─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

On The Night Table n°10


"On The Night Table" è rubrica ideata da me in cui parlerò dei libri che sono al momento sul mio comodino e accompagnano le mie serate di lettura. 

Buon venerdì amici! Questa è stata una settimana fiacca, ma oggi non potevo non parlarvi dei libri che sto leggendo in questi giorni e che spero di recensire la prossima settimana insieme a tutti gli arretrati che, purtroppo, si sono accumulati senza pietà!

"Switched - Il segreto del regno perduto" di Amanda Hocking
Ok, ragazzi, vi dico subito che questo libro, almeno per il momento, non entrerà nella lista delle mie letture preferite. La Hocking scrive bene e, visti i commenti che avevo scovato in rete, ne sono rimasta stupita; da quello che dicevano pensavo che mi sarei dovuta mettere le mani tra i capelli, invece sono rimasta colpita dallo stile deciso che utilizza questa autrice. La storia per adesso non è nulla di particolare, anche se riesce a tenermi abbastanza incollata al testo, e tutto sommato non mi dispiace immergermi in quella realtà per svagarmi un pò il cervello. Però, non condivido assolutamente il modo in cui l'autrice ha sviluppato la presa di coscienza della sua diversità da parte della protagonista. No, no, no. Lo trovo esageratamente veloce e banale. In più, Wendy (il personaggio principale) non mi sta molto simpatica. Sarà che, essendo appena uscita dal mondo di "Never Sky" di Veronica Rossi, non riesco ad abituarmi immediatamente ad una lettura più leggera. Comunque, ne riparlerò la settimana prossima...Sì che ne riparlerò. Potete starne certi!

Trama
Wendy Everly ha diciassette anni, capelli sempre arruffati e un carattere insolitamente difficile. Vive con il fratello e la zia in una piccola, noiosa cittadina di provincia. La madre è ricoverata in una clinica psichiatrica, da quando ha tentato di uccidere la figlia il giorno del suo sesto compleanno. E stato allora che Wendy le ha sentito pronunciare per la prima volta un'accusa terribile: di avere in qualche modo preso, alla nascita, il posto del suo vero figlio. Adesso le giornate di Wendy trascorrono pigre, tra un liceo dove non s'impara nulla di davvero eccitante e una vita sociale e familiare prevedibile e monotona, quando va bene. Condizionare le azioni altrui con la forza del pensiero potrebbe essere un modo per scacciare la noia, ed è proprio quel che le capita e che non sa spiegare. Uno strano potere che viene da lontano ma di cui lei non può ricordare l'origine. A offrirle una conturbante risposta sarà Finn, un affascinante ragazzo da poco in città che si manifesta una notte alla finestra della sua stanza. È infatti lui che le rivelerà la sua vera identità di change-ling e le dischiuderà le porte di un mondo attraente e sconosciuto, duro e sconvolgente, dove la magia è di casa. Un mondo percorso da insidie cui Wendy scopre dolorosamente di appartenere, e dove le è riservato un destino più grande di quanto lei possa immaginare.

"Warm Bodies" di Isaac Marion
Questo libro l'ho iniziato da pochissimo, troppo poco per dire qualcosa di importante, ma questa settimana è stata piena e non ho potuto dedicarmi come avrei voluto alla lettura (sto indietrissimo!). Posso dire, comunque, che apprezzo lo stile dell'autore e che mi piace come viene sviluppata la storia dal punto di vista di R, anche se ancora non mi sono innamorata di lui! Sfortunatamente, ho una repulsione per gli zombie -sarà perché da bambina ho giocato troppo a Resident Evil- e trovo difficoltà a superarla; mi riesce difficile non avere la nausea durante la lettura di scene dove vengono mangiati cervelli, ma spero di farci presto l'abitudine!!!

Trama
R è uno zombie in piena crisi esistenziale. Cammina per un'America distrutta dalla guerra, segnata dal caos e dalla fame dissennata dei morti viventi. R, però, è ancora capace di desiderare, non gli bastano solo cervelli da mangiare e sangue da bere. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, la sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, eppure dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un universo pieno di meraviglia e nostalgia. Un giorno, dopo aver divorato il cervello di un ragazzo, R compie una scelta inaspettata: intreccia una strana ma dolce relazione con la ragazza della sua vittima, Julie. Un evento mai accaduto prima, che sovverte le regole e va contro ogni logica. Vuole respirare, vuole vivere di nuovo, e Julie vuole aiutarlo. Il loro mondo però, grigio e in decomposizione, non cambierà senza prima uno scontro durissimo con...

4 commenti:

  1. Switched ce l'ho in lista da un po' ma continuo a rimandarlo per via dei commenti negativi :(
    Mah!Vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo finisco ti faccio sapere se è il caso di lasciarlo ancora in attesa oppure no ;-)

      Elimina
  2. Fammi sapere poi cosa ne pensi di warm bodies, è nella mia lista e vorrei proprio leggerlo prima del film, dal trailer sembra carino. Ma non sò se è uno di quei casi in cui la pellicola è meglio del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Warm bodies" per il momento mi piace, però...non so...ancora non mi ha preso...sarà che gli zombie proprio non li digerisco ;-) Speriamo che, alla fine, sia il libro che il film si rivelino belli ^_^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!