─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Waiting for the Oscars #4: I vincitori

Buongiorno carissimi! Oggi vi scrivo veramente di primissima mattina, cosa che succede raramente quindi fa strano anche a me.
Il poco tempo e la mia disorganizzazione cronica mi hanno impedito di portare avanti questa rubrica come avrei voluto e, infatti, non sono riuscita a parlarvi di tutti i film che avrei voluto, ma va beh...pubblicherò comunque le recensioni nei prossimi giorni anche se non in questa sezione. In ogni caso, l'ultimo appuntamento era d'obbligo perché devo parlarvi dei vincitori di questa edizione degli Oscar che mi hanno pienamente soddisfatta. So che sicuramente a voi non può fregar di meno, ma non fa niente, dovrete subirvi comunque le mie chiacchiere perché a casa ne ho già parlato abbastanza e se apro ancora bocca sugli Oscar o Jared Leto mi cacciano, ma io devo continuare a parlarne, non ho ancora esaurito l'argomento, quindi vi tocca. Sono veramente dispiaciuta per voi. Tornando all'argomento principale...dopo anni che me ne andavo beatamente a dormire, ho deciso di ritornare adolescente per una notte e sono stata sveglia a guardare gli Academy Awards, quindi al momento sono uno straccio, sono le 06.29 e ho abbastanza sonno, ma non c'è niente da fare...è una mia grande passione, il mio amore per il cinema e il suo mondo non tramonterà mai e questa serata fa uscire il peggio della mia indole da fangirl ed è stato divertente ritornare adolescente per queste ore. Stavolta mi ha fatto compagnia mio fratello, che ha insistito per guardare anche lui l'evento, quindi mi sono anche divertita di più :D ma la cosa che maggiormente mi è piaciuta di questa edizione degli Oscar è stato il trionfo del mio più grande idolo e mito: Jared Leto ♥_♥
Stasera, se faccio in tempo, o al massimo domani pubblicherò anche il Fashion Red Carpet degli Academy, come faccio sempre, vi ricordate? ;-) Anche l'occhio vuole la sua parte e quest'anno ho visto dei vestiti migliori rispetto all'anno scorso, ma vi mostrerò tutto nel post.

Inutile ripetere quanto io ami il cinema e che da adolescente avrei voluto fare la regista (forse sono ancora in tempo, chissà!) e che i film sono il mio grande amore, perché tanto lo sapete tutti. E se c'è un evento legato al mondo del cinema che adoro alla follia, è la notte in cui vengono celebrati gli Academy Awards. So che è una serata dispendiosa in modo allucinante, dove si assiste a uno spreco enorme e questo non va bene, lo so, ma non ci posso far niente: io non posso fare a meno di amarla. Quando ero adolescente, nonostante andassi a scuola, rimanevo sveglia tutta la notte guardando questo fantastico evento. Sì, va contro la mia indole perché non sono una persona mondana, ma è l'unica serata dedicata al mondo dello spettacolo che mi affascina veramente. Per me è sempre stata una grande emozione guardare gli Academy Awards perché, per una volta all'anno, le maggiori personalità del mondo del cinema si riuniscono e sono tutte lì, e mi sembra una stupenda dimensione parallela piena zeppa di tutte quelle persone che hanno contribuito a rendere magico il mio mondo con le loro idee e le loro creazioni. E non riesco a fare a meno di guardarla con occhi luccicanti *-*! Ho deciso, quindi, di condividere il mio conto alla rovescia in questa rubrica annuale, che si terrà solamente in occasione di questa celebrazione, e che ho chiamato Waiting for the Oscars. Cosa ci sarà al suo interno? Beh...in realtà ancora non ho le idee molto chiare, ma è ovvio che vi parlerò di tutte le opere in gara e delle persone che hanno lavorato alla loro realizzazione.


I vincitori

Dal momento che sono stata tutta la notte sveglia a guardare lo show (non dite che non vi avevo avvisato sulla portata della mia pazzia) posso mostrarvi subito come è andata la serata più importante dell'anno per quanto riguarda il cinema. Tralascerò le categorie più tecniche perché sto morendo di sonno e non so neanche io come uscirà fuori questo post (perdonate eventuali sviste di battitura), però voglio scriverlo prima di addormentarmi, quindi vi presenterò solo le vittorie principali. Come ho già detto, sono molto soddisfatta quest'anno, è andata esattamente come avevo previsto e come volevo, l'unica vittoria che non ho azzeccato è stata quella per la Miglior attrice protagonista perché, nonostante sapessi benissimo che erano tutte grandi attrici, avrei desiderato la vittoria dell'unica che non aveva mai ricevuto la statuetta. Ma pazienza!


