─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Contest: Vinci una copia cartacea di R.I.P. Requiescat In Pace + Recensione

CONTEST + RECENSIONE "R.I.P. REQUIESCAT IN PACE" DI EILAN MOON

Buondì lettori del blog! Stamattina faccio un piccolo strappo al programma natalizio e fermo un attimo il Christmas Express perché oggi qui c'è un appuntamento speciale, anzi specialissimo. Mentre avevo la febbre ed ero costretta a starmene buona buona in pigiama, infatti, ho letto (...letto? Ma che dico?)...ho divorato in un solo pomeriggio R.I.P. Requiescat In Pace di Eilan Moon e ora sono qui a commentarlo per voi. Vi ricordate? Ve ne avevo parlato qualche tempo fa in vista della pubblicazione, ma se avete la memoria corta qui trovate la mia segnalazione.
Ma non è finita qui. No, miei cari. Perché Eilan ha deciso di fare un meraviglioso regalo a tutti voi e ha indetto un contest in cui potrete vincere una copia cartacea del suo romanzo, che, lasciatemelo dire, sta riscuotendo consensi ovunque. Per partecipare al contest non dovete far altro che seguire le tappe e compilare il form che trovate sotto la mia recensione. Inizierà oggi 18 Dicembre 2013 e terminerà il 15 Gennaio 2014. In questa prima settimana i blog coinvolti (The Secret Door, Stelle nell'Iperuranio, Libri per passione) vi forniranno un contributo riguardante il romanzo. Io, ad esempio, vi lascio la mia opinione ^-^
Comunque, per tutte le indicazioni specifiche vi rimando al blog di Eilan Storie di notti senza Luna.
Questo è il bannerino...fatelo girare, mi raccomando!


*

E adesso non mi resta che mettermi comoda e iniziare a sproloquiare su questo romanzo che mi ha conquistata dalla prima all'ultima riga con la sua intensità e la suspense che permea ogni capitolo.

Titolo: R.I.P. Requiescat In Pace
Autore: Eilan Moon
Editore: Autopubblicazione
Prezzo: € 2.68 (ebook) - € --- (cartaceo disponibile a Gennaio 2014 in formato economico)
Pagine: 200 circa (Edizione digitale)
Genere: Romanzo
Sottogenere: Gotico, Horror
Anno di pubblicazione: 1 Dicembre 2013

Trama
Dopo più di duecentocinquant’anni dall’Inquisizione e dalla segreta fondazione dell’Avatara, la terra maledetta che trasforma i morti in Succubi e Incubi non si placa più nemmeno con il Potere del Sangue dei Custodi. Forse l'Apocalisse è ai cancelli e i membri dell'Avatara hanno un piano per impedire al mondo intero il momento della Rivelazione, ma quel progetto prevede qualcosa di terribile. Kaspar Nowak e sua figlia Joanna, da tutti chiamata Asia, dovranno affrontare il ritorno del Male nel cimitero di Cracovia. Per Asia essere una Custode e possedere il Potere del Sangue è una battaglia continua contro una parvenza di vita normale, da mantenere a tutti i costi. Qualcosa non funziona più come dovrebbe e la vita dei Custodi, ma soprattutto quella di Asia, è in serio pericolo. Un modo per porre fine alla maledizione esiste, ma chi dovrebbe metterla in atto brucia dal desiderio di non farlo. Borislav Todorov, affascinante quanto pericoloso Venator dell’Avatara, correrà in soccorso della giovane Joanna, ma i suoi ordini celano segreti inconfessabili, e orrori che il cacciatore non vuole rivelare. L’odio e l’amore che provano l’uno per l’altra divamperà in fuoco e ghiaccio, perché tra loro non esistono mezze misure. Bor tenterà di combattere da solo contro il Male, in qualunque forma decida di svelarsi, purtroppo per lui, però, il Potere del Sangue non può essere ignorato. Per secoli i Custodi hanno protetto la razza umana dalle porte dell'Inferno ma forse, ora, è giunto il momento di spalancarle.


