─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Settembre

RECENSIONE " SETTEMBRE " DI ROSAMUNDE PILCHER

Titolo: Settembre
Titolo originale: September
Autore: Rosamunde Pilcher
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestseller Emozioni
ISBN: 9788804400714 
Pagine: 654 p. 
Prezzo: €10,50
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 1995

Trama
Da maggio a settembre. Una breve estate tra le colline scozzesi. Il tempo di organizzare un ballo, di riunire famiglie e amici in una grande festa. Ma dietro l'allegria ciascuno nasconde pene e segreti. Un amore in pericolo e un amore che fatica a sbocciare, un'amicizia incrinata e un incubo che non si dissolve. Sul più romantico degli sfondi Rosamunde Pilcher intreccia una storia che ha l'incanto dei sogni e il vigore della vita.

Il mio voto

La mia recensione

Rosamunde Pilcher è una delle autrici più conosciute al mondo. Da molti anni, ormai, rincorrevo i suoi libri senza, però, mai decidermi seriamente ad afferrarli. Almeno fino ad ora. Eccomi qui, quindi, reduce dalla lettura di uno dei numerosi romanzi che riempiono la bibliografia di questa scrittrice.
"Settembre" è un romanzo che oserei definire corale. Sì, perché la storia narrata dalla Pilcher comprende tanti microcosmi e il lettore viene invitato ad entrare totalmente nelle vite dei molti personaggi che animano l'intreccio. Siamo nella splendida Scozia, in un piccolo paese di campagna dove gli abitanti si conoscono tutti e le giornate sono movimentate soltanto dai repentini mutamenti del tempo. Durante l'estate, Verena Stainton decide improvvisamente di organizzare un sontuoso ballo in onore di sua figlia Katy, e questo avvenimento scuote non poco la tranquillità delle famiglie altolocate della zona che si vedranno inevitabilmente coinvolte nello sprazzo di vivacità che porterà con sé l'allestimento dell'evento, previsto per il mese dell'anno più importante in Scozia, l' idilliaco Settembre.
Durante l' arco dell'intera trama, si entra nelle case dei protagonisti della storia, tra riconciliazioni e tradimenti, amori che sbocciano e altri che finiscono, ritorni e partenze, scoperte e segreti, liti e riappacificazioni, che regalano alla narrazione momenti drammatici ed interessanti, alternati ad altri completamente descrittivi. Rosamunde Pilcher, infatti, è un'acuta osservatrice della natura e inserisce nel testo magnifiche descrizioni del paesaggio scozzese. Tuttavia, queste lunghe interruzioni nella narrazione hanno contribuito a distogliere la mia concentrazione, facendo perdere alla lettura la continuità necessaria per entrare nella realtà raccontata.
La Pilcher scrive molto bene, su questo non ci sono dubbi; il suo è uno stile classico e composto, privo di sbavature e impeccabile. Le pagine scorrono senza difficoltà e la prosa utilizzata è elegante e ricca di dettagli. Il romanzo è scritto in terza persona e segue a turno  le vicende di tutti i personaggi, donando in questo modo un quadro completo ed approfondito delle situazioni che si snodano e si ingarbugliano con il procedere della storia e un cammino nei pensieri personali di ogni singolo carattere. E in questo la Pilcher riesce perfettamente.
Ciononostante, per me la lettura è stata un pò lenta e la causa si può ritrovare sicuramente nella storia sviluppata, che non si adatta al mio gusto. Premetto che l'intreccio è ben articolato e strutturato, ma i fatti che tengono uniti i fili della trama sono, a mio parere, lievemente inconsistenti e a tratti noiosi. E' vero che non si tratta di un libro in cui sono previsti eventi di suspense o azione, ma forse mi aspettavo una storia più indelebile e un'ambientazione sostanzialmente diversa. Mi prefiguravo la narrazione di una stagione intensa e viva, con un pizzico di atmosfere retrò in grado di rendere magica la lettura; invece, mi sono trovata davanti ad uno spaccato della vita quotidiana di alcune famiglie della campagna scozzese che, per quanto interessante e scritto con brio, può risultare monotono in alcuni punti.
I personaggi di questo romanzo sono tutti ben inquadrati nella scena e ottimamente definiti, ognuno ha un proprio spazio da riempire e un percorso di crescita da seguire, ma alcuni caratteri risultano più deboli di altri, anche se nell'insieme c'è un assetto emotivo abbastanza equilibrato. Tra i tanti spicca la figura matriarcale di Violet Aird, centro della storia e di tutti i collegamenti, una donna pervasa da un'immensa forza di volontà, da un'incredibile saggezza e da una buona dose di carisma, che esercita efficacemente su chi la circonda; lei è la porta tra il passato e il presente.
"Settembre" è una buona lettura, un consistente affresco dell'odierna Scozia che consiglio a coloro che cercano una storia corposa che affronta i problemi quotidiani di ogni persona e che incanterà senza ombra di dubbio gli amanti del genere e i seguaci della Pilcher.

                                                                                                                                              Monia Iori

2 commenti:

  1. Mmm.. non credo che rientrerà nelle prossime letture :D
    Preferisco di gran lunga angeli, demoni e creature sovrannaturali :D

    RispondiElimina
  2. Sì...sono sicuramente più appassionanti!!! XD

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!