─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Destino d'Inchiostro

Buona domenica amici! Come state? Che avete intenzione di fare di bello oggi? Dopo giorni e giorni di pioggia, è uscito il sole e so che molti di voi, al contrario della sottoscritta, amano le belle giornate calde e illuminate da nocivi meravigliosi raggi solari, quindi mi aspetto che vi mettiate all'aria aperta a colorarvi un po'! Io nel frattempo farò la danza della pioggia :D scherzo, ovviamente...scherzetto! Anche a me piacciono le belle giornate e infatti voglio approfittarne per parlarvi di un progetto che mi è venuto in mente questa estate e che nei ritagli di tempo sto cercando di mettere in funzione.
Come avrete sicuramente notato, il panorama dell'editoria ha subito un mutamento negli ultimi due anni. L'avvento degli ebook, infatti, ha portato alla nascita di opere autopubblicate, dando a tutti coloro che hanno avuto il sogno di scrivere chiuso nel cassetto per troppo tempo la possibilità di farsi leggere. Io sono a favore delle autopubblicazioni e passo molto tempo su Amazon a spulciare le novità. Ho potuto scoprire dei veri talenti tramite questo metodo di pubblicazione, talenti che altrimenti sarebbero rimasti nell'ombra e magari ignoti a tutti e che invece hanno ora una via per emergere. È vero, non tutte le opere autopubblicate sono di buona qualità, e il problema principale di questi testi è da riscontrarsi sicuramente nella forma (la mancanza di editing, anche solo minimo, è la spina nel fianco delle autopubblicazioni), ma state certi che ci sono anche romanzi che possono essere paragonati a quelli che subiscono un processo di correzione approfondito e che, anzi, spesso li superano.
A me piace questo mondo letterario dove gli autori si impegnano con tutte le loro forze per distinguersi e credono talmente tanto nelle loro capacità da scommettere su loro stessi e andare incontro a critiche e difficoltà, ma anche a soddisfazioni. Ecco, quindi, che ho pensato di creare uno spazio interamente dedicato ai libri autopubblicati, per promuovere questo settore e dare una mano agli autori che intraprendono questo cammino e aiutarli a farsi conoscere.
Questa estate ho deciso di creare "Destino d'Inchiostro", un blog che tratterà solo autopubblicazioni. 


Sì, è vero, mi lamento sempre del poco tempo e spesso non riesco a stare dietro a tutto quello che ho in ballo, ma mi piace parlare di queste cose, adoro buttarmi in nuovi progetti (penso che l'avrete capito se mi seguite da un po'...infatti, questo non è neanche l'unico in fase di attuazione) e so di non poterlo fare in altro modo. The Secret Door è uno spazio che ho creato per parlare di tutto ciò che mi piace ed è già abbastanza affollato, soprattutto da rubriche, e non sarebbe possibile seguire bene questo tema perché non potrei dedicargli tanto spazio. D'altra parte c'è anche IDIB-BE, che però è incentrato sulla letteratura italiana in generale, quindi si parla di libri pubblicati sia da case editrici che non, in più lì siamo in sei a gestirlo (sì, il numero è calato) e non sarebbe possibile approfondire questa categoria di opere in modo adeguato. Quindi, mi sono messa d'impegno e ho deciso di creare un blog apposito.
Il progetto l'ho ideato questa estate e ho proseguito con i "lavori" in questi mesi (infatti, il post di prova risale a fine settembre :D), ma ancora non è ultimato. Il blog è ancora in costruzione, ho solo impostato la grafica e gli elementi principali, quindi non è attivo al momento. Ma sto cercando di lavorarci con più rapidità e presto sarà funzionante. Che cosa ci sarà sul blog? Come ho spiegato, tratterà solo autopubblicazioni, e quindi ci saranno mie recensioni (infatti, a parte quelle richieste esplicitamente dagli autori, cercherò di non pubblicare recensioni di libri autopubblicati su The Secret Door, proprio perché sono due spazi completamente diversi e con "nature" diverse), interviste, segnalazioni, e scoperte che faccio autonomamente...insomma, niente di innovativo, solo che si parlerà unicamente di self publishing.
Perché ho fatto questo post? Solamente perché volevo condividere il progetto con voi che mi seguite. So che alcuni di voi storcono il naso di fronte alle autopubblicazioni e comprendo i motivi, ma so anche che ci sono molti che invece sono disposti a dare un'opportunità a questi libri, e così ho voluto farvi sapere che a breve ci sarà un blog apposito che magari potrà esservi utile per scoprire nuovi autori e anche per capire quali opere scegliere. Tutto qui ^-^. 
Ecco, dopo questo comunicato stampa :D vi lascio in pace. E vi auguro buona domenica!!!

10 commenti:

  1. Ciao Ancella e buona domenica! Trovo davvero lodevole la tua idea, anche io sono convinta ci siano autori emergenti davvero meritevoli di maggior visibilità e non mi dispiace leggere romanzi d'esordio. Ti seguirò sicuramente e con grande piacere come sempre, quindi in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jerry ^-^ grazie infinite per il supporto! Sono contenta che l'idea ti sembri buona e spero di riuscire a far funzionare quanto prima il blog. Sono sempre più felice di averti come amica e lettrice, sei ineguagliabile :-)
      Crepi il lupo!
      Un abbraccio e buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. Mi sembra un'dea carina e che seguirò con piacere. Anche perché gli auto pubblicati hanno sempre pochissima pubblicità e, per lo meno, in questo modo li aiuterai a metterli di più in mostra!
    Sono sicura che questa rubrica andrà alla grande... E già vedo i milioni di libri che dovrai leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia :-) sì, l'intento è proprio quello di promuovere questo settore editoriale che è minato da pregiudizi e scarso interesse. Spero così di far conoscere ai lettori opere di qualità e dimostrare che ci sono molti talenti anche qui.

      Elimina
  3. Se la solita grande Monia!
    Conosci il mio rapporto conflittuale con gli autori autopubblicati, ma ti seguirò senz'altro perché così mi apri la strada e mi fai conoscere bei libri..... :)) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeeeeeeeeeeeeeeh...grazie ♥
      Sì sì, dovrai leggere tutti i libri autopubblicati che ti consiglierò e non potrai sottrarti dalle mie grinfie in alcun modo :D

      Elimina
  4. Che idea carina! Ti seguirò anch'io. So già che ci consiglierai delle belle letture. Ti auguro un buon inizio con Destino d'Inchiostro. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amaranth! Sono contenta che l'idea ti piaccia ;-) spero di riuscire a fare un buon lavoro!

      Elimina
  5. Bellissima idea! :3
    Inutile dire che ti seguirò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei, Jaqueline!!! Grazie mille per l'entusiasmo ^-^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!