─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Il precario equilibrio della vita

RECENSIONE "IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLA VITA" DI GIORGIO MARCONI

Buongiorno lettori!!! Oggi è finalmente venerdì e io non sono mai stata più entusiasta di questa cosa perché questa settimana è stata davvero stancante e non vedo l'ora che arrivi il weekend per mettermi comoda e leggere, o scrivere, o guardare un film... insomma, qualsiasi cosa sia rilassante!

Finalmente ho trovato un minuto per dedicarmi alla recensione de "Il precario equilibrio della vita", splendido romanzo di Giorgio Marconi, e ve la posto immediatamente perché questo libro merita e spero di spingervi a leggerlo! Il romanzo mi è stato gentilmente inviato dall'autore, che voglio ringraziare ancora una volta per la sua gentilezza, la sua pazienza (non ho potuto iniziare subito il suo libro e ha dovuto attendere un pochino) e, soprattutto, perché mi ha dato l'opportunità di leggere questa storia meravigliosa. È un racconto che ho voluto leggere con calma, un pò alla volta, per gustare appieno le emozioni che offre e sono sinceramente felice di aver avuto questa possibilità. 

Titolo: Il precario equilibrio della vita
Autore: Giorgio Marconi
Editore: Edizioni Montag
Collana: Gli Orizzonti
ISBN: 9788896793831
Pagine: 112 p.
Prezzo: € 18.00 
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa 
Anno di pubblicazione: 2012

Trama
Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

Il mio voto

La mia recensione

Il tempo è qualcosa di inafferrabile e misterioso. Governa le nostre vite senza che noi possiamo ribellarci e ci rende in un certo senso schiavi del destino. La nostra esistenza non è altro che lo scorrere incontrastato del tempo e tutto ciò che siamo è sempre in bilico su un filo invisibile che oscilla imperturbato sotto il peso delle nostre scelte. 

Il precario equilibrio della vita”, un romanzo profondo e delicato scritto dalla mano sensibile di Giorgio Marconi e pubblicato nel 2012 da Edizioni Montag, nonché finalista al Premio Le Fenici 2011 e al Premio Nicola Calabria Editore 2011, esplora il senso della vita e del tempo, cercando di carpire il significato dello scorrere di parole e immagini che formano i nostri giorni e che non hanno altro punto fisso che l’amore. Sì, perché in questa giostra caotica dove veniamo trascinati senza avvertimenti o protezioni, non c’è altro modo per non perdere l’equilibrio se non abbandonarsi alla volontà del cuore, l’unico che forse non sbaglia mai la strada. 
Giulio Matreschi è un anziano pittore che risiede in una casa di riposo per ex-artisti in Francia, in compagnia di amici vecchi e nuovi, dell’infermiera Yvonne, e di tanti ricordi insostituibili. Un giorno, Goffredo, funzionario delle poste italiane, arriva in quella dimora di pace e consegna a Giulio una lettera che per un disguido è rimasta nel magazzino per cinquant’anni, una lettera importante che racchiude il destino del ragazzo che era, una lettera che avrebbe potuto cambiare la sua vita. Il pittore, però, non se la sente di immergersi repentinamente nella lettura della missiva e chiede all’uomo di fermarsi per qualche ora a fargli compagnia. Inizia così un viaggio della memoria, uno straordinario percorso a ritroso di cui Giulio ci rende partecipi grazie alle emozioni intense, ai sorrisi e alle lacrime, e alla vitalità inesauribile dei suoi ricordi. La sua infanzia, la scoperta dell’arte e del suo talento, le avventure artistiche e lavorative, il viaggio in America alla ricerca di una svolta professionale, gli anni della senilità, ma soprattutto il suo amore immenso per Clara, che tanti anni prima aveva scritto quella lettera che non è mai arrivata. 

