─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Blog Tour I libri di Virginia Ranbow (Flamefrost: L'Ultimo Respiro) e di Roberto Serafini (Cyberg 1.0) - Undicesima Tappa: “Intervista all’autrice” FLAMEFROST L’ultimo respiro

Buongiorno e buona domenica :-)
Oggi torno per un'occasione speciale. Infatti, il blog ospita una tappa del blog tour dedicato a due autori italiani emergenti: Virginia Rainbow e Roberto Serafini. L'iniziativa presenta un calendario ricco di contenuti e curiosità e si concluderà con dei fantastici premi!


Su The Secret Door potete leggere un'interessante intervista all'autrice della trilogia romance sci-fi Flamefrost e del romance avventuroso The black mask (che ho recensito qui).
Buona lettura!

INTERVISTA A VIRGINIA RAINBOW
FLAMEFROST L’ultimo respiro
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Come ti sei avvicinata alla scrittura?
Il mio percorso nasce da lontano, quando avevo l’età di otto anni. Ero un fiume in piena, avete presente qualcosa che non si può fermare? Ecco quella ero io. Cominciavo decine di storie, riempiendo i quadernini piccoli che si usavano allora a scuola, difficilmente però riuscivo a concludere una storia. Il primo romanzetto che riuscii a portare a termine  era lungo un centinaio di pagine scritte a mano. Il primo romanzo che si possa chiamare tale lo iniziai a scrivere a dieci anni e lo conclusi un paio di anni dopo. Poi a quattordici anni ne iniziai un altro piuttosto consistente che, non avendo computer, battei a macchina e impaginai alla meglio. Ero una lettrice vorace, entusiasta, ambiziosa. La mia voglia di leggere corrispondeva al mio desiderio di conoscere il mondo e di padroneggiarlo. Leggendo il mio romanzetto scritto a dieci anni, si può ben capire quale grado di disinvoltura possedessi, come fosse forbito il mio linguaggio e come fossero profondi e seri i temi trattati pur mantenendo sempre una naturale ingenuità nei toni. Paradossalmente quello che scrivo ora è molto più leggero :o)

Sei una lettrice appassionata. Quali sono i tuoi autori preferiti ?
Sì, sono una lettrice appassionata, ma lo ero di più da ragazzina, perché avevo più tempo per leggere. Non ho un autore preferito, ho sempre letto con molto piacere i classici e ho poca dimestichezza con gli autori moderni, forse proprio perché coincidono con il periodo in cui ho iniziato a lavorare e ho impiegato molte mie risorse lì, come tutti i giovani che, quando scoprono la realtà lavorativa, si ritrovano immersi in un altro mondo.

Come nascono le tue storie?
Se devo dire la sincera verità non lo so… Mi sorgono nella mente delle scene alle quali cerco di dare un costrutto logico per collegarle all’insieme.  La vera scintilla nasce in modo del tutto occasionale. Potrebbe essere un‘immagine o una musica o un momento di vita quotidiana, non esiste una regola o un percorso preferenziale.

Nel novembre 2013, pubblichi il tuo romanzo d’esordio “The blackmask”. Di cosa si tratta?
Si tratta della storia di due giovani molto diversi fra di loro sia per carattere che per condizione sociale, che si incontrano per uno strano caso del destino e si innamorano.  Lei ingenua e fiduciosa, lui dall’animo tormentato e pieno di rancore. Il contesto è particolare e ti porta a seguire le loro avventure con molta curiosità :o)

E, nel maggio 2014, esce il tuo secondo romanzo “Flamefrost-due cuori in gioco”, a cui sono seguiti "Flamefrost Insieme Controcorrente" e "Flamefrost L'ultimo respiro". Cosa possono trovare i lettori al suo interno? Quali tematiche affronti nel tuo  libro?
I lettori troveranno una storia molto intrigante con l’analisi introspettiva  dei personaggi  tipica delle mie opere, condita con una buona percentuale di  fantasia e di mistero.
Le tematiche affrontate sono diverse e presentate in modo molto naturale. Voglio dire che non sembra, ma all’interno della trama c’è sempre un messaggio.  :o) Non un insegnamento perché non è un libro didascalico, ma argomenti su cui riflettere.  Si va dal tema centrale che è quello del rapporto di coppia, in cui si ha un crescendo di fiducia reciproca,  al rapporto  madre-figlia, fratello-sorella, al concetto  di libertà, al rispetto per l’ambiente, al concetto di emarginazione sociale, al  concetto di buon governo, all’idea che il buono è sempre solitario e contrastato, al pensiero che bisogna sempre seguire la propria coscienza anche contro tutti.