Il mio voto

La mia recensione

Quando ho saputo della pubblicazione di questo romanzo ero molto ansiosa di leggerlo: conoscendo l’autrice, sapevo che mi sarei trovata davanti una bella storia ricca di carattere e scritta bene, ma devo ammettere che “R.I.P. Requiescat In Pace”, primo volume di una trilogia gotica della blogger Eilan Moon, ha superato ogni mia previsione. Letto in un pomeriggio, questo libro mi ha trascinata in un vortice intenso di avventura, pericolo, mistero e amore che mi ha lasciata con il fiato sospeso dalla prima all’ultima riga
Asia (diminutivo di Joanna) Nowak è una giovane donna alle prese con un’esistenza alquanto fuori dal comune: come suo padre Kaspar, possiede il Potere del Sangue ed è quindi una Custode che ha il compito di vegliare sul vecchio cimitero di Cracovia e donare la pace eterna alle persone che vengono seppellite in quel luogo maledetto. Il cimitero del Wawel, infatti, è stato eretto su un suolo dannato e purtroppo i defunti che vengono deposti lì, sentendo il richiamo dell’Inferno, ritornano dall’oltretomba per saziarsi del sangue e della carne dei vivi. Il dovere dei Custodi è proprio quello di evitare che questo accada grazie all’offerta del loro sangue, ma una notte Asia e suo padre si trovano a dover affrontare qualcosa più grande di loro e per cui sono impreparati. Durante il rito volto a donare il sonno eterno a una ragazza appena morta, qualcosa va storto e la giovane si risveglia ferendo Kaspar e aggredendo la spaventata e inorridita Asia. Per fortuna arriva in loro soccorso il guerriero dell’Avatara Borislav Todorov, Venator addestrato per combattere il Male, una vecchia conoscenza della famiglia Nowak e amore mai dimenticato di Asia. Bor porterà nella sua vita confusione, protezione e tormento perché il sentimento che li univa in passato è ancora vivido per entrambi e presto dovranno affrontare insieme un infausto e crudele destino…
Ciò che ho detto della trama è solo un piccolo assaggio, non voglio svelare altro per non togliere a nessuno il gusto di scoprire gli eventi da sé. Il romanzo mi è piaciuto immensamente e i miei occhi sono rimasti avvinghiati alle pagine come se non riuscissero più a fare altro che leggere. È una storia che ha tutto, è completa e curata in ogni dettaglio: amore, passione, mistero, magia, combattimenti, oscurità e fantasy si mescolano egregiamente nell’elaborata trama di questa storia gotica regalando al lettore un avvincente e appassionante racconto. Voglio sottolineare che questo è un romanzo d’esordio, quindi l’autrice è alla sua prima prova letteraria (escludendo i racconti brevi) e questo è un motivo di lode perché Eilan ha dimostrato di avere innate capacità narrative e una spiccata propensione per il dramma e la suspense, caratteristiche che guarniscono incessantemente la sua opera.
Che cosa mi ha totalmente conquistata? I personaggi. Forti, coraggiosi, reali, sfaccettati e soprattutto umani. Sì, i protagonisti di questa storia presentano gli stessi timori, dubbi ed emozioni di qualsiasi persona vera e questo è un aspetto che apprezzo sempre tantissimo perché mi permette di entrare totalmente nella loro testa e di immedesimarmi in loro, riuscendo a comprendere meglio le scelte che fanno e le decisioni che prendono nel corso della narrazione. Sono veramente dei gran bei personaggi. Asia è una ragazza in cui ci si può rispecchiare benissimo e che risulta immediatamente simpatica: amante della tranquillità e dei libri, un po’ insicura ma comunque con un bel caratterino che sfodera al momento del bisogno, è molto affezionata alla sua famiglia ed è perdutamente innamorata di Bor, ma mette sempre il suo dovere nei confronti dell’umanità al primo posto, il che la rende davvero coraggiosa. Bor è un vero guerriero che sprizza luce da tutti i pori: intrepido, letale, intelligente e avvenente, ogni sua mossa è calcolata con la massima precisione, veramente una bella figura maschile, soprattutto perché è dotato di uno spiccato e divertente senso dell’umorismo e non perde mai occasione per lanciare una battutina sarcastica; in più, mi è piaciuto tanto il fatto che, nonostante la sua personalità da duro e il suo rigido addestramento fisico e psicologico, sia in grado di amare profondamente, ma non in modo smielato, bensì sempre rimanendo fedele al suo carattere. Devo confessare, inoltre, di avere una predilezione per Nowak, il padre di Asia. Che splendido personaggio!!! Credo proprio che sia il mio preferito. Il perché è difficile da spiegare, non riesco a trovare parole razionali per esprimermi al meglio, ma la sua figura paterna e protettiva ma anche intelligente e carismatica mi ha colpito nel profondo e mi sono affezionata a lui come se fosse reale.
