─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Oggi in libreria!

"IL GIARDINO DELLE PESCHE E DELLE ROSE" DI JOANNE HARRIS. ESCE OGGI IN ITALIA L'ATTESO TERZO CAPITOLO DI "CHOCOLAT", IL ROMANZO CHE HA INCANTATO MILIONI DI LETTORI IN TUTTO IL MONDO!
Sì, avete letto bene cari amici del blog. Da oggi potete trovare in libreria "Il giardino delle pesche e delle rose", ossia il terzo volume di una delle serie letterarie più amate degli ultimi anni che narra le avventure di Vianne Rocher, la protagonista di Chocolat. Finalmente Joanne Harris ha deciso di accontentare i suoi fan e di regalargli un nuovo capitolo ambientato nel villaggio di Lansquenet, il luogo dove tutto ha avuto inizio, un posto magico abitato dai personaggi più originali che possano esistere. Ho letto "Chocolat" quando ero al liceo e nutrivo aspettative molto alte perché avevo sentito tantissimi pareri positivi; alla fine, non mi ha fatto scattare la scintilla, ma devo dire che l'avevo trovato una buona lettura, affascinante dal punto di vista descrittivo -in particolare, ero rimasta colpita dal ruolo del vento sulle scelte della protagonista. Non rientra nei miei generi e non si adatta perfettamente ai miei gusti, ma la storia è sicuramente interessante e lo stile della Harris molto raffinato. Trovo sensato da parte dell'autrice approfondire ulteriormente la storia, perché così chi ha amato "Chocolat" e il seguito "Le scarpe rosse" potrà saziare nuovamente la sua voglia di magia.

IL GIARDINO DELLE PESCHE E DELLE ROSE
Titolo: Il giardino delle pesche e delle rose
Titolo originale: Peaches for Monsieur le Curé
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
ISBN: 9788811670643
Pagine: 452 p.
Prezzo: euro 18.80
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa Straniera
Anno di pubblicazione: 2012

Trama
Il vento ha ricominciato a soffiare. Vianne Rocher lo sa: è un segnale, qualcosa sta per succedere. Quando riceve una lettera inaspettata e misteriosa, capisce che ormai niente può opporsi a quel richiamo. Vianne non ha altra scelta che seguirlo e tornare a Lansquenet, il villaggio dove tutto è cominciato, il paese dove otto anni prima aveva aperto una cioccolateria. Qui, adesso come allora, regnano ancora la diffidenza e i pregiudizi, ma molte cose sono cambiate. Il profumo delle spezie e del thè alla menta riempie l'aria, donne vestite di nero camminano veloci e a capo chino per le viuzze e di fronte alla Chiesa, sulla riva del Tannes, è stato costruito un minareto. All'inizio la convivenza tra gli abitanti e la comunità musulmana era stata tranquilla e gioiosa, ma un giorno tutto era cambiato ed erano iniziate le incomprensioni, le violenze, il fuoco. Il curato Francis Reynaud è disperato e vuole a tutti i costi salvare la sua comunità e tornare all'armonia di una volta. E ha capito che solo una donna può aiutarli, Vianne, l'acerrima nemica di un tempo. Solo lei potrebbe portare la pace, solo lei potrebbe capire gli occhi diffidenti e impauriti delle donne che si celano sotto il niqab. Ma soprattutto solo lei può comprendere l'enigmatica e orgogliosa Inès. Ma non è facile leggere la paura e sconfiggere le ipocrisie e le menzogne che serpeggiano tra le due comunità. Eppure Vianne sa come fare, c'è una vecchia ricetta che potrebbe venirle in soccorso...

***

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!