─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

"Ultima - La Città delle Contrade" di Carlo Vicenzi

SEGNALAZIONE "ULTIMA - LA CITTÁ DELLE CONTRADE" DI CARLO VICENZI

Buon pomeriggio amici ^-^ finalmente Gennaio volge al termine ed io non potrei essere più sollevata perché è stato un mese veramente stressante. Ancora poco e tornerò un po' più libera!
Oggi, intanto, voglio parlarvi di un'uscita letteraria molto interessante e che se amate il genere steampunk non potete di certo perdervi.

Ultima - La città delle contrade

Avete presente il mondo com'è oggi? Ecco: dimenticatelo! Immaginate, invece, un universo più cupo, più cruento, dove la competizione è alla base di tutto e c'è spazio solamente per la lotta. In Ultima - La città delle contrade di Carlo Vicenzi ogni cosa è diversa da come la conosciamo e la storia ci porta in una realtà a metà tra un futuro distopico e un passato all'avanguardia. Un quadro nebbioso e a tratti violento dove la guerra ha distrutto il mondo e soprattutto le persone che lo abitano e dove il potere viene detenuto dai più forti, coloro che hanno la fortuna di vincere il Palio delle Contrade, i giochi annuali dove si combatte per la supremazia.
Non è certo facile resistere al richiamo ammaliante di un libro che mescola così tanti generi ed elementi. C'è sicuramente una forte impronta steampunk in questo romanzo, ma la storia è ricca di sfumature di ogni tipo: si possono trovare fattori distopici e post-apocalittici, tratti storici che affondano le radici nella più antica tradizione italiana, e poi avventura, complotti e misteri. Insomma...c'è moltissimo da scoprire. Il libro, pubblicato a Gennaio 2014 dalla Dunwich Edizioni, una casa editrice con un bel catalogo innovativo, è disponibile in formato ebook e cartaceo e può essere acquistato presso i migliori store online.
Io lo leggerò quanto prima e vi farò sapere cosa ne penso, non vedo l'ora di potermi immergere nel mondo creato dall'autore e scoprire i segreti che si nascondono dietro la sua trama molto interessante. Anche se la meravigliosa copertina realizzata dal talentuoso illustratore Saber Core (qui potete dare un'occhiata ai suoi magnifici lavori, che sembrano davvero trasportare in un'altra dimensione) già basta a suscitare la curiosità e io ne sono rimasta davvero colpita perché è molto bella e rende chiaramente l'atmosfera del romanzo.
Giochi per moderni gladiatori, invenzioni stupefacenti, ambientazioni suggestive e una narrazione intrigante, è ciò che potete aspettarvi da Ultima! Un libro strabiliante che sazierà la fame di avventura dei lettori con la sua originalità e il suo fantastico scenario.

*

Dalla prefazione di Uberto Ceretoli
La città di Ultima prende le forme di un incubo, un futuro dove il grigiore non è soltanto quello dei fumi delle ciminiere ma è soprattutto quello degli animi di coloro che la vivono. A Ultima gli abitanti sono disposti a fare qualsiasi cosa che sia giustificata dal fine da perseguire. Demetrio, il protagonista, è un cittadino, un gladiatore post-apocalittico che occhieggia a un Mad Max integrato in un siste­ma sociale meno barbaro ma non per questo più equo o più giusto. Vittima di un complotto, Demetrio si troverà scaraven­tato tra i reprobi a vivere come coloro che egli stesso aveva di­sdegnato sino a un momento prima. Non aggiungo altro: Ultima è dietro questa pagina. Buon viaggio.
Titolo: Ultima - La città delle contrade
Autore: Carlo Vicenzi
Editore: Dunwich Edizioni
Collana: Incubi a Vapore
ISBN: 9788898361151
Prezzo: € 9,90 (cartaceo) - € 2,49 (ebook)
Pagine: 342 p.
Genere: Romanzo
Sottogenere: Steampunk
Anno di pubblicazione: 2014

Trama
La guerra ha lasciato il mondo in ginocchio. L'umanità, divisa e in perenne conflitto, affida il potere alla fazione che si dimostra superiore alle altre. La vittoria è decretata nei giochi annuali che prendono un nome vecchio di secoli: il Palio delle Contrade. Demetrio Deisanti, Campione dell'Occidente, viene gettato nel fango per qualcosa che non ha commesso, perdendo titolo e appartenenza. Chi sta uccidendo i Campioni delle Contrade? E che ruolo ha la donna dai capelli rossi incontrata da Demetrio il giorno in cui la sua vita è stata distrutta? 
Inizia così il viaggio in un'Italia fatta di ingranaggi, tubi e vapore, dove l'incontro tra steampunk e tradizione si tinge di sangue, intrighi e competizione sfrenata.

L'autore
Carlo Vicenzi è un laureando in Antropologia e Lingue, vive a Finale Emilia. Ha da sempre la passione per la scrittura. È autore di molti racconti fra antologie e riviste, ha firmato la serie Fantasy a uscita mensile I Cento Blasoni ed è fra gli autori di The Tube, collana digitale Horror di grande successo. Ultima è il suo romanzo d'esordio, che porta la tradizione italiana nel mondo dello steampunk.

Link Utili

****************

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!