─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Chiacchiere, riflessioni e comunicazioni importanti

Ciao a tutti :-) come state? Che avete fatto di bello in questi giorni? Spero vi siate divertiti e che tutto proceda nel migliore dei modi.
So che più di una settimana fa ho detto di essere tornata attiva su blogger e poi, invece, ho abbandonato il mio povero blog per giorni, non sono stata di parola e mi scuso con voi che mi seguite e che non mi fate mai mancare l'affetto e il sostegno. Non aggiornare il blog durante questa settimana è stata più o meno una scelta consapevole. Stavolta non c'entra la mancanza di tempo, più che altro la totale assenza di voglia. In tutta questa settimana avrei voluto scrivere qualcosa, il desiderio e l'impulso iniziali c'erano, ma rimanevano solo astratti, non riuscivo a concretizzarli. E così alla fine ho fatto passare intere giornate senza più preparare un post. Il mio atteggiamento vi sembrerà ridicolo e infantile, ma avevo bisogno di tempo per riflettere e c'è una motivazione ben precisa dietro questa condotta.


È già da qualche tempo che The Secret Door non è più quello di un tempo, l'angolo tutto per me dove parlare di ciò che mi appassiona. In un certo senso mi sembra di non sentirlo più mio e questa cosa non mi piace. Questo spazio è nato per sfogare la mia indole artistica e le mie rubriche erano strane sì, ma erano il mio modo per condividere il grande amore che nutro per l'arte in tutte le sue forme. Ora portare avanti questo obiettivo mi riesce molto difficile perché ogni volta che preparo un post devo scegliere: parlare di quello che voglio oppure di quello che devo. È normale, credo, che così la voglia diminuisca, e non voglio assolutamente che questo accada. Non voglio sentire il mio piccolo blog come un peso, non voglio rinunciare a scrivere i post che vorrei perché ho preso impegni con gli autori e devo fare le segnalazioni, ecc. The Secret Door non è nato per questo, non ho mai voluto fosse così, e inizialmente non accettavo richieste perché sapevo che non era quello che volevo e infatti non ho neanche mai collaborato con le case editrici. Poi, per quanto riguarda gli autori, ho cambiato idea, mi sono appassionata a questo mondo, mi piace segnalare, recensire, intervistare...insomma...dedicare il mio tempo alla promozione di opere meritevoli che altrimenti non potrebbero emergere nel mare di pubblicazioni attuali. Questo, però, richiede tempo, soprattutto per me che non sono solita fare il copia/incolla ma scrivere una presentazione sostanziosa per ogni libro che mi viene proposto. Tuttavia, io non ho più il tempo che avevo a disposizione quando ho aperto il blog, la mia vita ha subito dei cambiamenti e adesso è difficile stare dietro a tutto. Quindi, ho preso una decisione: da oggi in poi non accetterò più richieste di segnalazione e di recensione. Sia chiaro che preparerò i post di presentazione che già ho accettato di fare e che leggerò e recensirò i libri che mi sono stati inviati precedentemente a oggi, su questo non ci piove: quando prendo un impegno lo mantengo. Ma saranno gli ultimi.
Desidero che il blog torni a essere quello di un tempo e non voglio più sentirmi in colpa a scrivere un post che mi va di pubblicare perché altrimenti mi si accumulano le richieste e i tempi di attesa diventano troppo lunghi. Ovviamente, non è che in questa cosa c'entrano gli autori che mi hanno contattato, assolutamente no, anzi sono persone splendide che sono onorata di aver conosciuto, sono io che non sono in grado di portare avanti tutto come vorrei e che sto vivendo malissimo la questione. Gestisco altri due blog dove posso dedicarmi meglio a questo obiettivo: Destino d'Inchiostro, per le opere autopubblicate, e Italians Do It Better-Books Edition, per i libri italiani in generale. Su questi due spazi le richieste resteranno aperte e potrete richiedere una mia opinione, ecc. ma su The Secret Door ciò non sarà più possibile. Non è cattiveria, ma davvero non riesco più a stare dietro a tutto e a godermi la vita su blogger. Faccio promesse che non mantengo e non è da me, non mi piace fare così, ma non so come organizzarmi per accontentare tutti e alla fine non concludo niente. Non riesco più a passare a leggere i post delle mie amiche, a lasciare un commentino, a rispondere ai commenti che mi vengono lasciati, sento tantissimo il peso delle richieste e veramente non mi piace. Io non sono così e non voglio continuare in questo modo. Dispiace a me per prima non poter più collaborare con gli autori, non potete immaginare quanto mi renda triste questa cosa e quanto sia stato difficile fare questa scelta, ma devo essere corretta e onesta e quando ho capito che questa era la cosa giusta da fare mi sono sentita più leggera. In questi ultimi mesi mi sono sentita troppe volte in colpa perché non riesco a rispettare le date e faccio aspettare tanto i poveri scrittori che hanno richiesto la mia opinione e che meritano molto di più delle briciole di tempo che posso dedicargli io, ho sviluppato anche una sorta di insofferenza, ho perso molto dell'entusiasmo che mi caratterizza, e ho pensato che sarei finita sommersa dai libri nel vero senso della parola :D è esagerato sì, ma sono abbastanza stressata!
The Secret Door è il mio piccolo rifugio, ma al momento lo sento estraneo. Non va bene. È nato per il mio bisogno di esternare le mie passioni e deve continuare a essere solamente questo. Adoro chiacchierare in modo "avventuroso", senza pormi delle condizioni, senza programmare, scrivendo quando qualcosa mi ispira o quando devo assolutamente far uscire fuori la mia vena da fangirl. È questa la porta segreta che ho aperto e se non voglio rischiare di chiuderla non posso far altro che far riprendere al blog la strada che percorreva un tempo.
In sintesi, quindi, da oggi il blog tornerà ad essere strutturato come ai vecchi tempi. Vedrete ancora qualche segnalazione perché sono quelle che ho accumulato, ci saranno le recensioni in arretrato ovviamente, e questa mia decisione non esclude che ogni tanto farò degli strappi alle regole, ma niente di più. Non posso neanche dire se durerà per sempre o se poi tornerò sui miei passi, ma per il momento questo è ciò di cui ho bisogno. Ok, questo è tutto. Ho voluto scrivere un post per farvi capire il mio comportamento degli ultimi tempi e spiegare bene il perché della mia scelta. So che vi ho annoiato a morte :P scusate!
Un abbraccio :-)