Uno degli aspetti che colpisce maggiormente di questo romanzo è la serenità che trasmette. Nonostante la vita di Giulio non sia andata come forse lui sperava, infatti, il racconto della sua esistenza è sempre ricco di energia e calore, non c’è spazio per i rimpianti perché anche ciò che non è riuscito a ottenere è stato fondamentale per vivere le esperienze che altrimenti non avrebbe mai vissuto. Giulio non si rattrista pensando alle occasioni mancate, ma gioisce di ciò che ha avuto. Non combatte il destino, ma lo accetta e afferra ogni suo dono. 
Giorgio Marconi ci regala una bellissima e piacevole prova narrativa, un’opera ricca di significati importanti, scritta con naturalezza e tatto. Lo stile dell’autore è davvero impeccabile, mi ha colpito e affascinato. La sua prosa è fluida, scorrevole e trascinante, pacata e sobria eppure intensa e toccante. Non esagero dicendo che il libro è scritto egregiamente e che il tono utilizzato da Marconi per esplorare questa storia nella sua totalità è praticamente perfetto e mai stonato. Non ci sono sbavature linguistiche, non c’è un termine fuori posto, tutto è esattamente calcolato. Questo è il racconto di una vita, una narrazione continua che non annoia mai, anzi, spinge a volerne sapere sempre di più! Il romanzo è narrato principalmente dal punto di vista di Giulio, ma in alcune parti si sposta sui pensieri di Yvonne e di Goffredo, così che il lettore può avere una panoramica approfondita degli stati d’animo dei personaggi che abitano la storia. L’ironia con cui il protagonista racconta i fatti della sua vita è sicuramente uno dei punti di forza del romanzo; infatti, la capacità di Giulio di stemperare con la sua gaiezza anche gli eventi più drammatici è importantissima per rendere la narrazione sempre equilibrata e vivace. 

Giulio è un protagonista sorretto da uno spirito forte e luminoso che con le sue parole riesce a tenere sempre alta l’attenzione del lettore. Non è riuscito a vivere il sogno più grande della sua vita, ma questo non gli ha impedito di raccogliere tutti i frutti che trovava sulla strada a mano a mano che proseguiva il cammino. Il suo ottimismo e la sua allegria nei confronti della vita spiazzano e confortano perché questo suo modo di essere elargisce un grande insegnamento che bisognerebbe tenere sempre a mente. La vita non va sprecata, anche se non è quella che avremmo scelto e sperato. 
Il precario equilibrio della vita” è un romanzo intenso e profondo che riserva molti spunti di riflessione sul senso della vita, dell’amore, delle scelte, del tempo e di tutti quegli elementi che contribuiscono a creare il nostro universo. Un romanzo di speranza e buoni sentimenti che apre la mente alla riconciliazione con il destino. Assolutamente consigliato, soprattutto a chi ama ascoltare e leggere storie vere e impregnate, allo stesso tempo, di tristezza e allegria e che riservano anche qualche inaspettata sorpresa nel finale! 

                                                                                                                                              Monia Iori 

10 commenti:

  1. bellissima..anch'io ho provato le stesse emozioni..anche tu hai una penna magica.. trasmetti un sacco con le tue recensioni..mi piacerebbe scrivere così:) complimenti davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Così sì che mi farai montare la testa Vale ^-^ Ti ringrazio dal profondo del cuore per queste splendide parole ♥ E tu scrivi già benissimo!!! ;-)
      Questo romanzo è molto bello e pacato, l'ho apprezzato davvero molto.

      Elimina
  2. Ahhhhh Ancella stavo proprio aspettando questa recensione!!! *_* Bellissima come sempre, sei riuscita a veicolare le tue emozioni in maniera perfetta e mi hai dato una grande gioia ^_^ sì perché questo è il prossimo romanzo che leggerò e lo inizio con immenso piacere visto il tuo giudizio! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore anche a te Jerry cara ^-^ Sono contenta di esserti stata utile e attendo con impazienza il tuo parere sul romanzo...spero che ti piaccia quanto è piaciuto a me! :-)
      Ti mando anch'io un abbraccio!

      Elimina
  3. Anche a me questo romanzo è piaciuto tantissimo...è una storia breve ma molto intensa!
    E poi offre un sacco di spunti di riflessioni sull'amore, sulla vita e sulle occasioni perse...
    Bellissima recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie! E grazie mille ^-^ Sono d'accordo con te... è un romanzo molto intenso e che fa riflettere e mi fa piacere vedere che in molti l'hanno apprezzato :-)

      Elimina
  4. bella recensione, da come l'hai descritto sembra un libro che sprizza ottimismo e serenità da tutti i pori...interessante ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :-) In effetti, è proprio così: questo romanzo è molto ottimista e sereno anche se triste ^-^

      Elimina
  5. Bellissima recensione! Mi hai proprio incuriosito e se un giorno mi verrà voglia di una lettura un po' più intensa sarà sicuramente il primo libro che leggerò! :) PS sono tua nuova follower ;) se ti va passa da me, mi farebbe molto piacere!! :) sognandopagine.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aryanne ^-^ Benvenuta sul mio blog!
      E grazie per i complimenti... è un libro molto bello, quindi te lo consiglio sinceramente :-)
      Faccio subito un salto da te... mi fa davvero piacere!
      A presto!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!