─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

"Un'altalena di emozioni" di Francesca Ghiribelli

SEGNALAZIONE "UN'ALTALENA DI EMOZIONI" DI FRANCESCA GHIRIBELLI 

Buon martedì a tutti ^-^ Oggi torno con una segnalazione un pò diversa dal solito; infatti, voglio parlarvi di un libro di poesie. Io amo profondamente la poesia! E voi? Vi piace leggere versi? Chi si interessa di poesia comprenderà immediatamente l'importanza di questa parte della letteratura e il suo fascino immortale. Chi, invece, non ha mai avuto modo di avvicinarsi ad essa, per mancanza di interesse o tempo o proprio perché non si sente in sintonia con questa tipologia di scrittura, forse potrà ricredersi. Davvero, se avete tempo, prendete qualche raccolta di poesie e leggetene qualcuna. Vi assicuro che è tempo ben speso!
Magari potreste cominciare proprio dal libro che vi presento oggi: "Un'altalena di emozioni" di Francesca Ghiribelli. Una raccolta di versi meravigliosi sulla vita, sull'amore e sulla natura!

Un'altalena di emozioni

Emozioni delicate e intense, piccoli scorci di vita, sogni ricchi di speranza e amore. Questo è ciò che la poesia dolce di Francesca Ghiribelli è in grado di trasmettere ed evocare. "Un'altalena di emozioni", una raccolta di versi pubblicata da La Bancarella Editrice e che ha ricevuto la menzione d'onore alla III° Edizione del Premio Nazionale di Poesia "Maribruna Toni" indetto dall'associazione culturale Athena Spazio Arte di Mauro Pantani, è un libro profondo e suggestivo che, attraverso le parole leggiadre di questa giovanissima poetessa, riesce ad emozionare e a infondere sensazioni indimenticabili nel cuore dei lettori. Una poesia fatta di piccole cose che esplora il mondo che ci circonda, la natura che avvolge la nostra realtà, il significato della vita, il potere dell'amore, e la serenità dei sogni.
Per farvi capire pienamente l'opera di Francesca Ghiribelli vi lascio una sua poesia che vi permetterà di assaporare in prima persona la bellezza dei suoi versi. Ho scelto questa che vi riporto perché parla dell'amore dell'autrice per la poesia e credo non esista modo migliore per rendergli giustizia. Subito dopo vi lascio anche il video realizzato dall'autrice per il suo componimento dove la poesia è corredata di splendide immagini e recitata in radio da Tony Esposito.

"Poesia"

O fuggitivo pensiero 
che inconsapevole 
viaggi nella mente 
del tempo, 
di fronte alla mia anima 
ti inchini 
e le tue possenti ali 
innalzi….. 
……sulla soglia dell’ispirazione 
posi i tuoi silenziosi passi 
e nel profondo 
del mio cuore batti. 
Regali vita 
al bianco vuoto 
del foglio strappato 
che si riempie 
di grazia divina 
con l’arrivo di una baciata rima; 
sai farti aspettare trepidamente, 
emozionando la voce della gente, 
ma per me la vera allegria 
è lo scriverti ‘cara poesia’.


                               

*

Titolo: Un'altalena di emozioni 
Autore: Francesca Ghiribelli
Editore: La Bancarella Editrice
ISBN: 9788889971680
Prezzo: € 12.00
Pagine: 80 p.
Genere: Poesia
Anno di pubblicazione: 2009

Descrizione
Questo libro di poesie con cui Francesca di presenta ai lettori sono un esplosione di emozioni e di immagini poetiche che toccano il cuore. È un percorso tra la natura, la vita, l'amore, e i luoghi del vissuto quotidiano che suscitano nel lettore rispondenze, affinità di pensiero, e un invito a riscoprire i più profondi sentimenti dell'animo umano che solo la poesia può risvegliare anche nel lettore ormai più smaliziato.