23 commenti:

  1. ti capisco perfettamente! anch'io ho deciso di limitare moltissimo le richieste degli autori perchè alla fine si accumulavano sia loro sia i libri che voglio assolutamente leggere e non è giusto nè nei loro confronti nè nei miei! il blog è fatto con amore ma se questo viene a mancare ne risente tutto! sono con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara :-) sapere di non essere sola in questa scelta mi riempie di sollievo! Hai ragione: il blog deve essere fatto con amore e al momento il mio è molto diminuito e si sente, non mi piace così quindi dovevo per forza prendere provvedimenti. Grazie <3

      Elimina
  2. Carissima Ancella devo dire che mi ha fatto prendere un colpo! Leggendo la prima parte del post ho temuto che volessi abbandonare The Secret Door! Brivido!!! Posso solo dirti che condivido appieno le tue scelte, ma che soprattutto le capisco, anche io ho messo un freno alle richieste di recensione proprio perché non sarei in grado di leggere tutto causa lavoro e stanchezza ma soprattutto perché non mi voglio sentire limitata nella scelta delle mie letture. Non vedo l'ora di leggere e commentare i tuoi nuovi post!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jerry cara, tranquilla :D non che che ci si può liberare così facilmente di me!!!! Ma grazie di cuore...le tue parole mi hanno commosso <3
      Sono contenta che capisci il mio punto di vista e che lo condividi, mi sento meno sola!!! Grazie mille!
      Un abbraccio anche a te :-)