Miglior film
_____________________________________________________

12 anni schiavo
Oscar meritato e che mi aspettavo, anzi credo lo sapevano tutti che avrebbe vinto questo film. Autentico, doloroso, realistico. Non si può chiedere di meglio in un film.


Miglior regia
_______________________________________________________________________________

Alfonso Cuarón
Gravity
Ci speravo in questa vittoria di Cuarón e sono contenta sia andata così. Con questo film ha dimostrato di essere un regista eccelso e non poteva essere altrimenti.


Miglior attore protagonista
_______________________________________________________________________________

Matthew McConaughey
Dallas Buyers Club
Ammetto che questo attore non è mai stato nelle mie simpatie, ma da circa due anni a questa parte l'ho rivalutato molto e dopo averlo visto in Dallas Buyers Club non potevo che mettere da parte le mie preferenze e condividere l'entusiasmo per la sua eccezionale interpretazione. Non mi è dispiaciuto per niente che Leonardo DiCaprio sia rimasto a mani vuote perché MCConaughey si merita questo riconoscimento mille volte più di tutti.


Miglior attrice protagonista
_______________________________________________________________________________

Cate Blanchett
Blue Jasmine
Questa è stata l'unica sorpresa per me. Non perché penso che la Blanchett non si meriti il premio, anzi lei è una delle mie attrici preferite. Solo che c'era Amy Adams che possiede un enorme talento e le altre quattro sfidanti avevano tutte già vinto uno (o più) Oscar, quindi per un senso di equità mi sarebbe piaciuto vedere la statuetta nelle sue mani. Comunque, non si può dire niente all'interpretazione della vincitrice: è semplicemente sublime.


Miglior attore non protagonista
_______________________________________________________________________________

Jared Leto
Dallas Buyers Club
Qui arriviamo alla punta di diamante dei vincitori. Inutile che vi ripeto che Jared Leto è il mio mito e idolo, che lo ritengo il miglior musicista in circolazione, che la sua voce è assolutamente meravigliosa, e che è sempre stato un valido attore. Questo, se mi seguite, lo sapete già e ne avrete le orecchie piene. Questo Oscar se lo stra-merita e io sono super felice. Il suo Rayon in Dallas Buyers Club (qui la mia recensione) è diventato un personaggio immortale grazie alla sua prova recitativa e Jared ha dimostrato di avere talento da vendere in ogni campo dell'arte. Un vero artista completo. Anche se poteva vestirsi meglio -.-' magari in nero...


Miglior attrice non protagonista
_______________________________________________________________________________

Lupita Nyong'o
12 anni schiavo
Avevo detto che tifavo per lei e sono contenta sia andata così. Questa attrice è giovane e brava ed è riuscita a emergere e a ricavarsi il suo spazio in un film pieno di bravissimi attori e con una parte neanche tanto grande. Veramente bravissima.


Miglior sceneggiatura originale
_______________________________________________________________________________

Her
Spike Jonze
Sono contenta che Her abbia almeno ricevuto una statuetta abbastanza importante. È un film particolare e rifessivo e la sceneggiatura è sicuramente uno dei suoi punti forti.


Miglior sceneggiatura non originale
_______________________________________________________________________________

12 anni schiavo
John Ridley
Anche in questo caso me l'aspettavo e non sono per niente delusa dalla scelta. La regia di McQueen è stata di certo fondamentale per dare vita a un film così bello e duro, ma se non ci fosse stata una solida sceneggiatura dietro non sarebbe stato ugualmente incisivo.


Miglior film straniero
_______________________________________________________________________________

La grande bellezza
Italia
Non ho visto il film, non posso esprimermi, ma sono contenta che finalmente, dopo tanti anni, l'Italia si sia portata a casa un bell'Oscar. È sicuramente una grande soddisfazione, ma dopo essersi aggiudicato tutti i più ambiti premi internazionali la sua vittoria agli Academy non è certo una sorpresa.


Miglior film d'animazione
_______________________________________________________________________________

Frozen
Ne ho sentito parlare tanto e bene, era il favorito e non mi sono stupita della sua vittoria. La Disney, in fondo, non delude mai.


