─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Speciale Halloween!


Buon Halloween carissimi lettrici e lettori del blog! Io adoro questa magica festa e per me oggi è un giorno davvero entusiasmante! L'atmosfera di Halloween è una delle mie preferite in assoluto e, per evocare quest'aria misteriosa e da brivido ma molto divertente, sono solita immergermi in una maratona di film che mi permettono di vivere la magia di questa famosa notte!
Approfitto, quindi, di questa giornata per inaugurare una nuova rubrica che si intitola "10", che verrà inserita nel blog a mio piacimento e dove stilerò una lista di gradimento di qualsiasi cosa mi venga in mente!
Oggi vi propongo 10 film da vedere assolutamente durante la notte di Halloween! Ci tengo a precisare che è una lista che rispecchia solamente il mio gusto personale e che non riguarda film horror, ma quelle pellicole che in un modo o nell'altro permettono allo spettatore di immergersi nell'atmosfera di Halloween o che ritengo adatti per questa giornata!
Buon divertimento!!! E buona visione!!!
E, durante la Vigilia di Ognissanti, ricordatevi questa formula: "Dolcetto o scherzetto?"

***
I 10 FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE DURANTE LA NOTTE DI HALLOWEEN!!!

*
1
Il Mistero Di Sleepy Hollow
Questo film è Halloween. Impossibile non rimanere affascinati dall'atmosfera sottilmente misteriosa e dai toni lugubri e, nello stesso tempo, ironici che colorano la storia di Ichabod Crane.
Titolo: Il mistero di Sleepy Hollow
Titolo originale: Sleepy Hollow 
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Anno: 1999
Durata: 105 min
Genere: Fantastico, Horror

Trama
In Il Mistero di Sleepy Hollow, Johnny Depp veste i panni di Ichabod Crane, un poliziotto eccentrico e scrupoloso con un modo tutto suo di risolvere i casi. I suoi metodi vengono messi alla prova quando i suoi superiori lo mandano nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una serie di delitti, presumibilmente compiuti da un cavaliere senza testa.

*
2
Casper
Come si fa a non versare qualche lacrima per il dolcissimo fantasmino bianco??? Un film stupendo, arricchito da una intensa colonna sonora e da tante risate! Chi non vorrebbe avere un amico come Casper? Io sì.
Titolo: Casper
Titolo originale: Casper
Regia: Brad Silberling
Paese: USA
Anno: 1995
Durata: 98 min
Genere: Fantastico, Commedia

Trama
Il padre dell'ambiziosa Carrigan Crittenden, morendo, ha lasciato quasi tutto ad associazioni ambientaliste, tranne il castello di Whipstaff, a Friendship nel Maine, infestato da quattro fantasmi. Mentre uno di questi, il piccolo Casper, è gentile e vorrebbe fare amicizia coi vivi, i tre zii, Molla, Ciccia e Puzza, tentano di tutto per scoraggiare chiunque dall'avvicinarsi. Carrigan, visto che gli spettri mettono in fuga sia l'esorcista sia le squadre di operai chiamate per demolire l'edificio, decide di farlo disinfestare dal dottor James Harvey, uno psicologo per fantasmi, che si reca con la figlia Kat al castello dove lei fa amicizia col mite Casper.

*
3
La Sposa Cadavere
Sebbene sia un film d'animazione, questa pellicola è indiscutibilmente triste e lugubre. Una storia che fa riflettere e ci porta dritti nel mondo immaginario del mitico Tim Burton.
Titolo: La sposa cadavere
Titolo originale: Corpse Bride
Regia: Tim Burton - Mike Johnson
Paese: USA
Anno: 2005
Durata: 75 min
Genere: Animazione, Commedia, Fantastico, Drammatico, Gotico

Trama
Come racconta una leggenda popolare, nella Russia dell'Ottocento era pratica comune che gruppi antisemiti facessero irruzione durante i matrimoni di coppie ebree, rapendo e uccidendo la sposa, colpevole perché responsabile della propagazione della "razza ebraica". La sposa, orribilmente uccisa, veniva seppellita nel suo abito nuziale. Victor, promesso sposo, si ritrova improvvisamente nella regno dei morti, dove si unisce in matrimonio con una misteriosa sposa cadavere, mentre la sua sposa vivente, Victoria, lo aspetta nel regno dei vivi. La vita nel regno dei morti si rivela più felice e gioiosa rispetto alla rigida esistenza terrena: Victor imparerà che niente e nessuno, in questo o nell'altro mondo, riuscirà a tenerlo lontano dal suo vero, grande amore.

*
4
The Nightmare Before Christmas
Questo film non può assolutamente mancare oggi! E' il lungometraggio di Halloween per eccellenza e deve essere visto! Seguiamo Jack e Sally nelle loro strabilianti avventure!
Titolo: The Nightmare Before Christmas
Titolo originale: Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
Regia: Henry Selick
Paese: USA
Anno: 1993
Durata: 73 min
Genere: Animazione, Commedia

Trama
Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà...