      Elimina
  3. Anche io ho preso un colpo nella prima parte del post.. O.O
    Anche io come te a volte non ho voglia di stare sul blog, a volte ho fatto brutti pensieri, ma la conclusione è sempre la stessa! Senza il blog non starei bene, davvero.. è il mio angolino di riposo, realx, passione.. e anche io come te credo che a breve chiuderò i contatti con gli autori. Già adesso non accetto più segnalazioni e le recensioni raramente..ma credo che non accetterò più nemmeno di fare quelle! ma per motivi diversi dai tuoi.. il self publishing sta diventando uno schifo, ma davvero uno schifo.. adesso TUTTI ma proprio tutti autopubblicano il proprio libro, che sia qualcosa di buono o meno.. prima questa era la strada intrapresa da coloro che non volevano rapporti con le CE, adesso è la strada "facile".. e ti giuro che ho visto di tutto, gente anche che pagava ecc... Poi, non sopporto più le email maleducate copia e incolla che mi arrivano ogni santo giorno, senza un saluto, senza un grazie, senza una presentazione... non sopporto più di recensire libri e di essere criticata per il mio pensiero.. per tutti questi motivi credo che non accetterò più libri.. mi dispiace per tutti gli autori che invece sono stati carini con me e che hanno il talento! e infine, qui mi ritrovo nel tuo post, voglio avere completa libertà per le mie letture e per il mio blog.. il blog è nostro e lo gestiamo come meglio crediamo e scriviamo quello che ci va! Quindi sono pienamente d'accordo con te e non essere dispiaciuta perché non sei l'unica! <3 <3 un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D mi sa che ho scritto il post in modo equivoco!!! Scusa Leda :P
      Ti ringrazio per il sostegno e capisco benissimo ciò che hai detto. È vero molti autori non sono educatissimi e questo penalizza quelli che invece sono persone cordiali e gentili...peccato, ma la differenza si capisce subito ^-^ come un'opera che merita davvero e una che è stata buttata lì tanto per pubblicare.
      E poi c'è la libertà di scelta...sì...questa è la cosa che più ho bisogno di avere altrimenti divento insofferente e non leggo più :-( e questo non posso accettarlo. Grazie mille per le tue parole <3

      Elimina
  4. A me il tuo blog è sempre piaciuto.. per la sua grafica, per le rubriche carine e diverse dal solito che fai... Per cui se è così che deve tornare, a me sta più che bene.. e soprattutto il blog nasce per esternare e condividere con qualcuno i propri pensieri, le proprie emozioni e passioni, e se ora questo non è più ciò che provi nei confronti di questo blog, hai tutto il dovere e il diritto di farlo adattare di più a te e a ciò che ti fa sentire bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie infinite Ika :-) sapere che il mio blog piace è una soddisfazione enorme!
      Sì, è proprio come dici tu: un blog nasce per esternare e condividere ♥ deve tornare a essere così! Grazie mille per il supporto e per avermi lasciato il tuo pensiero ^-^ è bello sapere che mi comprendi!

      Elimina
  5. ♥ Nient'altro :')

    (Post meraviglioso come sempre. Ma forse un pizzico di più!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Sere ♥ troppo buona come al solito!!!

      Elimina
  6. A parte l'accidenti che mi è preso leggendo la prima metà del post (giuro, ho pensato volessi chiudere il blog! ç.ç), direi che hai fatto bene.. Deve essere un piacere, non un dovere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D scusa anche tu, Ilenia!!! Ho scritto il mio pensiero in modo sbagliato mi sa!!!
      Ma ti ringrazio tantissimo ♥ sono fortunata ad avere una amica/blogger come te che mi segue!