In generale come nascono i personaggi delle tue storie? Hanno qualcosa di autobiografico o sono frutto dell'immaginazione?
I personaggi sono sempre tutti frutto dell’immaginazione. Credo di imprimere in ciascuno di loro qualcosa di me, anche senza volerlo, ma non nascono mai come rappresentazione di personaggi reali. Cerco però di renderli sempre credibili, analizzandoli nei loro vissuti interiori e mettendomi al loro posto.  Mi ritrovo a saltellare da un personaggio all’altro, entrando prima nella mente di uno, poi nella mente di un altro e tutti, dico tutti, hanno una loro logica ben precisa, cattivi e buoni, deboli e forti.

Hai qualche momento  o luogo particolare che ti concilia maggiormente la scrittura?
Il momento in cui mi sorge maggiormente l’ispirazione è la sera, però potrebbe accadermi in qualunque altro momento. Certe volte è una questione di maturazione delle idee, ce l’hai dentro di te, ma non le riconosci, non le trovi. All’improvviso mentre stai camminando o andando in macchina escono fuori e sei tutto soddisfatto. Altre volte le idee vengono mentre scrivi, un attimo prima sei tabula rasa, un attimo dopo sai cosa devi buttar giù. E’ un mistero. Ci possono essere idee che hai nella mente da mesi e non arrivi a scriverle. Ad esempio nel mio ultimo romanzo, certe scene che si trovano nella seconda e nella terza parte della trilogia mi sono venute in mente quando ancora la storia era in nuce e per arrivarci, ho impiegato decine di capitoli.
Riguardo il luogo anche qui può essere qualunque, di solito però si tratta della mia scrivania :o)

Sottoporre il proprio manoscritto ad una CE oppure decidere di optare per il self publishing? Tu cosa ne pensi?
Penso che la strada dell’auto-pubblicazione sia una scelta buona per vedere pubblicate in poco tempo e senza costi le proprie opere, però è difficile. Devi essere una persona molto intraprendente e avere anche del tempo a disposizione. Ritengo che con la pratica dell’auto-pubblicazione di certo entra in commercio una quantità esorbitante di libri, molti dei quali sono di scarso valore. Nello stesso tempo però penso che nel mucchio ce ne possano essere alcuni che valgono tanto quanto quelli che vengono pubblicati da un editore.
Ci sono persone prevenute su questo sistema, ma io penso che si  stia affermando sempre più perché le grandi case editrici prestano poca attenzione agli autori italiani, andando invece alla ricerca di quelli stranieri, già famosi in patria. In questo modo, se ti vuoi far conoscere, devi per forza far da solo :O) Infatti le piccole cade editrici, mi riferisco a quelle non a pagamento, non hanno sufficiente forza per imporsi sul mercato.
Penso che oggi optare per il self publishing non sia l’ultima spiaggia dopo essere stati rifiutati dagli editori veri. Molti autori scelgono di auto-pubblicarsi dopo aver avuto esperienze deludenti con piccole case editrici oppure partono subito con l’auto-pubblicazione come nel mio caso per scelta. Gli editori famosi a volte fanno essi stessi riferimento al successo che un autore self publishing ottiene da solo per sottoporgli un contratto.

