─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

"Il sigillo degli Eldowin" di Laura Iuorio

SEGNALAZIONE "IL SIGILLO DEGLI ELODWIN" DI LAURA IUORIO

Buongiorno e buon lunedì, amici carissimi del blog! Sperando che il vostro weekend sia trascorso in maniera serena e sia stato ricco di letture appassionanti e bei film, inizio subito a parlarvi di un libro fantasy molto interessante, che ha attirato la mia attenzione non appena mi è stato suggerito.

Il sigillo degli Eldowin

Rappresentante del fantasy puro, questo romanzo tutto italiano è il terzo e ultimo volume di una trilogia, che vede protagonisti gli elementi caratteristici di questo genere affascinante e sempre ricco di sorprese. "Il sigillo degli Eldowin" di Laura Iuorio, infatti, è il seguito dei precedenti "Il destino degli Eldowin" e "La leggenda degli Eldowin", pubblicati entrambi da Fanucci rispettivamente nel 2007 e nel 2009 e il cui primo volume, vincitore del Premio Unicorno 2011, narra le gesta di una strana combriccola che si mette sulle tracce degli Eldowin, la leggendaria stirpe di Elfi che conviveva pacificamente con gli uomini e viveva in una città-stato del Varlas, la meravigliosa Azales, ormai andata perduta a causa di un nemico oscuro che ha distrutto la tranquillità dei suoi abitanti. 
Essendo questo romanzo (disponibile in ebook kindle su Amazon da Luglio 2013) l'ultima parte di una ben più grande storia, l'accenno che ho fatto alla trama riprende ovviamente l'intreccio del primo volume, così da evitare spoiler. La trilogia creata da Laura Iuorio, che è un'autrice veramente meritevole di attenzione e che ha all'attivo numerose pubblicazioni di racconti e romanzi, articoli e saggi, ha sicuramente una trama molto complessa e affascinante e un'ambientazione che richiama a gran voce quella tipica delle grandi saghe fantasy
Io sono molto curiosa e ho inserito immediatamente in wishlist questa trilogia di cui sono venuta da poco a conoscenza. La cover è molto medievale, mi piace parecchio, e sono sicura che la storia degli Eldowin si rivelerà una scoperta davvero degna di nota!

*

Titolo: Il sigillo degli Eldowin
Autore: Laura Iuorio
Editore: Amazon
Prezzo: € 6.50 (ebook kindle)
Pagine: 665 p.
Genere: Romanzo
Sottogenere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2013

Trama
Sono tempi bui per le terre dell'Arwal, sconvolte da guerra e pestilenza. Sulla scacchiera del potere, un giocatore sembra avere in mano la vittoria: Adras, mago di corte della dinastia regnante dell’Argelar, che controlla saldamente fronti interni ed esterni. Posto sul trono il figlio Briam tramite l’assassinio del piccolo re e il matrimonio con la principessa Yrena, l’Oscuro scatena i propri sgherri sulle tracce dell’avversaria e antica discepola Reven, rimasta indifesa dopo un cruento scontro ai confini del Varlas. Perfino Laiàl, ultimo portatore del sigillo degli Eldowin, stirpe regnante della perduta Azales, viene messo a dura prova dalla permanenza nelle terribili segrete del mago. Tuttavia, una flebile speranza spinge Eledrel, bellissima moglie di Laiàl, a riscuotersi dall’apatia secolare indotta dalle erbe dell’oblio e a mettersi in cammino attraverso le Terre Inesplorate dell’Ovest fino al gelido Nord, per invocare l’aiuto degli elfi dei ghiacci. Nemmeno Tezbereth, regina vampira di Volnoth, resta insensibile al richiamo dei fratelli caduti sotto il giogo di Adras. Da ogni angolo del continente, elfi, umani, nani e vampiri convergono sulla grigia fortezza di Krun, teatro dello scontro finale. Dalle loro torri invisibili, i Custodi degli Arcani osservano, incerti se interferire nelle sorti del mondo. Mentre la battaglia infuria per le strade e il fuoco divora il bosco di Madian, mentre le mura crollano sotto i colpi degli uomini e gli incantesimi dei maghi, Laiàl si trova faccia a faccia col suo antico nemico Adras, sterminatore degli Eldowin. Si avvicina la resa dei conti. Il sipario si alza sull’ultimo atto.

L'autrice
Laura Iuorio è nata a Cuneo ma vive da anni a Milano, dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Attualmente, si occupa di rassegne stampa di telegiornali e collabora con Mondadori Ragazzi come lettrice di narrativa dall'inglese, oltre a scrivere romanzi e racconti. È autrice de Il sicario, noir fantascientifico pubblicato da Fanucci e ristampato tre volte (2001, 2004 e 2009), l’ultima delle quali assieme ai due seguiti inediti La caccia e Nel profondo in un unico volume dal titolo Trilogia del sicario. Sempre per Fanucci, pubblica fra il 2007 e il 2009 due volumi di una saga fantasy, Il destino degli Eldowin e La leggenda degli Eldowin. Nel 2012, decide di accettare la sfida lanciata dalle nuove tecnologie, scommettendo sul futuro dell’editoria digitale. Con la DBooks.it pubblica quindi la raccolta di racconti di fantascienza Schiavi e Androidi, mentre in versione Kindle per Amazon escono il romanzo rosa L’autunno di Claudia, già pubblicato a puntate su Grand Hotel, e un horror-thriller YA in versione italiana (Tutto per lei) e inglese (Because of Her). 
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti dall’autrice, tra i quali spiccano il Premio Solaria 2000 per Il Sicario, anche finalista al Desenzano Giovani, e il premio di narrativa rosa Grand Hotel per L'autunno di Claudia. 
Ha all'attivo alcuni lavori per lo Star Trek Italian Club, tra cui diversi racconti e il romanzo Scelte ambientato nell'universo di Star Trek - The Next Generation. Ha pubblicato il saggio Una scrittrice in ascolto: Daphne du Maurier e la famiglia Brontë sulla rivista ACME dell'Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con la rivista Class.

Link utili
****************

4 commenti:

  1. Questa serie m'ispira tantissimo mi riprometto di prendere il primo e iniziarla. Non sapevo fosse il terzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io lo sapevo finché non ho letto bene le informazioni che mi erano state mandate...credevo fosse il primo di una trilogia! Comunque devo assolutamente recuperarla e leggerla...mi attira un sacco ^-^

      Elimina
  2. Il libro m'incuriosisce e quasi quasi ci faccio un pensierino...
    Più che altro la mia vena da fan mi ha spinto a commentare per un altro motivo...
    Mentre scuriosavo sul tuo blog ho notato una cosa e ho pensato:
    OMMIODDIO ASCOLTA GLI SKILLET!!!
    Ecco da questo momento hai la mia incontrastata e incrollabile venerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Venerazione ricambiata, Dru! ;-) Sono contenta di sapere che anche tu apprezzi questo gruppo...le loro canzoni sono davvero molto belle! Spero che diventino più conosciuti qui da noi ^-^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!