ci vuole ogni tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo la tisana :D è il massimo per coccolarsi insieme a un bel libro o a un bel film!!!
      Questo film è carinissimo, se lo becchi guardalo perché ti stamperà il sorriso sulle labbra :-)

      Elimina
  10. Una dolcissima rubrica! *^*
    Ho visto questo film e mi piace moltissimo!! Credo sia il primo film che abbia mai visto con la Hathaway Ed è proprio perfetto per questa rubrica. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dolci sono la mia specialità :D
      Questo film vedo che piace molto e sono contenta che lo trovi perfetto per la rubrica!!! Per me è sempre stato un film coccolone, quindi non potevo non inserirlo ^-^

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ma che bella rubrica!! :)
    Sei un vulcano di idee!!
    Ho adorato questo film, carino e simpatico!!
    Anne hathaway mi piace troppo come attrice. In realtà ho visto anche il secondo, molto carino anche quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!! ^-^
      Anche a me la Hathaway piace un sacco come attrice e qui è davvero brava! Come te, ho visto anche il secondo film ed è carinissimo...questi film li rivedo sempre con piacere, sia il primo che il seguito :D

      Elimina
  13. oh anche io l'ho adorato! e poi l'attrice è una delle mie preferite anche in il diavolo veste prada è stata superba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che piaccia anche a te!!! L'attrice è bravissima, concordo ^-^

      Elimina
  14. Non l'ho ancora visto, ma recupererò senz'altro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi vederlo assolutamente Jaqueline!!! Vedrai che ti piacerà ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!