Biblioteca o libreria, libro cartaceo o ebook. Che cosa preferisci?
Io preferisco sempre e comunque il cartaceo, non si può paragonare all’ebook. Però mi rendo conto che può essere utile avere un lettore che contenga moltissimi libri e che permette di risparmiare sui costi e sugli spazi. Comunque  per ora non mi sono ancora adeguata ai tempi :o)

Hai qualche progetto per il futuro? Stai lavorando a qualche altro libro?
No, non ho altri progetti al momento. Portare a termine la trilogia è stata un’impresa!! Volevo far uscire i tre libri in successione ravvicinata per permettere ai lettori di seguire la storia di seguito senza lunghe pause,oltre che per altre ragioni personali, e ci sono riuscita :o)) In pratica ho impiegato più o meno 1 anno e mezzo per scrivere, revisionare, pubblicare tutti e tre i volumi :o))


Potete acquistare il romanzo su youcanprint o su amazon. Per saperne di più sull'autrice e anche contattarla personalmente potete visitare la sua fb fanpage.

♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

E ora passiamo alla parte più tecnica :D vi lascio il regolamento del blog tour e il calendario con le tappe per restare sempre aggiornati.


REGOLAMENTO
Per partecipare ed avere la possibilità di concorrere per il giveaway finale bisogna rispettare queste semplici regole:
  • Mettere il like alle pagine fan dei due autori: Virginia Rainbow e Roberto Serafini.
  • Condividere la gara su almeno un social network (facebook, twitter, blog, sito...).
  • Scrivere: “PARTECIPO, HO CONDIVISO IN…” sul blog della prima tappa del blog tour Il rifugio di un'anima sognante, aggiungendo il LINK della pagina dove avrete condiviso l’evento. (Questa è una semplice richiesta pratica per poter vedere più chiaramente chi partecipa e assegnare i numeri per l’estrazione).
  • Scrivere un commento libero sotto a ciascuna tappa. Possono essere commenti brevissimi o più lunghi, non importa ai fini della gara, l’essenziale è inserirli. I più belli saranno comunque citati nelle pagine fan degli autori.


PREMI IN PALIO
  • Verranno effettuate due estrazioni. i premi sono: FLAMEFROST: L'ULTIMO RESPIRO e CYBORG 1.0.   
  • Ogni partecipante acquisirà inoltre il diritto di usufruire di uno sconto speciale, per tutto il periodo dal 25 Novembre al 25 Dicembre, sui libri seguenti: FLAMEFROST: DUE CUORI IN GIOCO a 9.00€ invece che a 16,90€ con l’omaggio delle spese di spedizione + autografo, e CYBORG 1.0 a 7.00€ invece di 12.00€ con l’omaggio delle spese di spedizione + autografo
  • I bonus possono naturalmente essere usati oppure no, possono anche essere ceduti ad altri senza vincoli, basta informare gli autori.


CALENDARIO BLOG TOUR

Lunedì 17 NOVEMBRE: 
1 tappa TOUR - “Presentazione del libro e della cover” FLAMEFROST L’ultimo respiro sul blog IL RIFUGIO DI UN’ANIMA SOGNANTE  
2 tappa TOUR - “Presentazione del libro e della cover” CYBORG 1.0 sul blog IL SOGNO DI UNA LETTRICE  

Martedì 18 NOVEMBRE: 
3 tappa TOUR - “I personaggi principali: Sarah” FLAMEFROST L’ultimo respiro sul blog THE BOOKSHELF
4 tappa TOUR – “I personaggi principali” CYBORG 1.0 sul blog MY SECRET DIARY  

Mercoledì 19 NOVEMBRE:
5 tappa TOUR - “I personaggi principali: Gered” FLAMEFROST L’ultimo respiro sul blog STORIE DI NOTTI SENZA LUNA  
6 tappa TOUR – “La protagonista Venus, il cyborg” CYBORG 1.0 sul blog I MIEI SOGNI TRA LE PAGINE  

Giovedì 20 NOVEMBRE: 
7 tappa TOUR - “Le ambientazioni” FLAMEFROST L’ultimo respiro sul blog UN BUON LIBRO NON FINISCE MAI  
8 tappa TOUR – “Personaggi secondari” CYBORG 1.0 sul blog MILLE E UN LIBRO  

Venerdì 21 NOVEMBRE: 
9 tappa TOUR - “I poteri alieni” FLAMEFROST L’ultimo respiro sul blog LE PASSIONI DI BRULLY
10 tappa TOUR - “Estratto da un’intervista dell’autore” sul blog STEFI GIARDINO DELLE ROSE  