Altre categorie
______________________________________________________________________________

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Emmanuel Lubezki - Gravity

MIGLIOR SCENOGRAFIA
Catherine Martin e Beverley Dunn - Il grande Gatsby (The great Gatsby)

MIGLIOR MONTAGGIO
Alfonso Cuarón e Mark Sanger - Gravity

MIGLIOR COLONNA SONORA
Steven Price - Gravity

MIGLIOR CANZONE
Let it Go, musica e parole di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez - Frozen-Il regno di ghiaccio

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
Tim Webber, Chris Lawrence, Dave Shirk e Neil Corbould - Gravity

MIGLIOR SONORO
Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead e Chris Munro - Gravity

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
Glenn Freemantle - Gravity

MIGLIORI COSTUMI
Catherine Martin - Il grande Gatsby (The great Gatsby)

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA
Adruitha Lee e Robin Mathews - Dallas Buyers Club

MIGLIOR DOCUMENTARIO
20 Feet from Stardom, regia di Morgan Neville

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
The Lady in Number 6: Music Saved My Life, regia di Malcolm Clarke e Nicholas Reed

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Helium, regia di Anders Walter e Kim Magnusson

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE
Mr. Hublot, regia di Laurent Witz e Alexandre Espigares


***

In definitiva, Gravity si porta a casa la bellezza di 7 Oscar (ha preso tutti quelli tecnici) contro i 2 di 12 anni schiavo. Un esito che ci si aspettava fino a un certo punto. Io ero fermamente convinta del valore qualitativo del film di Cuarón (come avete potuto leggere nella mia recensione), ma anche l'altro è bellissimo e pensavo avrebbe preso qualcosina in più. Dallas Buyers Club se ne aggiudica 3, tra cui quelle dei due attori, e non sono sorpresa di vedere 2 Oscar anche per Il grande Gatsby perché i costumi e le scenografie sono fantastiche. Sono, però, rimasta male per la canzone; secondo me, la vittoria la meritava Ordinary Love e su questo non discuto.
Ora vi lascio che sto dormendo in piedi e non ho neanche più la forza di alzare un dito. Il post l'ho programmato e speriamo che blogger lo pubblichi ^-^ 
Buona inizio di settimana a tutti!


8 commenti:

  1. Son contenta che Gravity si sia portato a casa le statuette più tecniche, perchè più che un film con una storia da raccontare mi è sembrato un esercizio di stile, la scommessa di riuscire a girare un film in un modo così particolare.
    E qui finisce il commento di senso compiuto, che Gravity è praticamente l'unico film di quelli in corsa che ho visto (e non mi è piaciuto particolarmente) XD
    Orgoglio nazionale per La Grande Bellezza, e avrei preferito Si Alza il Vento per l'animazione (che non ho visto, ma Miyazaki non ha MAI fatto un film che non abbia amato, quindi vado sulla fiducia... e a volte ho l'impressione che agli Oscar premino la Disney perchè è la Disney).
    Per il resto concordo: ho sentito dire solo cose belle sugli altri vincitori, ed era scontato che Di Caprio non avrebbe vinto. Ormai credo gli daranno un Oscar alla carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io sono contenta per le statuette "tecniche" andate a Gravity, se le meritava...visivamente è un film spettacolare *-* a me è piaciuto moltissimo, ma comprendo che la trama invisibile possa far calare il gradimento dello spettatore. Però, la scommessa è stata sicuramente vinta :D
      Si alza il vento non l'ho ancora visto (quasi mi vergogno a dirlo) ma come te mi fido ciecamente di Miyazaki, quindi sono convinta che avrebbe meritato l'Oscar. Come te, a volte ho l'impressione che la Disney venga premiata a prescindere, ma non ho visto Frozen quindi non posso sbilanciarmi.
      Gli attori, credimi, meritavano tutti questo riconoscimento...McConaughey doveva vincerlo, così come Jared ♥
      Leo DiCaprio è bravissimo, ma c'è sempre chi lo supera...forse dovrebbe azzardare un ruolo più intimo...non so...le sue interpretazioni sono sempre belle e anche coraggiose, ma sento che non si è mai buttato veramente del tutto in un ruolo. Anche io ho pensato la stessa cosa :D Oscar alla carriera!!!

      Elimina
    2. Frozen è delizioso, ma quando lo Studio Ghibli entra nella competizione sono di parte. Poi non so, per quanto sia perfettamente consapevole che l'Oscar premia il lavoro su un determinato film e non la carriera o l'abilità dell'attore (motivo per cui son convintissima che McConaughey si sia stra-meritato il riconoscimento per questa pellicola sopra Di Caprio che è un attore migliore) in questo caso cedo al romanticismo: sarebbe stato bello premiare l'ultimo film di uno degli ultimi grandi maestri dell'animazione 2d.
      (chissà se sarà l'ultimo davvero: è da Princess Mononoke che annuncia il ritiro)
      Gravity mi ha annoiato, forse perchè mi era stato spoilerato il finale, e per quanto sia visivamente spettacolare non credo sia il tipo di film che rende se sai già come va a finire :/
      Secondo me andrà come dicono in giro: faranno un film su DiCaprio che non vince l'oscar, e l'attore che lo interpreta vincerà l'oscar XD