L'Autrice
Francesca Ghiribelli è ragioniera programmatrice. Fin da sei anni ha coltivato la passione per la poesia e la scrittura. Ha ricevuto il primo premio nel concorso nazionale "Maribruna Toni 2009" per il racconto inedito e la menzione per la silloge e per il presente libro di poesia ora pubblicato. Per lei non esiste migliore strumento di un foglio bianco dove poter riversare le sue ispirazioni, pensieri e speranze dell'anima da condividere con i lettori, fedele al suo principio “che l'unico segreto che anima la vita è l'emozione di saperla vivere completamente.”
Ha pubblicato il libro di poesie "Un'altalena di emozioni" con la casa editrice La Bancarella.
Ogni sabato vengono lette alcune prose o poesie tratte dal libro dell'autrice su Radio Napoli Emme nel programma radiofonico ''Musica e Parole'' condotto dalla bellissima voce di Tony Esposito; potete trovare su youtube o sul sito del programma radio anche alcuni video creati dall'autrice su ogni testo recitato in diretta dalla voce del conduttore. 
Potete trovarli qui: 

5° Edizione 2012 "Premio Vincenzo Rosano" dell'Anfi di Piombino, Concorso Nazionale Letterario a cui hanno partecipato più di cento poeti e narratori da tutta Italia. L'autrice si è classificata al 5° posto nella sezione C - Narrativa per adulti. Il racconto con cui si è classificata si intitola "La voce del cuore".
L'autrice ha partecipato al I° Premio Nazionale di Poesia in omaggio a "Maribruna Toni", indetto dall'Associazione Culturale di Athena Spazio Arte, classificandosi come finalista nella sezione della silloge.
L’autrice ha partecipato al II° Premio Nazionale di Poesia in omaggio a "Maribruna Toni" 2011 indetto dall'Associazione Culturale di Athena Spazio Arte aggiudicandosi: 
2° classificata sezione Silloge di Poesia con "Il bacio della farfalla";
Finalista nella sezione Narrativa con "Gli occhi della vita";
3° classificata sezione Haiku con "Amore".

III° Edizione del Premio Nazionale di Poesia "Maribruna Toni", indetto dall'Associazione Culturale di Athena Spazio Arte di Mauro Pantani.
L'autrice ha vinto la menzione d'onore nella sezione Poesia Inedita, la menzione d'onore nella sezione Silloge, la menzione d'onore nella sezione Narrativa. 
La poesia "Un libro per sognare" è stata pubblicata nell'antologia "Cantalibro progetto Almax" - Poesie di Alessia Marani Almax.
L’autrice è arrivata fra i dieci finalisti della gara poetica "Brezze Moderne" promossa dalla web-magazine "OublietteMagazine" con la poesia "L’amore in una stanza".
Alcune poesie dell’autrice fanno parte dell’ebook gratuito "Un cielo di poesia" su it.calameo.com
Il racconto dell’autrice "L’inverno sarà il nostro segreto" è introdotto nell’ebook "Una magica nevicata di racconti" si issuu.com
L’autrice è arrivata fra i finalisti del concorso "I-Fantasy 2012" con il romanzo "Kelp-Il mare nasconde un segreto".

Link Utili
Blog di Francesca Ghiribelli: http://francescaghiribelli.blogspot.it/
Sito di Francesca Ghiribelli: http://francescaghiribelli.jimdo.com/

Dove acquistare "Un'altalena di emozioni":
  • Librerie: http://www.bancarellaweb.eu/librerie.html
  • Digitando il nome dell'autrice potete ordinarlo anche su: 
          www.ibs.it
          www.webster.it 
          www.dvd.it 

****************
Io spero di avervi fatto venir voglia di leggere i versi di Francesca Ghiribelli. Le sue poesie sono genuine e ricche di significato, quindi perfette per tener compagnia, magari gustandole un pò per volta la sera prima di addormentarsi. Gli amanti della poesia non potranno di certo rimanere indifferenti a questa raccolta! 

4 commenti:

  1. ammiro moltissimo che riesce a comporre le poesie..sarà che sono negata per cose così delicate e meravigliose, ammetto di leggerne davvero poche..lo so è un errore..grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La poesia è uno dei miei grandi amori, quindi non posso fare a meno di consigliarla a tutti e sempre :D So che è una parte della letteratura che rimane un pò nel dimenticatoio, ma ti assicuro che ci sono versi meravigliosi e vale davvero la pena scoprirli. Francesca Ghiribelli scrive dei versi delicati e magici e anch'io la ammiro tantissimo :-)

      Elimina
  2. Mi piace! :) Neanchio leggo molte poesie, ma qst mi ha molto colpita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosito ^-^ Questa raccolta è ricca di poesie profonde e spero che verrà letta da molti!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!