─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Tesori d'Oriente #2 (Christmas Express #20)

Buon sabato a tutti voi che mi state leggendo! Oggi il Christmas Express si colora dei toni dell'Oriente perché voglio parlarvi di un manga molto carino che prende spunto proprio dal Natale. A stasera con la canzoncina ^-^ 
Buon ventesimo appuntamento con il Christmas Express!

L'Oriente è una culla di idee meravigliose e ricca di opere stupende dove si può respirare davvero il profumo speziato della cultura. Io sono una patita di tutto ciò che è Oriente e nel mio blog non poteva mancare uno spazio dedicato a questo oceano culturale che nasconde conchiglie contenenti perle luminescenti e preziose. In questa sezione, che ho chiamato per gioco "Tesori d'Oriente", verrà dato spazio a libri, film, musica, fumetti, cartoni animati, serie tv che provengono da quella parte del mondo che viene classificata come orientale. Con Oriente non intendo solo le zone geograficamente classificate come tali, ma anche quei luoghi che vengono considerati così dal punto di vista storico e sociale. Qui, quindi, dimorerà tutto ciò che non è Occidente e si potranno trovare i tesori che l'altra parte del mondo nasconde, quelle perle orientali di estrema bellezza.

La perla che ho pescato oggi nell'oceano culturale orientale è...



Chocolate Christmas

Carissime amanti dei manga, se volete qualcosa di natalizio veramente molto carino e leggero ma anche estremamente dolce e riflessivo, ho io quello che fa per voi. Chocolate Christmas di Naoko Takeuchi! Questa storia breve contenuta in un volume unico e autoconclusivo del 1989, inedita in Italia, è deliziosa e incantevole e quando l'ho letta qualche tempo fa ho pensato subito che fosse veramente bella. La storia è sia originale che non, nel senso che si parte da una base abbastanza singolare ma poi lo sviluppo segue il corso regolare degli shoujo, quindi non dovete aspettarvi chissà che grandi colpi di scena o strani progressi della trama, ma potete di certo attendervi una piccola storia da batticuore molto giovanile. La protagonista è Ryouko, una ragazza che frequenta le scuole medie, che durante la Vigilia di Natale, rimasta sola a casa in quanto i genitori sono entrambi fuori per lavoro, decide di fare qualcosa di insolito. La radio è accesa e sta trasmettendo il programma radiofonico Notte di Cioccolato presentato da Choco, un simpatico e malinconico DJ; è il suo compleanno e il ragazzo si sente triste perché sa che fuori il mondo è in festa mentre per lui non c'è altro che lavoro, e questo lo deprime perché il Natale è la festa dell'amore in tutte le sue forme e nessuno dovrebbe stare da solo. Ryouko rimane molto colpita dalle sue parole e prende una decisione: davanti a lei c'è una grande torta di Natale mandatale da suo padre, ma lei di certo non può mangiarla tutta, quindi perché non portarla a Choco? Gli uffici dell'emittente radiofonica sono vicini alla sua scuola e lei può arrivarci benissimo, e così fa. Arriva lì e fa recapitare la torta al ragazzo con l'augurio di buon compleanno. Un anno dopo Ryo, perdutamente innamorata del suo idolo, è entusiasta perché forse avrà finalmente l'occasione per incontrarlo: ha trovato un lavoretto part-time presso la stazione radio ed è certa che il suo sogno sarà esaudito. Quello che però non sa è che Choco altri non è che un antipatico studente delle superiori con cui non fa altro che bisticciare: Keiki. Le due identità del ragazzo si scontrano inesorabilmente: per questioni di lavoro è gentile e tenero, nella realtà invece è brusco e cinico. Riuscirà Ryo ad accettare la vera personalità di Keiki e ad ammettere il suo amore reale e sincero per lui? 
Come potete vedere, la trama di questo manga è semplice e un po' prevedibile, ma il modo in cui è sviluppata è incantevole. Davvero! È una storia così dolce e spensierata, ma anche divertente perché i due protagonisti sono opposti e tra loro è sempre guerra. Ma poi...eh, al cuor non si comanda! È sicuramente una storia rivolta a un target di lettrici giovani, visto che anche Ryo va ancora alle scuole medie e Keiki è poco più grande di lei, quindi è tutto molto ingenuo e puro, ma state certe che se vi piacciono le storie di questo tipo anche se siete adulte potete leggerla con il sorriso sulle labbra perché è una piccola favola di Natale dai toni sognanti. Ryo e Keiki sono due protagonisti che mi piacciono tanto, lei è molto sicura delle sue convinzioni e fedele all'amore, ha un carattere pieno di speranza e bontà (mi ricorda un po' Usagi di Pretty Guardian Sailor Moon, in effetti, solo meno malinconica ed eroica), mentre Keiki è il classico ragazzo all'inizio antipatico ma che quando ha dei picchi di dolcezza diventa irresistibile e ti fa sciogliere come un cubetto di ghiaccio al sole. Una coppia che è veramente ben accorpata e che fa sorridere. La loro storia d'amore è come una carezza dolce e al contempo dispettosa.
Sono una fan di Naoko Takeuchi ed è ovvio che apprezzi enormemente il suo tratto. I suoi disegni vengono spesso reputati semplici, ma secondo me non è così: è vero, alcune cose vengono lasciate abbozzate, ma i soggetti principali sono molto particolari, non sono comuni e io riconoscerei ovunque il suo stile perché è inconfondibile. È proprio questo che mi piace dei suoi disegni, cioè il fatto che si differenziano da tutti gli altri perché non presentano le solite caratteristiche regolari. Per non parlare del suo talento nell'inventare storie magiche e dare vita a personaggi unici, ma soprattutto della sua capacità di trasmettere emozioni indelebili. Chocolate Christmas è una delicata e ingenua favola di Natale spruzzata di magico romanticismo e trovo sia l'ideale per questo periodo dell'anno perché il clima natalizio si sposa perfettamente con i buoni sentimenti raccontati in questo manga.

~

6 commenti:

  1. Devo ammettere che in passato sono stata un'appassionata di manga e anime, ma non ho mai letto molti shojo...infatti questo non lo conoscevo!
    Me lo segno, e ovviamente ti ringrazio per il suggerimento :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, Annie ^-^ sono felice di averti messo la pulce nell'orecchio ;-)
      Io ho letto e visto una marea di shojo e non mi stanco mai di scovarne di nuovi...li trovo stupendi *-*

      Elimina
  2. A me piace disegnrli i manga XD non ne ho mai letto uno invece....che questa sia lvolta buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy devi assolutamente leggerne qualcuno...sono storie adorabili e ti piacerà ancor di più disegnare i protagonisti di storie che hai amato ;-)

      Elimina
  3. Che bello! Lo cerco sicuramente... adoro lo stile della Takeuchi ma non conoscevo questo manga! Grazie per la segnalazione Ancella ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, Jerry ^-^ se riesci a leggerlo fammi sapere se ti è piaciuto! La Takeuchi è un mito per me, una mangaka eccelsa :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!