La storia d’amore tra Asia e Bor è molto bella. Non nasce in questo libro perché il legame che li unisce si è creato precedentemente, quando erano più giovani, e qui i due si incontrano nuovamente dopo qualche anno dalla separazione, ma mi ha coinvolto in egual misura. All’inizio confesso di esserci rimasta male per questa scelta perché mi piace veder nascere il sentimento che unisce due personaggi, dopo poco però mi sono resa conto che questo dettaglio narrativo ha reso l’intreccio molto più interessante. Bor e Asia hanno già un trascorso, si sono già amati in passato ma poi per qualche motivo si sono allontanati l’uno dall’altro, e ciò ha donato al romanzo un sapore autentico. Anche in questo caso non riesco a trovare bene le parole per spiegare la mia sensazione, ma posso dire che tutti i silenzi densi di significato, tutte le questioni irrisolte che i due si portano dietro, tutta la tensione emotiva e sessuale che gravita costantemente attorno a loro, tutte le lacrime, i dubbi e le paure non hanno fatto altro che creare una rete psico-emotiva attorno alla mia mente che mi ha intrappolato fino alla fine del romanzo. Ho adorato il rapporto tra Asia e Bor: dolce, passionale, intenso, profondo…una gran bella storia d’amore adulta e priva di cliché. Inoltre, come non amare i battibecchi di cui sono frequentemente protagonisti? Le battute che si scambiano mi hanno strappato molti sorrisi.
E questo mi porta a evidenziare un altro fattore positivo del romanzo: i dialoghi. Taglienti, seri, convincenti, realistici, interessanti. Ho seguito ogni scambio di opinione con estrema curiosità e ho potuto notare come Eilan Moon sia riuscita a far trapelare con scioltezza le personalità dei suoi figli di carta anche grazie alle parole che escono dalle loro bocche, oltre che dai pensieri. Un bel lavoro di approfondimento caratteriale che conferisce credibilità alla sua storia.
Il romanzo è scritto benissimo, lo stile di Eilan è fluido e moderno, lo definirei leggiadro perché, nonostante sia ricco ed elegante, mantiene una leggerezza unica come quella di una piuma che mi ha permesso di mangiare il libro in poche ore. Le pagine scivolano via una dietro l’altra e in men che non si dica ci si ritrova già all’ultima parola con il fiato sospeso e il cuore in gola e, diciamolo, qualche lacrimuccia. La sua prosa è coinvolgente e appassionante, piena di sfumature emozionanti, e mi è piaciuto particolarmente il suo modo di descrivere i sentimenti dei personaggi e le loro sensazioni; il libro è scritto in terza persona e segue per lo più il punto di vista di Asia, ma anche quello di Bor (e non solo), e questa è una tecnica narrativa che spesso mi impedisce di entrare completamente nella storia, e la mia più grande sorpresa sta nel fatto che in questo caso non è capitato, anzi mi sono ritrovata a percorrere le vie del cimitero di Cracovia istantaneamente. Le descrizioni presenti all’interno del romanzo sono curate e belle da leggere, pennellate definite e panoramiche che mi hanno trasportata in luoghi intrisi di fascino. Amo le ambientazioni di questo tipo e l’autrice è riuscita a ricreare perfettamente l’atmosfera oscura, fredda e pericolosa delle notti di una Cracovia infestata da esseri infernali.
La trama di base è estremamente interessante e mescola storia e fantasia impeccabilmente. All’interno del libro sono presenti, infatti, capitoli ambientati in un altro secolo e anche testi esistenti, riportati fedelmente e funzionali all’intreccio. Si vede che è stato fatto un ottimo lavoro di ricerche e di rielaborazione storica e che gli elementi del passato sono stati intrecciati con logica alle vicende fittizie del romanzo
R.I.P. Requiescat In Pace” è un eccellente romanzo d’esordio dove l’amore si mescola al sangue e all’oscurità, un’avventura gotica che cattura il lettore e lo scaraventa in un viaggio mozzafiato tra cimiteri, non morti, antichi rituali, combattimenti pericolosi e passioni trascendentali, con un finale inaspettato che lascia a bocca aperta e con l’immane curiosità di scoprire come proseguono le vicende di Asia e Bor. Una storia imperdibile che consiglio a tutti, in particolare a chi desidera una lettura che sia oscura e ammaliante, pericolosa e dinamica, sexy e romantica…pronti a varcare le soglie dell’Inferno?