Sabato 22 NOVEMBRE: 
13 tappa TOUR - “Il book trailer del primo volume della trilogia” FLAMEFROST L’ultimo respiro sul blog MERCATINO DI LIBRI FANTASY  

Domenica 23 NOVEMBRE: 
11 tappa TOUR - “Intervista all’autrice” FLAMEFROST L’ultimo respiro sul blog THE SECRET DOOR  siamo qui ♦
12 tappa TOUR – “Il Booktrailer e un estratto dal capitolo 7, con video della scena” sul blog ROMANTICAMENTE FANTASY SITO  

Lunedì 24 NOVEMBRE: 
Chiusura del blog tour alle ore 24.00. 

Martedì 25 NOVEMBRE:
ORE 19.00 circa ESTRAZIONE DEI PREMI sul blog IL RIFUGIO DI UN’ANIMA SOGNANTE

***

Per questa tappa è tutto ^-^ spero che l'intervista vi abbia incuriosito e, mi raccomando, non perdete di vista questi due talentuosi autori e le ultime tappe del blog tour!
A presto!


14 commenti:

  1. Dopo aver letto l'invervista dell'altro autore ero curiosa di questa intervista posso dire BELLISSIMA ^_^

    RispondiElimina
  2. Bella intervista, conosciamo così meglio Virginia e le sue opere.

    RispondiElimina
  3. Avevo già parlato con l'autrice ospitr di una gruppo su fb: sempre esaustiva, disponibile, diretta e piena di idee e di sogni da realizzare per lei e i suoi lettori!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Beh da una parte sono molto dispiaciuta xche siamo arrivati alla fine di questo tour e devo dire che le curiosità sono state tante ...questa intervista e molto bella e ci riesce a far capire quanto i nostri amati scrittori mettono anima e corpo x riuscire a farci sognare ...quindi meritevoli scrittori e scrittrici grazie
    Condiviso qui
    https://www.facebook.com/ramona.bottoli

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi per i vostri bellissimi e inaspettati commenti :o)))

    RispondiElimina
  6. Bravissima Virginia, e grazie per avermi dato la possibilità di conoscere anche Roberto, che devo dire durante questo blog tour ho apprezzato molto, sono felice che abbiate fatto il blog tour insieme hai dato l'opportunità a chi già ti conosceva e ti apprezzava di conoscere anche autori nuovi, ed è una gran bella cosa. E' stata una bellissima esperienza, e mi dispiace essere arrivata quasi alla fine, mi mancherete tu e i tuoi personaggi, grazie a tutte le blogger di averci dato questa possibilità, e speriamo di vincere .....
    buona fortuna a tutte le partecipanti e un bacio a tutti
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/536534040229052416
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10203298030107338?pnref=story
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/3oeuTbXjC4B

    RispondiElimina
  7. Sei grande Virginia. Lo sai che io ti adoro e che amo la tua trilogia. Il tuo stile è impeccabile e la storia ti rapisce il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://plus.google.com/107614314479188560786/posts/HNdxtuw62U9

      Elimina
  8. Brava!
    Bella intervista, capace di farci davvero scoprire qualcosa di interessante sull'autrice. :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti....in un anno e mezzo tre libri, fantastico!!! Come te amo i cartacei ma purtroppo non lavorando da un po' sono costretta a risparmiare con gli ebook.

    RispondiElimina
  10. Intervista davvero interessante!! Grazie Virginia per aver voluto condividere con noi una storia così bella!! :D :D
    Ahahahah, anche io adoro i cartacei, ma nell'ultimo anno ho dovuto optare per gli ebook.

    RispondiElimina
  11. Bellissima intervista *_* ho letto il primo romanzo di Virginia e mi è piaciuto molto <3

    RispondiElimina
  12. Molto bella questa intervista, traspare chiaramente l'origine del talento la passione l'intraprendenza della scrittrice,oltre che l'aspetto concreto e pratico che viene dopo aver scritto storie, dopo il romanticismo e la fantasia, ossia quello della divulgazione attraverso la pubblicazione delle proprie "creature". Ringrazio molto Virginia e sono contenta di averla conosciuta. Grazie delle emozioni e di tutto :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!