*
5
La Casa Dei Fantasmi
Se siete come me e amate le case stregate, allora questo film è ciò che fa per voi. Fantasmi, misteri, nascondigli segreti... Vi appassionerà!
Titolo: La casa dei fantasmi
Titolo originale: The Haunted Mansion
Regia: Rob Minkoff
Paese: USA
Anno: 2003
Durata: 90 min
Genere: Fantastico, Commedia, Horror

Trama
Jim Evers e la moglie Sara, entrambi agenti immobiliari e soci in affari, stanno per avere il più grosso successo della loro carriera. O almeno è quello che pensano loro. Una notte ricevono una telefonata da un certo Edward Gracey che li invita a visitare una casa signorile risalente alla Guerra di Secessione. Jim e Sara decidono di andare a dare un'occhiata e partono alla volta dell'antico maniero insieme ai due figli. Giunta sul posto, la famiglia Evers non solo fa la conoscenza del malinconico ed eccentrico Gracey, ma si trova a fare i conti con gli altri inquilini della casa: 999 spettri...

*
6
Hocus Pocus
Ci sono le streghe! E sono davvero spaventose (nell'aspetto ^_^)! Questo dovrebbe bastare per invogliare chiunque a guardare questa divertente commedia!
Titolo: Hocus Pocus
Titolo originale: Hocus Pocus
Regia: Kenny Ortega
Paese: USA
Anno: 1993
Durata: 100 min
Genere: Commedia, Fantastico

Trama
Nella migliore tradizione dei classici della commedia Disney, tre streghe vissute nel XVII secolo tornano ai giorni nostri per far fuoco e fiamme - in quel di Salem nel Massachusetts - nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween. Accusate di stregoneria e bandite trecento anni prima, le tre diaboliche fattucchiere avevano sempre sperato di poter tornare. Quel giorno è giunto ed il satanico trio si mette all'opera, gettando scompiglio con effetti comici devastanti.

*
7
Halloweentown
Questo film è per i più piccini, ma ci sono tanta magia e tante zucche! Ed io non posso resistergli!
Titolo: Halloweentown - Streghe si nasce
Titolo originale: Halloweentown
Regia: Duwayne Dunham
Paese: USA
Anno: 1998
Durata: 84 min
Genere: Commedia, Fantastico, Avventura

Trama
Capostipite della saga fantastica di Hallowentown. La giovane Marnie deve essere iniziata alla magia entro il suo tredicesimo compleanno. Aiutata dalla nonna, affrontera' il Male Oscuro che minaccia la tranquillita' della citta'. 

*
8
La Famiglia Addams
Bé, la famiglia più macabra che esista non può di certo mancare all'appello il giorno di Halloween! Chi è che non ha mai desiderato fare uno scherzetto coi fiocchi alla "mano"?!
Titolo: La Famiglia Addams
Titolo originale: The Addams Family
Regia: Barry Sonnenfeld
Paese: USA 
Anno: 1991
Durata: 97 min
Genere: Commedia, Fantastico

Trama
Entusiasti di tutto ciò che è macabro (e che essi trovano divertente e normale), gli stravaganti e innamoratissimi coniugi Gomez e Morticia Addams vivono nel loro sinistro maniero coi due lugubri figlioletti (la bambina Mercoledì e il maschietto Pugsley), la nonna megera, il mostruoso domestico Lurch, e una "mano" indipendente e tuttofare, capace di esprimersi efficacemente col solo movimento delle dita. Unico cruccio di Gomez è il senso di colpa che gli procura la scomparsa dell'amato fratello Fester, avvenuta venticinque anni prima, in seguito ad una lite con lui, e che egli ha cercato da allora invano, ricorrendo anche a sedute spiritiche. Con sincera gioia Gomez accoglie dunque un maturo sconosciuto (che somiglia un poco a Fester), accompagnato da un'abile mistificatrice, che si finge una dottoressa tedesca, la quale gli assicura di riportargli proprio l'amato fratello perduto.

*
9
Coraline E La Porta Magica
Una storia intensa, un mondo parallelo tutto da scoprire, un'avventura fantastica in una realtà misteriosa... la porta magica deve essere aperta! 
Titolo: Coraline e la porta magica
Titolo originale: Coraline
Regia: Henry Selick
Paese: USA
Anno: 2009
Durata: 100 min
Genere: Animazione, Fantastico

Trama
Tratto dal romanzo di successo di Neil Gaiman e diretto da Henry Selick, regista di "The Nightmare Before Christmas", Coraline è il primo film d’animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una giovane donna che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre che fa di tutto per tenersi la “figlia” al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull’aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

*
10
Monster House
Una prova di coraggio ambientata in una casa che terrorizzerà i protagonisti di questa storia e che difficilmente vi lascerà tornare indietro!
Titolo: Monster House
Titolo originale: Monster House 
Regia: Gil Kenan
Paese: USA
Anno: 2006
Durata: 90 min
Genere: Animazione, Fantastico, Horror

Trama
Nella notte di Halloween, tre ragazzini decidono di avventurarsi in una vecchia casa abbandonata. La tetra abitazione è un'attrazione troppo forte, per la fervida curiosità dei piccoli. A prima vista la catapecchia sembra abitata da fantasmi e mostri, in realtà non c'è nulla di tutto questo. Il vero mostro è la casa stessa.

***
Allora? Avete visto alcuni di questi film? Qual è il vostro preferito di Halloween? O la vostra lista?


2 commenti:

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!