                                                                                                                                                  Monia Iori

***

CONTEST: VINCI UNA COPIA CARTACEA DI R.I.P. REQUIESCAT IN PACE

E adesso la parte del post che sicuramente vi interessa di più. Ecco qui le regole per partecipare al contest!


Troverete qui sotto un modulo molto intuitivo che vi permetterà di accumulare punti. Infatti il vincitore sarà la persona che, al termine del contest, avrà ottenuto più punti. Insomma vince il migliore!

L'unico campo obbligatorio è quello per lasciare un breve commento su ogni post che riguarda questa gara nei blog partecipanti! Tutto il resto è facoltativo, ma è ovvio che, se deve vincere chi totalizza più punti, maggiore è la vostra partecipazione e più probabilità avrete per portarvi a casa il romanzo.

  • Se fornite il vostro LIKE alle pagine facebook dei quattro blog otterrete 3 punti a pagina
  • Seguire come lettore fisso i lit-blog vi farà accumulare altri 5 punti per blog
  • Per chi ha già letto il digitale del romanzo e ha postato l'opinione in merito sulla piattaforma GOODREADS avrà in più ben 10 punti, e altri 10 se diventate fan dell'autrice sempre su Goodreads qui: PROFILO AUTORE
  • Per ogni condivisione del contest avrete 5 punti in più, questo campo può essere aggiornato tutti i giorni e se avete più link di condivisione separateli da una virgola. 

Non fate i furbetti perché Eilan controllerà tutti i vostri campi personalmente e vi rammento che se avete necessità di chiarimenti potete contattarla nel modulo qui: CONTATTAMI oppure sul suo profilo facebook o twitter. Oppure, se non riuscite a mettervi in contatto con lei, potete chiedere a me tramite mail (thesecretdoor.89@gmail.com) o facebook.

Spero sia tutto abbastanza chiaro e vi auguro buona partecipazione! Che vinca il migliore ^-^

22 commenti:

  1. bella recensione libro davvero interessante..tento pure il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale ^-^ mi è piaciuto immensamente quindi è stato un piacere parlarne!
      In bocca al lupo per il contest ;-)

      Elimina
  2. io partecipo. lo sto leggendo ora quasi finito e lo adoro, adoro bor e anche asia e condivido con te il pensiero che kaspar sia un personaggio davvero bello e poi è misterioso. chissà cosa ci riserverà eilan ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro tutti i personaggi e Kaspar è magnifico!

      Elimina
  3. bellissimo libro, e mi piace tanto L'ambientazione che Eilan Moon ha scelto molto carismatica e affascinante oltre che inquietante che rende questo romanzo veramente originale.

    RispondiElimina
  4. io l'ho finito... non ho parole è splendido! voglio portarmi io a casa il cartaceo con la dedica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto!!! In bocca al lupo ;-)

      Elimina
  5. Che dire...prima di tutto complimenti per la bellissima recensione!!! Ora la mia curiosità è salita a mille e voglio assolutamente leggere questo romanzo! Adoro le storie che mescolano toni oscuri, dark, thriller e misteri con storie d'amore, a volte quasi impossibili! E "R.I.P." sembra fare proprio per me! Detto ciò fammi i miei più sentiti complimenti ad Eilan Moon! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Francy ^-^ Eilan apprezzerà sicuramente i tuoi complimenti!

      Elimina
  6. se si sbriga a leggerlo mia sorella , magari posso rileggermelo di nuovo perchè già mi manca questo romanzo e i protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, queste sorelle!!! :D Spero che tu sia riuscita a rileggere R.I.P. e a sognare nuovamente insieme ai suoi meravigliosi personaggi!

      Elimina
  7. Bellooooooooooo nn vedo l'ora di leggerlo <3

    RispondiElimina
  8. bellissima la trama, l'ambientazione stupenda, complimenti all'autrice! ho condiviso anche questo post
    fraghi88 follower
    su twitter https://www.twitter.com/fraghi88
    fb https://www.facebook.com/fraghi88
    su g+ francesca ghiribelli
    https://plus.google.com/u/0/113267964871389608540/posts
    condiviso su tutto
    fraghi88@alice.it
    BANNER sul mio blog http://francescaghiribelli.blogspot.it/


    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione. Ho ancora più voglia di leggerlo e non mi resta che dire una cosa in attesa di farlo: Eilan sei geniale *-* Solo leggendo la trama di questo libro, viene una voglia matta di leggerlo, non oso immaginare come sarebbe perdersi tra le sue pagine.
    email: simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona ^-^ spero tu possa leggerlo presto perché è veramente stupendo!

      Elimina
  10. Io arrivo sempre in ritardo, ma è stato un periodaccio.
    Bellissima recensione, il libro di Eilan merita davvero tantissimo! E quindi va pubblicizzato in massa!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo... Eilan è una vera rivelazione.... Spero di portarmi a casa i cartaceo! Incrocio le dita

    RispondiElimina
  12. Mi ispira il libro e tento il contest :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!