      Elimina
  7. Monia hai fatto la cosa giusta, davvero.
    Quando ilpiacere diventa un dovere, quando senti che manca il desiderio di fare qualcosa, fai bene a rinunciare. Nessuno può avercela con te per questo, hai fatto bene sei stata correttissima e io ti stimo molto per questo gesto.
    Inoltre è SEMPRE meglio fermarsi prima che la lettura, uno dei piaceri più grandi (almeno per me), diventi un'imposizione spiacevole.

    Un bacio!
    Sono curiosissima di vedere il vecchio The Secret Door! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alic :-) grazie per essere passata e per il tuo sostegno! Mi hai tirato su il morale con le tue belle parole ^-^ veramente!!! È come hai detto tu...il piacere è diventato un dovere. Questo non per colpa degli autori, ma perché io non posso più stare dietro a tutto e il tempo che ho a disposizione è veramente poco.
      Grazie davvero per avermi compresa ♥ e un bacione anche a te! Il vecchio The Secret Door tornerà prestò!!!

      Elimina
  8. Per me hai fatto la cosa giusta: il blog non può essere un lavoro, specie se va ad incidere sullo scopo iniziale (un posto dove parlare dei fatti propri e di quello che piace) e soprattutto sulla vita fuori dalla rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kat ^-^ sapevo che avrei avuto il tuo supporto e che avresti capito il mio punto di vista! Infatti, ultimamente ho sentito il blog proprio come un lavoro ed è ovvio che qualcosa non quadra e che non va bene così, quindi si ritorna ai vecchi tempi :D

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con quanto hai scritto.. hai fatto la scelta giusta, aggiornare il blog dev'essere un piacere, uno svago e non qualcosa che senti come un peso! Hai fatto bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli ^-^ sento anche io di aver fatto la cosa giusta e che questa era la scelta migliore! Sono contenta che anche tu la pensi così! Grazie di cuore ♥

      Elimina
  11. Ciao Monia,
    lieta di tornare a leggere e concorde con la tua decisione. Non per motivi personali, ma semplicemente perchè, se è ciò che ti fa stare bene, allora è quella giusta. Fortunatamente io non ho mai ricevuto tante richieste dagli autori e finora sono sempre riuscita a soddisfarle (molte anche con piacere perchè ho letto davvero delle belle storie) senza trascurare le mie letture personali, ma credo che se aumentassero anche io metterei dei limiti o smetterei di accettarle.

    Spero che con questa decisione il tuo entusiasmo torni e spero di poter tirnere presto a leggere i tuoi post freschi e spensierati come un tempo.
    Un in bocca al lupo e un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dru :-) grazie per essere passata!!! Sono davvero felice di leggerti!!! Ti ringrazio per sostenermi in questa scelta e sono certa che facendo riprendere al blog il vecchio cammino tornerà anche l'entusiasmo ^-^ già da quando ho preso la decisione sono molto più carica e leggera e ho mille idee :P mi sembra già di essere tornata indietro ed è proprio ciò che voglio!!!
      Crepi il lupo e un abbraccio fortissimo anche a te!!! ♥

      Elimina
  12. Carissima, io ti ho conosciuto grazie alla tua disponibilità verso di me e i miei lavori pubblicati e te ne sarò sempre grata :) ma se hai scelto di far tornare il tuo blog a com'era in origine, fai più che bene!
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole e quando ci si sente quasi "obbligate" a portare avanti qualcosa che in realtà non ti fa star bene, meglio terminare.
    Io per prima quando mi sento obbligata mi sento oppressa e "mi passa la poesia".
    Quindi... continua a scrivere di ciò che più ami e noi ti seguiremo comunque!

    xoxo,
    Gina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gina, per me è stato solo un piacere e non devi ringraziarmi :-) all'epoca la mia vita era diversa e avevo più tempo da dedicare a questo spazio, quindi riuscivo ad alternare i post, ma adesso non ci riesco più e questa è la scelta più giusta. Come dici tu, passa la poesia ;-)
      Grazie mille per il sostegno e la comprensione ♥

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!