─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

"Mermaid" di Michele Vitale

SEGNALAZIONE IN ANTEPRIMA "MERMAID" DI MICHELE VITALE

Buona sabato amici del blog! Oggi voglio parlarvi di molte cose: la prossima uscita di un romanzo, un racconto (prequel del romanzo) che da ieri potete leggere gratuitamente, e un'iniziativa carinissima legata al romanzo. Pronti?

Mermaid: la ragazza che veniva dal mare + L'incidente in mare

Chi di voi non ha mai desiderato essere una sirena anche solo per un giorno??? Vi confesso che io ho avuto questo desiderio sin da bambina e la figura mitologica delle sirene è tra quelle che più mi affascinano e incantano. Ed ecco ora arrivare una nuova succosa uscita tutta italiana che esplora proprio questo universo marino. Autore di questa saga ammaliante è il giovanissimo Michele Vitale, che ha recentemente pubblicato il contemporary young adult "Emma" (qui la mia segnalazione). Mermaid è una saga misteriosa e romantica che non potrà non far innamorare coloro che apprezzano le ambientazioni marine.
Inscenato ad Aglesia, "Mermaid: la ragazza che veniva dal mare", il primo volume di questa serie di cui la cover è ancora un mistero che spero verrà svelato presto, narra le vicissitudini del giovane Tom che, scampato ad un incidente navale grazie all'aiuto di una misteriosa ragazza sbucata dal nulla, si trova costretto adesso a fare i conti con la realtà. Strani e inquietanti eventi stanno minando la tranquillità della baia e morti sospette stanno mutando la serena quotidianità del paese in un vero e proprio incubo. Nessuno sa dare una spiegazione razionale a ciò che sta succedendo. Nessuno, tranne Tom. Il ragazzo, infatti, è convinto che le artefici di queste mostruosità siano delle leggendarie creature provenienti dal mare: le sirene. Le sue affermazioni, però, non vengono prese sul serio e lui non sa come spiegare ciò che ha visto. La ragazza che l'ha salvato, infatti, è una bellissima sirena, che a causa delle azioni delle sue compagne assassine si troverà in pericolo, e Tom farà di tutto per proteggerla dai rischi che la minacceranno...
"Mermaid: la ragazza che veniva dal mare" è un romanzo adatto ad un pubblico giovane, ma che sicuramente può trovare estimatori anche in chi è più grandicello e ha voglia di una storia che mescoli elementi fantasy, romance e mistero.
Da ieri, inoltre, è disponibile in modo gratuito il prequel del romanzo, intitolato "L'incidente in mare", che include anche un'anteprima del primo libro e che potete trovare direttamente sul sito dell'autore (->qui). La cover è molto bella e sicuramente ispira la lettura; mi sembra di ricordare che è lo stesso autore che si occupa della realizzazione delle sue copertine, quindi complimenti!
Il racconto narra l'arrivo di Leila, la bella sirena che salva Tom, alla baia di Aglesia e il pericolo che incontra per aver aiutato un umano. L'incidente del ragazzo, infatti, è stato causato da tre sirene assassine e, quando la giovane si mette in mezzo e manda all'aria il loro piano, non la prendono bene e iniziano a perseguitarla...
Io ho già letto il racconto e mi è davvero piaciuto. Come ho già precisato, ho un debole per la figura della sirena e per me è stata una gioia immergermi in quell'atmosfera marina che Michele Vitale descrive con molto bravura e suggestione. Ho trovato il prequel scorrevole e ben scritto, ho apprezzato molto Leila come personaggio e non vedo l'ora di saperne di più sul suo mondo acquatico, e mi è piaciuta anche l'aura di mistero che avvolge l'intera sequenza narrativa. Un assaggio semplice ed evocativo che incuriosisce e lascia la voglia di scoprire come proseguiranno le vicende e quali misteri si celano nel mare! 
Michele Vitale ha deciso anche di rendere pubblica la playlist del romanzo e fino al momento della pubblicazione, prevista per Gennaio 2014, ogni mese annuncerà una canzone che esprime alcuni aspetti della storia. Curiosi di scoprirle? Ecco le prime due!

Settembre
"Kiss the girl" di Ashley Tisdale


Ottobre
"Ever ever after" di Carrie Underwood

*

Titolo: L'incidente in mare
Autore: Michele Vitale
Editore: autopubblicato
Prezzo: ebook gratuito
Pagine: 15 p. (circa)
Genere: Racconto
Sottogenere: Urban Fantasy, Young Adult, Contemporary
Anno di pubblicazione: 2013

Trama
La giovane sirena Leila, dopo tanto navigare, arriva lungo le coste di Aglesia dove l'accoglienza non è delle migliori. Si ritrova in mezzo al naufragio di una piccola barca di un giovane pescatore: Tom. Le leggi del mare proibiscono ad una sirena di intralciare il destino di un umano, eppure non riesce a resistere all'impulso di salvarlo. Ma cosa ha provocato l'incidente? Tre sirene assassine, mostri marini senza cuore, hanno fatto di tutto per colpire la loro vittima, ma Leila si è messa in mezzo e adesso vogliono fargliela pagare. Riuscirà la giovane sirenetta a salvarsi? Ma soprattutto, riuscirà a restare lontana da quel ragazzo che le ha già rubato il cuore?

L'autore
Nato nel 1995 ad Altamura, un piccolo paesino in provincia di Bari conosciuto per il suo buon pane che non manca mai sulle tavole delle famiglie, Michele sin da piccolo ha ammirato i libri e il profumo della carta stampata cominciando la sua avventura letteraria con "Zanna bianca" di Jack London per poi giungere sino a Guillaume Musso, di tutt'altra vena artistica. Frequenta un istituto tecnico commerciale che non ha nulla a che vedere con la letteratura e la scrittura, bensì con conti matematici e partita doppia, ma questo non influisce su ciò che scrive. Ha cominciato a scrivere all'età di 14 anni e da allora non si è mai fermato.

Link utili

****************

8 commenti:

  1. Interessante, mi ispira molto ^^
    Bella anche la copertina! Mi sa che leggo il prequel :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, concordo ^-^ e la cover è molto suggestiva...non vedo l'ora di leggere il romanzo!

      Elimina
  2. Grazie infinite The Secret Door ^^
    Giusy, se ti piace il prequel fammelo sapere ;) Sto raccogliendo i commenti di tutti quelli che lo leggono per poi inserirli nel mio sito

    RispondiElimina
  3. Non so perché, ma mi fa tornare indietro a pensare alle Mermaid Melody!

    RispondiElimina
  4. Le sirene mi hanno sempre affascinato! <3
    Questo libro non me lo farò proprio scappare!
    Carina l'idea della playlist! ;)
    Dovrò leggere assolutamente prima il prequel!

    Ahaha no, sul serio. Anche io all'inizio avevo pensato alle Mermaid Melody! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me...adoro le sirene e tutto ciò che riguarda il mondo marino *-*

      Pensiero comune, allora! :D

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!