      Elimina
  2. Strafelice per Jared e Cate...:) Ma povero Leo, anche questa volta è stato snobbato!:( 12 Anni Schiavo devo ancora vederlo perchè l'argomento mi mette davvero l'angoscia, ma credo ne valga la pena. La vittoria italiana mi rende orgogliosa anche se non penso guarderò il film, quando si tratta di cinema sono poco patriottica...@.@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Star-felice anch'io per Jared ♥_♥ povero Leo sì...è il mio attore preferito, ma non vince mai. McConaughey se lo meritava di più, non c'è storia :D
      12 anni schiavo ha una storia dolorosa, ma vale la pena vederlo, anche solo per godersi la performance di Michael Fassbender, che è eccezionale nel suo ruolo.
      Come te, sono contenta della vittoria italiana, ma penso che il film non lo guarderò...il cinema nostrano non mi piace quasi per niente...lo so, è brutto dirlo ma è la verità :P

      Elimina
  3. Tanto amore per Her: il mio film preferito in questa edizione degli Oscar. Ti faccio santa per le parole che hai detto su McConaughey: anche da fan di Di Caprio, hai riconosciuto che era più bravo lui in Dallas Buyers. Certi commenti - di gente che non ha visto ENTRAMBI i film - mi hanno fatto inferocire: i fandom lasciateli agli one direction. Tutti a vedere Peppa Pig, se non avete i mezzi per confrontare o giudicare u.u :P La Blanchett in Blue Jasmine è stupenda (fidati, rispetto alla Adams è un altro pianeta: prova molto sofferta. L'ultima scena è struggente), felicissimo per il grande Leto (sa fare tutto, è bello e non sono nemmeno invidioso: però che brutto il completo... un gelataio!), idem per Lupita (che bella!). Tifavo per la Roberts, tra le non protagoniste, perché in Osage County tiene testa alla Streep in maniera portentosa, ma fa' niente. Niente di che Gravity, ma meritato il premio per Cuaron: l'ho sempre stimato tanto tanto. Felice per Frozen, ma per le canzoni tifavo per The Moon Song, sempre di Her. Let it go mi piace, ma in italiano. Poi la Menzel ha pure stonato, ma è umana. Come la Streep, che mangiava la pizza con le mani come una tizia qualunque. Mitica. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D addirittura santa? :D Ti ringrazio, ma non lo merito...la verità è quella, c'è poco da commentare o giudicare erroneamente. Sarei stata una sciocca se mi fossi fossilizzata su DiCaprio solo perché sono una sua fan e mi piace tanto come attore, quindi concordo con te quando dici che ti hanno fatto inferocire. Sarebbe stato veramente ingiusto far vincere il premio a lui quando c'era un McConaughey magnifico e che aveva superato sé stesso con la sua interpretazione ^-^ bisogna essere obiettivi, a prescindere dalle proprie preferenze di parte!
      Mi fido ciecamente sulla Blanchett, e coma sai sono super felice per Jared *-* ahahah sì hai ragione sembrava un gelataio vestito così!!! Quando l'ho visto sul red carpet mi è venuto troppo da ridere!!! Ma il completo ignobile gli ha portato fortuna, no? ;-)
      So che tifavi per la Roberts (tra l'altro è un'attrice che adoro, anche se le mie preferite rimangono sempre la Streep e la Winslet), ma Lupita se l'è meritato questo premio, è stata proprio brava.
      Non ti è piaciuto Gravity? Invece io l'ho adorato *-* cioè mi ha proprio ipnotizzato...visivamente è qualcosa di bello. Sono contenta anch'io per Cuarón...come te, ho molta stima per questo regista.
      The Moon Song era la mia seconda canzone preferita in questa edizione, molto dolce. Sì Let it go è bella, ma secondo me non è da Oscar...anche tu hai sentito che ha stonato??? Allora non è stata solo una mia impressione :D non mi è piaciuto come ha cantato, ma ovvio che l'emozione gioca brutti scherzi, bisogna capirla poverina.
      Aahahah Meryl Streep si è data alla pazza gioia, mi faceva troppo ridere quando stava beatamente con la pizza in mano :D adoro questa donna!!! È una grande!

      Elimina
  4. Ancora non ci credo che abbia vinto quell'attornio da film da quattro soldi, (premiato perché si è degnato di fare un unico film serio in tutta la sua carriera), al posto di DiCaprio che vanta una storia di 15 anni fatta tutta di film di spessore. Scandaloso!!
    Sono invece contenta per Lupita molto carina e brava.
    Su Gravity stendo un velo pietoso, un film noioso e banale.
    Non so se tu lo hai visto al cinema, ma visto in TV non ha proprio nulla di ché, e la Bullock in questa parte l'ho trovata decisamente insopportabile XD

    P.S: Se vuoi partecipa la mio Giveaway ^-^/

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!